CATEGORIE

Arte a San Leonardo, Linda Fregni Nagler e lo spirito della tenuta

di TMNews mercoledì 2 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 2 mar. (askanews) - Il linguaggio dell'arte contemporanea per raccontare l'identità della tenuta vinicola San Leonardo in Trentino. È il progetto Arte a San Leonardo, giunto alla terza edizione, che porta sul territorio gli artisti, quest'anno è stata invitata Linda Fregni Nagler.

"Ci sono oggetti - ha detto l'artista ad askanews - che hanno un aspetto misterioso, che per noi che non ci occupiamo di vino sono difficili da decifrare. Io li ho fotografati e in seguito li ho disegnati in modo iperrealistico e ho utilizzato questi disegni come come matrici per delle stampe fotografiche a contatto. Quindi una vecchia tecnica analogica ibridata con il disegno che produce una sorta di telefono senza fili nel senso che da una fotografia di un oggetto si passa un disegno e si ritorna una fotografia in negativo dello stesso oggetto".

A curare il progetto artistico è Giovanna Amadasi. "Quest'anno, per la prima volta - ci ha spiegato - il progetto si è trasformato in una vera e propria committenza di un'opera. Negli anni precedenti era la committenza di un libro d'artista, con poi spesso l'acquisizione di un'opera. Quest'anno invece con Linda il progetto si è proprio trasformato partendo dalla comittenza di un'opera che si formerà una collezione di San Leonardo di opere che saranno disposte in vari luoghi dell'azienda".

E per le opere di Linda Fregni Nagler, cinque lavori intitolati "Memorie di cose affidabili", oltre all'ingresso in collezione ci sarà un'altra vetrina, come ci ha raccontato Anselmo Guerrieri Gonzaga, che insieme a Ilaria Tronchetti Provera ha ideato Arte a San Leonardo. "Per la terza edizione di Arte a San Leonardo - ha detto - Linda si è ispirata al colmatore di Leonardo, questo splendido oggetto di vetro che teniamo qui nel nostro museo e ha realizzato questa etichetta d'artista che esplora la relazione tra il disegno e la fotografia e che andrà a vestire 999 bottiglie del nostro San Leonardo 2020".

Nelle prime due edizioni del progetto gli artisti coinvolti erano stati Simone Berti e Marzia Migliora.

tag

Ti potrebbero interessare

Colombia, liberati 18 operai intrappolati in una miniera d'oro

Milano, 18 lug. (askanews) - Diciotto operai rimasti intrappolati sottoterra in una miniera d'oro per circa 18 ore a causa di un guasto alle attrezzature, sono usciti dalla miniera uno alla volta dopo che le squadre di emergenza li hanno salvati con successo. E' accaduto a Remedios nel nord-ovest della Colombia.

TMNews

Open Arms, Piantedosi: "Vicino a Salvini, rivendico quell'azione"

Roma, 18 lug. (askanews) - "Mi dispiace molto, mi dispiace prima di tutto umanamente e personalmente e anche professionalmente, perché ho vissuto quella stagione in una funzione abbastanza importante, che era quella di capo di gabinetto del ministro Salvini. In quel processo entrai come coindagato, poi fui stralciato dall'autorità giudiziaria, quindi mi sento ancora più partecipe e rivendico quell'azione che fu fatta in quel periodo per contrastare l'immigrazione illegale". Lo ha detto il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, durante il suo intervento alla IV Edizione del convegno 'Parlate di mafia', organizzato da FdI presso la Camera di Commercio di Roma, parlando della decisione della Procura di Palermo di impugnare la sentenza di assoluzione per il vicepremier Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persone e rifiuto di atti d'ufficio nel processo Open Arms.

TMNews

A Gaza i funerali delle vittime del raid contro la chiesa cattolica

Gaza city (Striscia di Gaza), 18 lug. (askanews) - I cristiani palestinesi hanno partecipato al funerale di Saad Salameh e Foumia Ayyad, uccisi in un attacco israeliano che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, l'unica chiesa cattolica della Striscia. Israele ha affermato di "non prendere mai di mira" siti religiosi e di rammaricarsi per qualsiasi danno arrecato ai civili. "È incomprensibile che un luogo così chiaramente contrassegnato da una croce possa essere preso di mira in questo modo, con il pretesto che non è riconosciuto come chiesa. È indubbiamente una chiesa, con caratteristiche evidenti, un indirizzo e coordinate ben noti, ed è universalmente riconosciuta come luogo sacro che non deve essere danneggiato", ha aggiunto quasi incredulo Elias Al-Jalda.

TMNews

Delmastro: "Rimpatriare Al Masri? E' stata la scelta più logica"

Roma, 18 lug. (askanews) - "Per quanto riguarda Al Masri, evidentemente quell'uomo che ha giratio tutta l'Europa da testimone e che come ha valicato il Brennero è diventato un pericoloso criminale, ha avuto una irritualità della notifica e i magistrati ne hanno disposto la scarcerazione, a quel putno la scelta politica di prenderlo e riportarlo sul suo territorio nazionale con un volo di Stato mi sembrava la più coerente e la più logica". Così il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro a margine dell'evento "Parlate di mafia" organizzato da Fratelli d'Italia a Roma.

TMNews