CATEGORIE

Elah Dufour Novi porta la dolcezza all'estero per spingere la crescita

di TMNews lunedì 12 maggio 2025
3' di lettura

Milano, 12 mag. (askanews) - Portare all'estero l'idea di dolcezza che in Italia li ha resi leader di mercato in segmenti come quello delle tavolette di cioccolato. Dopo 20 anni Elah Dufour Novi torna a raccontarsi in una fiera italiana, come TuttoFood, vetrina internazionale per i suoi marchi che continua a innovare per rispondere alle mutevoli esigenze di consumatori italiani e internazionali:

"Per molti anni non abbiamo fatto fiere in Italia e adesso con questa prima edizione a Milano abbiamo provato a riproporci - ci ha detto Guido Repetto, presidente del gruppo Elah Dufour Novi - Per quanto riguarda l'estero, abbiamo iniziato a un lavoro un po' più mirato su vari mercati da pochi anni, per cui siamo ancora un po' all'inizio. Da qualche tempo lavoriamo con la nostra commerciale in Francia e poi abbiamo iniziato sul Sudamerica e America del nord e Middle East e poi ci sono Paesi europei più vicini a noi".

La partecipazione alla fiera milanese è un tassello nella strategia di crescita all'estero che oggi vede la quota di export attestarsi al 10% del fatturato, per un valore complessivo di 11,9 milioni di euro. E in questa direzione si muovono le innovazioni di prodotto, presentate a TuttoFood, che continuano a valorizzare il territorio attraverso filiere corte e tracciate, come avviene con le nocciole italiane, nel caso della Tonda Gentile addirittura piemontesi che vengono anche lavorate direttamente nello stabilimento di Novi Ligure. "Quest'anno abbiamo delle belle novità nel mondo tavolette - ha annunciato Pierluigi Gallo, direttore marketing Elah Dufour Novi - lanceremo due mandorlati, quindi due tavolette con mandorle intere, una versione al latte e una versione fondente 52% quindi un allargamento della gamma dei frutti interi, sempre con il nostro approccio del grande cioccolato italiano e della nostra leadership in questa categoria, quindi utilizzando materie prime del territorio".

Non solo tavolette di cioccolato dove Novi è leader con una quota che sfiora il 26% del mercato e una crescita a valore di oltre il 10% nel 2024 rispetto a un anno prima. Le novità riguardano anche il mondo delle caramelle: "Noi abbiamo il marchio Dufour che suona come francese, ma in realtà è italiano - ha spiegato Gallo - Il prossimo anno compirà cent'anni, perché è nato nel 1926, e per l'occasione abbiamo sviluppato una nuova caramella che si ispira a uno degli aperitivi più amati dagli italiani, quindi si tratta della Selt Spritz, quindi è questa caramella ripiena, con ripieno frizzante al gusto di Spritz".

L'estero rappresenterà nei prossimi anni un traino per la crescita del gruppo che fa i conti in questi mesi, come tutta l'industria dolciaria, con rincari del prezzo del cacao e con le tensioni commerciali internazionali, ma che nelle parole del presidente il 2024 ha tenuto, con un boom della crema spalmabile Novi che ha raddoppiato le famiglie consumatrici: "Complessivamente non è andato male, anche se non con grandi crescite - ha constatato Guido Repetto - Le caramelle, dopo un boom avuto nel post-Covid, adesso si stanno stabilizzando, i preparati per dessert e budini sono abbastanza stabili e il cioccolato direi un punto, un punto e mezzo in più. Niente di travolgente però comunque positivo".

tag

Una clip in anteprima da 'Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy'

Roma, 12 mag. (askanews) - In anteprima una clip tratta da "Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy", in prima visione il 26 maggio alle 22 su Sky Crime e in streaming su NOW, nuovo episodio della serie dedicata a uno degli scandali dell'anno, in cui potere, fama e segreti si intrecciano.

Dal titolo originale "The Downfall of Diddy - Inside the Freak-Offs", il nuovo capitolo solleva il velo su uno degli aspetti più controversi della vita privata di Sean "P. Diddy" Combs: i cosiddetti freak-offs party. Eventi esclusivi e blindatissimi, frequentati da celebrità hollywoodiane e star della musica, che secondo le accuse nascondevano un sistema fatto di abusi, eccessi e manipolazioni.

Quello che doveva essere intrattenimento si rivela, episodio dopo episodio, una spirale di droga, violenza e controllo psicologico, che ha segnato profondamente le vite delle vittime e scosso l'opinione pubblica americana. Attraverso testimonianze scioccanti e documenti giudiziari mai visti prima, la docu-inchiesta getta nuova luce su una vicenda ancora in evoluzione, alimentando il dibattito sul confine tra celebrità e responsabilità.

TMNews

Al Leggenda Festival battaglia cuscini e 25 anni di Geronimo Stilton

Empoli, 12 mag. (askanews) - "Leggenda", il primo festival italiano della lettura e dell'ascolto per gli under-16, arrivato alla sua ottava edizione si è svolto dal 9 all'11 maggio 2025 in tutta la città di Empoli, le sue piazze, i vicoli e i chiostri, le biblioteche, le librerie con grande successo di pubblico. "Mani" è stato il tema del festival di quest'anno, interpretato in maniera originale dall'autrice e illustratrice Marianna Balducci che ha firmato il manifesto. Il festival ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il patrocinio del MIC- Ministero della cultura e la media partnership con Rai Kids.

