CATEGORIE

Funerali Papa, la benedizione della bara e il vento sul Vangelo

di TMNews sabato 26 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 26 apr. (askanews) - Il decano del Collegio cardinalizio, card. Giovanni Battista Re, ha incensato e benedetto con l'acqua santa la bara di legno di Papa Francesco, mentre le campane di San Pietro rintoccavano a lutto e il vento scompigliava le pagine del Vangelo posto sopra il feretro.

Con questo ultimo gesto si sono conclusi i funerali di Papa Francesco.

"Alla Chiesa, privata del suo Pastore, dona il conforto della fede e la forza della speranza", ha recitato l'orazione finale letta dal porporato accanto alla bara di Papa Bergoglio.

tag

Ti potrebbero interessare

A21 Holding acquisisce il controllo di Rapidglass

Milano, 22 lug. (askanews) - Un nuovo inizio per A21 Holding. La società operativa e di investimento attiva nella creazione del più esteso e strutturato gruppo italiano nel settore delle riparazioni automotive. Il gruppo, annuncia il proprio ingresso nel capitale di Rapidglass, rete di professionisti esperti nella riparazione e sostituzione dei cristalli per automobili e veicoli commerciali. L'operazione, che consiste nell'acquisizione dell'81% delle quote societarie, costituisce un elemento chiave del piano di espansione per il triennio 2025-2027. Abbiamo parlato con Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding:

"Abbiamo fatto alcuni incontri in cui abbiamo discusso gli economics, ma anche le idee strategiche di quello che sarebbe stata l'unione delle nostre due aziende. E poi c'è stato un processo di acquisizione durato circa 12 mesi, con un'accelerazione negli ultimi mesi. Per noi era importante cominciare ad offrire il nostro servizio nel 2025, in modo tale da iniziare nel 2026 con un aumento dei ricarichi e quindi rispondere al business plan di A21 del 2025-2027 che prevede un aumento dei ricavi, fino ai 200 milioni di euro attesi nel 2027".

L'accordo offre nuove opportunità di crescita per il mercato italiano della riparazione e sostituzione dei vetri auto, stimato oltre i 300 milioni di euro annui. Nel 2024, Rapidglass ha fatturato 12,5 milioni di euro e A21 Holding mira a raddoppiare questo valore entro il 2027.

"I nostri clienti sono sia le flotte di noleggio, che le compagnie assicurative, che i privati, i cittadini con le loro auto private. Sono nostri clienti anche i carrozzieri della rete Carsafe, che lavorano soprattutto in ambito assicurativo. Rapidglass è molto forte nel settore delle flotte di noleggio ed è nostra intenzione offrire i servizi di Rapidglass anche nel settore assicurativo e nel settore privato".

L'obiettivo di A21 Holding è di ampliare la gamma di servizi offerti nell'aftermarket e, contemporaneamente, rafforzare la propria presenza sul territorio in maniera sempre più capillare.

TMNews

Emergency soccorre altri 21 naufraghi nel Mediterraneo centrale

Roma, 22 lug. (askanews) - La Life Support, la nave search and rescue (Sar) di Emergency, ieri alle 19.20 ha concluso un secondo soccorso di un'imbarcazione in difficoltà nelle acque internazionali della zona SAR libica, portando in salvo altre 21 persone. Naufraghi che si sono aggiunti alle 50 persone soccorse sempre ieri, ma in mattinata. Complessivamente sono ora al sicuro a bordo della nave di Emergency 71 persone. Lo ha reso noto la stessa organizzazione umanitaria in un comunicato.

Il secondo caso di mezzo in pericolo, una piccola barca in vetroresina inadatta ad affrontare la traversata del Mediterraneo, è stato avvistato direttamente dal ponte di comando della Life Support, poco prima delle 19.

"Ieri sera mentre ci apprestavamo a raggiungere la posizione di un secondo caso di barca in difficoltà, abbiamo visto due mezzi che si avvicinavano alla nostra nave e ci siamo resi conto che uno dei due era sovraccarico di persone senza giubbotto salvagente e che chiedevano aiuto", spiega Jonathan Nanì La Terra, Capomissione della Life Support di Emergency. "Abbiamo quindi messo in acqua un mezzo di soccorso e ci siamo avvicinati al barchino. Il nostro team di soccorso ha effettuato una prima valutazione del caso e distribuito i salvagente, successivamente ha trasferito le persone a bordo del nostro mezzo e poi al sicuro sulla Life Support. Ora stiamo navigando verso Ancona, il Pos (Place of safety) che ci è stato assegnato dalle autorità italiane, dove arriveremo il 26 luglio alle 13 circa."

