CATEGORIE

Papa Leone XIV saluta i fedeli davanti alla sua residenza

di TMNews venerdì 9 maggio 2025
1' di lettura

Roma, 9 mag. (askanews) - Papa Leone XIV saluta alcuni dipendenti vaticani davanti alla sua residenza presso il Dicastero per la Dottrina della Fede, al ritorno dal Palazzo apostolico dopo la sua elezione. Nelle immagini diffuse da Vatican Media, il Pontefice ha scambiato qualche parola in spagnolo con un gruppo di dipendenti originari di Guadalajara in Messico.

tag

Ti potrebbero interessare

Paura a Tokyo, spruzzata una sostanza in un mall: circa 20 feriti

Tokyo, 25 mag. (askanews) - Panico a Tokyo, una ventina di persone sono rimaste intossicate in un complesso commerciale nel centro della capitale giapponese, a Ginza, quartiere del lusso e degli affari, dopo che un uomo, secondo la ricostruzione di funzionari della polizia e dei vigili del fuoco, ha spruzzato una sostanza all'interno dell'edificio.

"Attualmente sono state inviate 59 unità antincendio. Per quanto riguarda coloro che manifestano sintomi, sono 25 persone, 19 sono state trasportate in ospedale" ha dichiarato Ryosuke Kobayashi, dei vigili del fuoco. Secondo unportavoce della polizia di Tokyo, Yusuke Koide, un uomo ha spruzzato una sostanza contro un bancomat al piano terra dell'edificio, testimoni hanno lamentato uno strano odore all'interno.

Quando è scattato l'allarme, la strada di fronte al centro commerciale è stata bloccata e sono arrivati i camion dei vigili del fuoco. Chi era dentro intento a fare shopping è stato fatto uscire dall'edificio utilizzando gli ingressi laterali.

TMNews

Flotilla, attivisti Australia: puniti per aver smascherato genocidio

Roma, 25 mag. (askanews) - "Sono stata picchiata, e quello era solo l'inizio di quattro giorni di vero e proprio inferno, era solo l'inizio di un processo sistematico, sorvegliato e calcolato, volto a punirci per aver osato denunciare la loro follia omicida e genocida": così gli attivista australiani della flotilla per Gaza, dopo essere stati intercettati ed espulsi da Israele, sugli abusi subiti dalle forze israeliane durante una conferenza stampa al loro ritorno a Sydney.

"Sono stata picchiata e quello è stato solo l'inizio di quattro giorni di vero e proprio inferno. Ho guardato negli occhi le persone più spietate dell'universo e non ho ricevuto alcuna risposta. Queste persone devono essere fermate. Il regime sionista di Israele, regime genocida e serial killer, deve essere assolutamente smantellato e Albo (Anthony Albanese), dove sei quando abbiamo bisogno di te?", ha raccontato alla stampa Juliet Lamont, chiamando in causa il primo ministro Anthony Albanese,

"Non era nostro compito essere trascinati su una nave-prigione, essere bersagliati da colpi d'arma da fuoco nel Mediterraneo, essere trascinati, legati con cavi, legati come maiali, ricevere così tanta acqua in faccia da pensare di annegare, e quello era solo l'inizio di un processo sistematico, sorvegliato e calcolato per punirci in modo assoluto per aver osato smascherare la loro follia genocida e serial killer", ha aggiunto.

"Loro sparano in strada, lui continua a essere loro amico. Come possiamo vivere, come possiamo vivere in un mondo sicuro quando il nostro governo continua a definire questo Stato un amico e un alleato? Finché questo Paese definisce Israele un amico, come possiamo essere orgogliosi di essere australiani?", ha dichiarato un altro attivista australiano, Zack Schofield.

TMNews

Colombia al voto, sinistra e destra si sfidano sulla sicurezza

Colombia, 25 mag. (askanews) - La Colombia chiude la campagna per le presidenziali del 31 maggio in un clima segnato dalla violenza e dall'insicurezza. La sinistra prova a restare al potere dopo il governo di Gustavo Petro, che non può ricandidarsi. Il favorito nei sondaggi è Ivan Cepeda, 63 anni, filosofo e difensore dei diritti umani, candidato della sinistra.