Nella giornata finale, domenica 11 maggio, Geronimo Stilton ha festeggiato i suoi 25 anni, con una passeggiata insieme a Tea Stilton, per le vie del centro di Empoli, incontrando i suoi fans e conclusa con una grande torta in piazza. Grande partecipazione, in Piazza Farinata degli Uberti, alla battaglia dei Cuscini con tantissimi bambini.

Durante i 3 giorni del Festival, 29 eventi dedicati alle scuole di Empoli, 57 classi partecipanti, dalla scuola dell'infanzia al biennio delle scuole secondarie di secondo grado,83 eventi aperti al pubblico, 32 autrici e autori, 6 compagnie teatrali e 6 attrici.

"Leggenda Festival sa ormai raccogliere il meglio della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, è un appuntamento riconosciuto e apprezzato sia dagli autori che dalle famiglie - ha affermato Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli - Come sempre la parte della lettura è affiancata a quella dell'ascolto e ha avuto tanti eventi collaterali che hanno richiamato pubblico. Ieri il gran finale è stato all'insegna del divertimento con i 25 anni di Geronimo Stilton e la battaglia dei cuscini. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito. Leggenda si è aperto ancora di più alla cittadinanza, con un appuntamento di qualità e di crescita educativa".

"Abbiamo visto una città viva e partecipe, bambine e bambini felici, famiglie e persone di tutte le età pronte a farsi coinvolgere dalle storie, dalla bellezza della lettura, dalla magia del teatro, dalla gioia di condividere qualcosa di importante. Questo ci ha dato la conferma di aver fatto un buon lavoro e ci dà la forza di perseverare in questa direzione, perché la lettura e l'ascolto siano parti importanti della vita di ciascuno", ha commentato Silvia D'Achille, direttrice artistica.

TMNews

Damiano David: l'album è una nuova sfida per cercare di migliorarmi

Roma, 12 mag. (askanews) - Sonorità pop e raffinate, testi intensi ed emozionanti, una vocalità più matura e consapevole, il primo album solista di Damiano David, "Funny little Fears", tutto in inglese, segna la direzione che il frontman dei Maneskin ha voluto dare alla sua carriera. Un diario emotivo con cui Damiano affronta le sue paure e si racconta.

"Io credo che la cosa che mi ha più aiutato ad essere molto trasparente nel disco è stata quella di andare in un posto dove le dinamiche della mia vita di tutti i giorni non erano presenti. Quindi essere in una città nuova per me ed essere un po' un foglio bianco penso mi abbia aiutato molto a accedere appunto a parti di me stesso molto personali".

Quattordici tracce che raccontano un anno e mezzo di vissuto di Damiano, dalla fine di un amore all'incontro con una nuova persona, fino alla gioia dell'innamoramento.

"Il brano più difficile da scrivere forse è stato Angel perché è molto specifico, legato a una persona in particolare, appunto la scelta delle parole e di ogni particolare frase nel testo è stata un po' più specifica. Il più spontaneo credo sia stato Next Summer non perché sia più spontaneo di altri ma perché è stato il più veloce, è stato il primo giorno e in quattro ore la canzone era scritta, quindi c'è stato un po' un allineamento di pianeti".

Ripete più volte che la storia con i Maneskin non è chiusa, che la band in futuro tornerà con le sue sonorità rock, ma guarda con passione al suo nuovo progetto che è una sorta di terapia contro la paura e il senso di solitudine: "Sicuramente non avevo mai espresso questo lato di me in passato, sia per una questione di musica che facevamo sia per una questione di età e maturità ma è anche una nuova sfida, un modo per cercare di migliorarmi e di fare cose nuove".

Damiano si prepara ad affrontare un importante tour mondiale. "Vorrei che si presentasse con un'immagine un po' vintage. Vorrei creare dei momenti in cui si sente meno la sensazione che io sto performando per un pubblico ma in cui la connessione con chi viene a vedermi è più diretta quindi devo ancora trovare il modo perfetto per farlo ma l'obiettivo è quello".

TMNews

A Londra ministri Ue in formato Weimar per fare il punto sull'Ucraina

Londra, 12 mag. (askanews) - I ministri degli Esteri dell'Ue partecipano a Londra alla riunione interministeriale del Gruppo Weimar sull'Ucraina presieduta dal ministro britannico David Lammy presso la Lancaster House. Il gruppo - a cui partecipano Francia, Germania, Polonia (il nucleo originario del "Triangolo di Weimar"), Italia, Spagna, Regno Unito e Ue - fa il punto sugli sforzi diplomatici in atto per raggiungere un cessate il fuoco e un accordo per una pace giusta, tra Mosca e Kyiv, nonché sulle priorità di ripresa e le prospettive per il futuro dell'Ucraina, incluso il suo cammino di adesione all'Unione Europea.

TMNews