Le 21 persone soccorse con l'intervento di ieri sera, tutti uomini tra cui 4 minori non accompagnati, provengono da Egitto, Bangladesh, Eritrea, Somalia e Myanmar. Tre persone che erano a bordo dell'imbarcazione in difficoltà hanno rifiutato il soccorso e, finito l'intervento della Life Support, si sono allontanate insieme all'altro mezzo che si era avvicinato senza interferire con le operazioni. Tra i 71 naufraghi a bordo della nave di Emergency ci sono 2 donne, una delle quali incinta al nono mese, e 15 ragazzi minori non accompagnati.

"Abbiamo attualmente a bordo 71 persone, tra loro ci sono anche minori non accompagnati e una donna alla 36esima settimana di gravidanza, tutti sono molto provati dal viaggio ma fortunatamente al momento nessuno presenta criticità cliniche - dichiara Serena Buzzetti, Medical team leader della Life Support di EMERGENCY -. Prolungare la permanenza delle persone soccorse a bordo della Life Support, come in questo caso visto il porto assegnatoci per lo sbarco, significa procurare loro ulteriore stress e disagio. Invece i naufraghi, specie la donna al nono mese di gravidanza, dovrebbero arrivare a terra il prima possibile per poter ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno."

Dopo aver completato il soccorso e aver informato le autorità competenti alla Life Support di Emergency è stato confermato il Pos di Ancona, a oltre 800 miglia di distanza dalla zona operativa. Emergency ha ribadito che costringere i naufraghi ad ulteriori giorni di navigazione prima di poter sbarcare in un porto sicuro significa aumentarne le sofferenze, posticipare il loro accesso alla rete dei servizi socio-sanitari e la loro richiesta di asilo. Tutte le persone soccorse in mare, in quanto naufraghe e considerate le loro difficili esperienze pregresse, sono vulnerabili e per questo dovrebbero essere sbarcate in luogo sicuro nel minor tempo possibile.

La Life Support, con un equipaggio composto da marittimi, medici, infermieri, mediatori e soccorritori, sta compiendo la sua 34/a missione nel Mediterraneo centrale, operando in questa regione dal dicembre 2022. Durante questo periodo, la nave ha soccorso un totale di 2.854 persone.

TMNews

Nato, Mattarella: riflessione su futuro, fronte Sud e minacce ibride

Roma, 22 lug. (askanews) - "La grave e inaccettabile aggressione russa a Ucraina è un utile esempio di una minacca sempre più insistente al sistema di principi che l'alleanza atlantica e l'Ue difendono e ha imposto una accelerazione al rafforzamento della Nato, innanzitutto sul piano politico, confermando la sua funzione stabilizzatrice e di pace con nuove adesioni e con nuovi membri portatori di una postura di neutralità" lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una delegazione dell'Assemblea Parlamentare della NATO, in occasione del 70° anniversario di costituzione.

Occorre una "riflessione più complessiva sul futuro dell'alleanza atlantica" che "consideri una concezione geograficamente inclusiva dei suoi compiti, ivi compresi sul fronte meridionale, esposto all'instabilità dal Medioriente e da alcune aree dell'Africa settentrionale e sub-sahariana" e poi sul fronte della tutela "delle infrastrutture critiche e sulla capacità di far fornte a minacce ibride, come l'uso improprio dell'IA" ha spiegato il Presidente della Repubblica.

"Per farlo - osserva il capo dello Stato - occorre investire in innovazione e potenziare la capacità delle industrie: una sfida che passerà anche attraverso la complementarietà Nato-Ue, quet'ultima sempre più pilastro della sicurezza continentale".

TMNews

Mattarella: tentazioni antistoriche potenza, dimenticata lezione '900

Roma, 22 lug. (askanews) - "Le leadership di alcuni paesi sembrano aver rinunciato alla costruzione di un ordine internazionale sicuro e giusto per tutti, per cedere a tentazioni antistoriche di politiche potenza: la lezione del novecento sembra pressochè dimenticata". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una delegazione dell'Assemblea Parlamentare della NATO, in occasione del 70° anniversario di costituzione sottolineando che "viviamo una fase segnata da minacce sempre più pervasive e dall'indebolimento di alcuni capisaldi nei rapporti tra stati. Sembra che il successo alla fine della guerra fredda appaia ormai archiviato".

TMNews