CATEGORIE

L'attore Di Leva: a Gaza un genocidio del popolo palestinese

di TMNews mercoledì 7 maggio 2025
1' di lettura

Milano, 7 mag. (askanews) -"E' un genocidio, questo mi interessa più che i dazi che stanno avendo un effetto su tutti quanti noi, che è inevitabile. Vorrei andare là, vorrei resistere là, ma so che la mia presenza sarebbe alquanto inutile. Quindi mi viene da dire, così come la penna ha dato tanto in Italia contro la camorra, contro la mafia, allora dico che la parola può fare tantissimo, la poesia può fare tantissimo, non è una cosa né scontata, né una cosa retorica". Lo ha detto l'attore Francesco Di Leva, a margine dell'incontro in Quirinale col presidente Mattarella, prima della cerimonia dei David di Donatello ai quali Di Leva è candidato come migliore attore non protagonista per il film "Famialia". "Ci credo veramente, non toglieranno mai dalla mia bocca, che quel popolo si chiama il popolo palestinese, non toglieranno mai dalla mia bocca che quella che è la Striscia di Gaza".

tag

Lavoro, Fumarola: oggi bella pagina relazioni con governo

Roma, 8 mag. (askanews) - "Credo che oggi abbiamo davvero segnato una bella pagina di relazioni con il governo e con le altre parti. Ora bisogna mettersi a lavorare sui contenuti". Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dalla premier Giorgia Meloni.

"La cosa più importante - ha aggiunto - credo che sia quella annunciata dalla presidente Meloni, ovvero una strategia nazionale con la necessità di tenere insieme tutti i soggetti che se ne devono occupare. Ed è una strategia che noi abbiamo spesso proposto: quella del patto e della responsabilità con al primo punto la salute e la sicurezza. Credo che questo sia un obiettivo che abbiamo raggiunto. E poi una strategia di lungo periodo, non una cosa che si esaurisce con questo incontro ma un percorso da avviare su salute e sicurezza per poi continuare su altri obiettivi che noi abbiamo anche indicato: i salari, la produttività, le competenze, la formazione".

TMNews

Lavoro, Fumarola: bene apertura governo su revisione subappalti

Roma, 8 mag. (askanews) - La disponibilità del governo a proporre un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti "credo che sia un'apertura importante perché rivedere quelle norme significa anche agire sul piano della salute e della sicurezza. Abbiamo accolto con favore anche questa apertura". Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dalla premier Giorgia Meloni. Fumarola ha però detto che sui referendum non si esprime perché - ha spiegato - è uno strumento che su questi argomenti non condivide.

TMNews

Cantieri sicuri, Capaccioli: bene protocollo sostenibilità

Roma, 8 mag. - "L'edilizia sostenibile non può e non deve essere assente dalla metodologia di realizzazione di un edificio green. Ecco perché l'accordo sancito oggi con il Lavoro e Welfare e Green Building Council Italia avvia un percorso che tende a mettere al centro delle scelte e della strategia di sviluppo in materia di sostenibilità nell'ambiente costruito anche la dignità del lavoro e la sicurezza dei lavoratori all'interno dei cantieri che realizzano questa tipologia di costruzione. Non possiamo far finta di nulla, non possiamo mettere la testa sotto la sabbia: è importante avere rispetto delle regole sul lavoro, è importante dare dignità al lavoro dell'essere umano all'interno dei cantieri. Su questo, Green Building Council, oltre a quanto già fatto con gli accordi collaborativi e il nostro position paper, si prodigherà nel produrre documenti tecnici insieme a Lavoro e Welfare, in cui saranno definite le migliori modalità per avere un cantiere che possiamo definire realmente e concretamente sostenibile".

Lo ha dichiarato Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia, in occasione della firma con Lavoro&Welfare di un protocollo per cantieri sicuri e sostenibili.

TMNews

Cantieri sicuri e sostenibili, Damiano: focus su prevenzione

Roma, 8 mag. - "L'obiettivo di Green Building è di costruire case verdi, ecosostenibili, di avere uno sviluppo armonico delle città che guardi alle periferie. L'intesa fra Green Building e Lavoro Welfare vuole anche incrementare l'attenzione già prevista al tema della prevenzione, vale a dire al cantiere sicuro, al cantiere trasparente, al cantiere che, con l'uso della digitalizzazione e dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale, sia in grado di garantire l'integrità psicofisica dei lavoratori che costruiscono le case ecocompattibili".

Lo ha dichiarato Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro &Welfare, in occasione della firma del protocollo per cantieri più sicuri e sostenibili con GBC Italia.

TMNews