CATEGORIE

L'amore e il dolore dietro la tecnica artistica Salati-Mondadori

di TMNews sabato 29 marzo 2025
2' di lettura

Roma, 01 Apr. - L'arte è spesso il riflesso delle esperienze più profonde e personali degli artisti, e la storia di Vittoria Salati ne è un esempio lampante. La sua tecnica di incisione su legno, sviluppata insieme al marito Vanni Mondadori, è nata da un mix di amore e dolore, trasformando un momento di sofferenza in una forma d'arte unica. "Ho avuto un dolore talmente grande che dovevo superarlo in qualche modo", racconta Salati, spiegando come la perdita della madre e della sorella l'abbia spinta a cercare un modo per esprimere le sue emozioni. La tecnica, che combina incisioni precise con un attrezzo unico creato dal marito Mondadori, è rimasta esclusiva della coppia, nonostante la loro volontà di tramandarla. "Vorrei trasmettere questa tecnica, ora non riusciamo più tanto a lavorare perché siamo diventati un po' più vecchi e vorremmo farla conoscere ai giovani artisti direttamente da qui nella nostra casa di Cambiago", afferma Salati, sottolineando il desiderio di condividere il loro sapere con un liceo artistico interessato. Vittoria ha saputo unire tradizione e modernità. "La qualità del risultato si ottiene perché si può regolare l'altezza, la larghezza e la profondità dell'incisione", spiega Salati, evidenziando come il loro strumento permetta di ottenere incisioni perfette. Nonostante la tecnica non sia brevettata, Salati è determinata a lasciarla in eredità, a condizione che venga riconosciuto come tecnica Salati Mondadori. "Deve restare qualcosa di nostro nella storia dell'arte", dichiara con passione. L'impatto di questa tecnica sulla società è significativo, non solo per la sua unicità artistica, ma anche per le potenziali opportunità lavorative che potrebbe generare. Con la giusta formazione, giovani artisti potrebbero apprendere e sviluppare ulteriormente questa tecnica, portando avanti un'eredità culturale e artigianale. Guardando al futuro, la tecnica Salati Mondadori potrebbe aprire nuove strade nel mercato dell'arte, offrendo una fusione di tradizione e innovazione che potrebbe attrarre collezionisti e appassionati di tutto il mondo. "Io ricevo inviti da tutte le fiere internazionali del mondo", rivela Salati, indicando l'interesse globale per le sue opere. In un'epoca in cui l'arte cerca costantemente nuove forme di espressione, la tecnica Salati Mondadori rappresenta un ponte tra passato e futuro, unendo l'arte artigianale alle possibilità offerte dalla tecnologia moderna.

tag

Ti potrebbero interessare

Il Qatar difende la scelta di regalare a Trump l'aereo presidenziale

Milano, 20 mag. (askanews) - Il primo ministro del Qatar ha difeso la decisione del suo paese di regalare al presidente degli Stati Uniti Donald Trump un aereo di lusso, un dono ampiamente criticato negli Stati Uniti, affermando che si è trattato di "uno scambio tra due paesi". "Lo considero una cosa normale che accade tra alleati. E fondamentalmente, non so perché la gente ci pensi, che questo sia considerato corruzione o qualcosa con cui il Qatar vuole comprare influenza su questa amministrazione. Onestamente, non vedo alcuna ragione valida per questo", ha affermato Mohammed ben Abdelrahmane Al-Thani.

TMNews

Accordo Oms sulla pandemia per affrontare le future crisi sanitarie

Ginevra, 20 mag. (askanews) - Dopo oltre tre anni di negoziati,l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha adottato uno storico accordo sulla pandemia per affrontare future crisi sanitarie. I negoziati erano stati innescati dalla crisi del Covid-19. L'accordo mira infatti a prevenire la risposta disorganica e il disordine internazionale che hanno circondato la pandemia di Covid-19, migliorando il coordinamento e la sorveglianza globale, nonché l'accesso ai vaccini, in caso di future pandemie. "Non vedo obiezioni. La risoluzione è adottata all'unanimità", ha dichiarato il Ministro della Salute delle Filippine, Ted Herbosa, che presiede la sessione a Ginevra, tra gli applausi della sala.

"È una giornata storica", ha dichiarato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus dopo il voto.

TMNews

Presidente Taiwan su bilancio primo anno, tra minacce Cina e dazi Usa

Taipei, 20 mag. (askanews) - Il presidente di Taiwan ha annunciato che l'arcipelago è "disposto" a dialogare con la Cina. In un discorso nel suo primo anno in carica, William Lai Ching-te si è impegnato inoltre a tutelare gli interessi dei vari settori dell'isola nelle trattative sui dazi in corso con gli Stati Uniti, pur mantenendo una posizione ferma sulla sicurezza di fronte alle crescenti pressioni di Pechino, la quale dipende molto dalla protezione americana.

"Voglio ribadire ancora una volta che, finché ci saranno parità e dignità, Taiwan è pronta a discutere e collaborare con la Cina, a sostituire il contenimento con l'impegno e il confronto con il dialogo", ha detto Lai.

"Taiwan è un paese amante della pace. Sono anche un convinto sostenitore della pace, perché la pace non ha prezzo e la guerra non ha vincitori. Ma se abbiamo ideali nella nostra ricerca della pace, non possiamo illuderci".

Di fronte a sfide sia esterne sia interne nell'ultimo anno, Lai ha dovuto destreggiarsi tra tensioni con Washington - nonostante quelle che lui ha definito "migliori relazioni di sempre" tra Usa e Taiwan - minacce militari quasi quotidiane da parte di Pechino e profonde divisioni politiche interne. Il governo è stato colto di sorpresa il mese scorso quando il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato dazi del 32% sulle importazioni taiwanesi, citando pratiche commerciali sleali e un consistente surplus bilaterale. La mossa ha sorpreso Taipei, dove si riteneva che iniziative recenti - tra cui l'aumento della spesa per la difesa al 3% del Pil e un piano di investimenti da 100 miliardi di dollari di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il più grande produttore mondiale di chip a contratto, in Arizona - avessero soddisfatto le aspettative di Washington.

"Oggi il mercato taiwanese è globale e il suo palcoscenico è internazionale. In futuro, continueremo a credere nella democrazia e ci espanderemo in mercati diversificati".

TMNews

Papa Leone XIV, Amirante: studiamo sue parole bellissime

Roma, 20 mag. - "Con il cuore ricolmo di gioia ringraziamo insieme a tutta la chiesa il Cielo per il dono di Papa Leone XIV, studiamo le sue parole bellissime, "il male non prevarrà", essere insieme, costruttori di pace, costruttori di ponti, in un tempo in cui tutti si fa la guerra. Non c'è solo la guerra che rischia di esplodere ancora di più in tutto il mondo ma c'è una guerra che ogni giorno viviamo, di competizione, di guerre relazionali. Allora questo essere costruttori di ponti e di pace è un impegno che vogliamo prendere e vogliamo chiedere al Cielo che lo ricolmi di tutti i doni possibili per poter vivere questa missione di servizio in un tempo così importante, tempo in cui abbiamo proprio bisogno di unità, di essere uno, di comunione, di essere fratelli tutti, famiglia, unità in Cristo per le sfide di questa umanità".

Da Lourdes, in occasione del Festival dei Giovani - Luce e musica nel cuore del pellegrinaggio, promosso dalla Comunità Nuovi Orizzonti, con la partecipazione di don Davide Banzato e la conduzione di Francesca Fialdini, Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, ha voluto mandare con un video una testimonianza di luce e speranza per l'avvio di Pontificato di Papa Leone XIV

TMNews