CATEGORIE

"La pace una priorità per il papa": l'auspicio dei fedeli in Vaticano

di TMNews venerdì 9 maggio 2025
1' di lettura

Milano, 9 mag. (askanews) - Tra turisti, fedeli e sacerdoti piazza San Pietro è tutta un viavai all'indomani dell'elezione di Leone XIV.

"Penso che per il nuovo papa abbiamo bisogno di molta più unità all'interno della Chiesa - ha detto l'americana Mary Change - E penso che il fatto che sia il primo papa americano sia molto emozionante e spero che gli italiani la pensino allo stesso modo."

"Personalmente penso che siamo stati un po' viziati da Papa Francesco. Spero davvero che ora la pace sia davvero la priorità. È davvero la priorità", ha detto Federico Fierli italiano residente a Bruxelles. "La seconda cosa che spero davvero riguarda le migrazioni. Voglio dire, capire il fatto che siamo una società globale, un mondo davvero globale, e dobbiamo davvero tenere conto delle persone che si spostano per necessità, per guerre, per povertà e così via. E mi aspetto davvero che questa sia la priorità. Quindi, diciamo, che sia un Papa globale."

"Speriamo che il nuovo papa ci porti finalmente la pace, soprattutto per il mio paese - ha detto la turista ucraina Ari - ma anche per tutto il popolo ucraino e per tutti i bambini che ora sono prigionieri in Russia. Quindi sì, questa è l'aspettativa principale, direi."

tag

Centinaia a messa a Callao in Perù per celebrare Leone XIV

Callao, 10 mag. (askanews) - Centinaia di parrocchiani assistono alla messa celebrata dalla diocesi di Callao in Perù per festeggiare il neoeletto Papa Leone XIV, che ha trascorso quasi due decenni nel nord del Perù. Il pontefice Robert Prevost, nato negli Stati Uniti, è entrato nell'ordine agostiniano in Perù nel 1985 e ha ottenuto la cittadinanza peruviana nel 2015.

TMNews

Le conserve ittiche Consorcio puntano a consolidare crescita in Italia

Milano, 10 mag. (askanews) - A 18 mesi dalla nascita della filiale italiana, Consorcio traccia un primo bilancio della gestione diretta delle attività nel nostro Paese. Un bilancio positivo che il gruppo di conserve ittiche spagnolo ha raccontato in occasione di TuttoFood, la fiera internazionale dell'agroalimentare a Milano, a cui ha partecipato per la prima volta:

"Debutto di Consorcio Italia a Tuttofood, è la nostra prima fiera qui a Milano - Dario De Stefano, general sales manager Italia Grupo Consorcio - e approfittiamo di questa opportunità per raccontarci ulteriormente tanto ai nostri clienti quanto ai clienti potenziali e poi essendo la fiera TuttoFood vetrina internazionale molto importante anche per raccontare un po' la nostra storia per quegli player di altri mercati su cui noi magari ancora non operiamo".

Per Consorcio la partecipazione a TuttoFood coincide con il 75esimo anniversario dell'azienda che con l'arrivo della divisione italiana ha impresso un'accelerazione al proprio sviluppo. Nel 2024 il fatturato totale è tornato a salire del 15% a 80 milioni di euro, trainato proprio dall'estero che è cresciuto del 23%. E l'Italia nella geografia dei Paesi esteri è un mercato strategico, il primo fuori dalla Spagna:

"Essere qua in fiera ci dà l'opportunità di darci visibilità per tutti i Paesi del mondo - ha sottolineato Eduardo Sanfilippo, direttore marketing Grupo Consorcio - L'Europa, logicamente, è il primo obiettivo per la vicinanza, ma immagino che prima o poi la situazione dei Dazi con gli Stati Uniti arriverà a un accordo per poter vendere in un mercato così esigente come quello del mercato degli Stati Uniti. Su tutto il fatturato totale del gruppo Consorcio Italia significa più o meno un 35% che è tanto".

Quota che attraverso la nuova filiale il gruppo punta a far crescere ulteriormente non soltanto attraverso il tonno, ma consolidando anche i consumi di acciughe del Cantabrico come piatto di portata e non più solo come ingrediente. "L'altro anno abbiamo lanciato nel segmento delle acciughe due nuove varietà, l'acciuga in olio piccante, leggermente piccante, e l'acciuga in olio di semi di girasole - ha proseguito De Stefano - e poi c'è lo sviluppo nel segmento del banco del fresco quindi noi abbiamo lanciato una linea di prodotti assolutamente innovativa con la tecnologia HPP quindi è un prodotto che permette di presentarsi con una ridottissima quantità di sale e di olio, viene venduto nel canale della pescheria o nel libero servizio".

Una sfida quella sul mercato italiano, soprattutto nelle regioni del Sud, che toccherà portare avanti al nuovo Ceo, Jes s Gòmez, a cui spetta la guida di tutte le sedi dell'azienda nel mondo: Spagna, Perù e, appunto, Italia dove il primo anno si è rivelato proficuo: "E' stato fatto un lavoro veramente molto importante - ha evidenziato - sia in termini di distribuzione dei prodotti sia di presenza dei prodotti nelle attività promozionali dei nostri clienti. I risultati sono stati oggettivamente al di sopra di tutte le migliori aspettative, sia nel mondo del tonno sia nel mondo delle acciughe del Cantabrico, quindi con performance di sell-out largamente superiori a quelli che sono stati i benchmark dei mercati".

TMNews

India colpisce basi aeree e il Pakistan contrattacca, nuova escalation

Milano, 10 mag. (askanews) - Peggiora la situazione fra India e Pakistan: la prima ha attaccato delle basi militari, è seguita la risposta con artiglieria e droni lungo il confine.

Vyomika Singh, comandante dell'aeronautica militare indiana, ha accusato il Pakistan di aver attaccato strutture civili, fra cui un centro medico e scuole, "In un deplorevole atto di vigliaccheria", ha detto.

L'India ha segnalato sparatorie transfrontaliere nella zona di Jammu, da dove arrivano queste immagini dei danni provocati dai droni, diversi dei quali sono stati abbattuti.

Un'escalation militare fra i due Paesi dotati di armi nucleari che preoccupa la comunità internazionale che ha invitato alla calma nel timore di un conflitto su larga scala.

TMNews

Leader europei da Zelensky: Macron, Tusk, Merz e Starmer a Kiev

Kiev, 10 mag. (askanews) - I leader di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per mostrare la loro solidarietà all'Ucraina in un momento d grande tensione con la Russia. Una visita con un valore ancora più simbolico all'indomani della grande parata per la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale a Mosca.

Keir Starmer, Emmanuel Macron, Friedrich Merz sono arrivati insieme in treno a Kiev, dopo poi si sono incontrati con Donald Tusk e il presidente ucraino Zelensky, con cui hanno reso omaggio agli ucraini caduti in combattimento.

La giornata prevede anche un vertice più operativo a cui partecipano anche gli altri leader europei in videoconferenza, fra cui Giorgia Meloni.

I leader europei ribadiranno il loro appello per un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, proposta già sostenuta dagli Stati Uniti e accettata da Kyiv l'11 marzo scorso, ma rifiutata da Mosca.

TMNews