A Barranquilla, davanti a migliaia di sostenitori, Cepeda promette più investimenti sociali e uno Stato al servizio degli esclusi: "Non ci siano dubbi - ha detto Cepeda - il nostro impegno principale sarà con i poveri, con le comunità storicamente emarginate, con le vittime della violenza, con chi ha sopportato le peggiori ingiustizie sociali ed economiche".

I sondaggi indicano un possibile ballottaggio il 21 giugno tra Cepeda e Abelardo de la Espriella, ricco avvocato di destra, candidato del partito Defensores de la Patria.

De la Espriella promette una svolta netta su sicurezza, istituzioni e lotta ai gruppi armati illegali, mentre la Colombia attraversa la fase più fragile dell'ultimo decennio sul fronte dell'ordine interno.

"È adesso - ha detto De la Espriella - che la Colombia deve compiere una svolta decisiva verso lo sviluppo, le istituzioni e il buon governo, per sconfiggere una volta per tutte l'anarchia che alcuni vogliono perpetuare consegnando il Paese al narcoterrorismo e ai violenti".

In corsa anche Paloma Valencia, senatrice dell'opposizione vicina all'ex presidente Àlvaro Uribe, terza nei sondaggi e candidata a diventare la prima donna presidente della Colombia. Per lei la scelta è tra la continuità della "pace totale" di Petro e il ritorno ad "autorità e ordine".

TMNews

Grado, dalla spiaggia di Sissi al wellness di ultima generazione

Grado, 25 mag. (askanews) - Destinazione Grado: dalla spiaggia di Sissi al wellness di ultima generazione, conosciuta come "Isola del sole" con i suoi chilometri di arenili esposti a sud, Grado nel 2025 è stata spiaggia record italiano di assegnazione di Bandiere Blu insieme con la località ligure di Moneglia. E con un mare così pulito, l'acqua è anche una cura. Va detto che le Terme Marine di Grado furono costruite in epoca austroungarica e sono appena state rinnovate con una nuova area wellness spa che si aggiunge all'ala sanitaria. Agostino Marcon presidente del Consorzio Grado Turismo ci spiega che Grado un tempo era territorio austriaco e da secoli era una località turistica, molto amata anche dall'imperatrice Sissi alla quale è dedicata una parte di spiaggia:

"Siamo una località che fa circa un milione e mezzo di presenze all'anno. Il primo mercato rimane austriaco. Poi abbiamo una clientela tedesca, abbiamo una clientela dei Paesi dell'est, però l'impronta principale è di una località molto tranquilla: la nostra clientela è di famiglie, con bambini e giovani. Come dicevo prima, l'acqua è molto bassa, quindi è una località sicura anche per le famiglie. Abbiamo la spiaggia principale, che è la Git, una spiaggia chiusa: per entrare, o si paga il biglietto, o comunque bisogna passare da varchi controllati", dice.

Il mare che rigenera e il sole che illumina. La scienza che innova. Il benessere che dura nel tempo. Come base il Sea Water Hub, un ecosistema dove acqua marina, iodio, sabbia, aria della laguna e sole - i cinque elementi naturali dell'isola - vengono combinati e valorizzati in modo scientifico per creare rituali di benessere, percorsi rigenerativi e programmi legati alla longevità, ovvero i percorsi di Longevity Healthspan, secondo uno stile che può sembrare un po' austero ma che bada all'essenzialità.

Nata in epoca romana come scalo mercantile di Aquileia, Grado è poi un labirinto di calli e campielli sui quali si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Ma anche una delle località più romantiche del Friuli Venezia Giulia. Per famiglie e per chi cerca il mare, cultura e storia, soprattutto con i nuovissimi spazi espositivi del Museo Civico del Tesoro di Grado oltre al sorprendente e interattivo Museo nazionale di archeologia subacquea dell'Alto Adriatico, dove persino un relitto prende nuova vita.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Alessandro Violante

Immagini askanews

TMNews