CATEGORIE

Friuli, Fedriga: io e Meloni d'accordo su ricomposizione crisi

di TMNews giovedì 22 maggio 2025
1' di lettura

Roma, 22 mag. (askanews) -"La volontà sia mia che del presidente Meloni è di ricomporre" la crisi dell'amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia. "La volontà è rilanciare l'azione, penso apprezzata dai cittadini dell'amministrazione regionale, che ha visto una crescita importante della Regione. Convocherò penso nelle prossime ore una riunione di maggioranza per arrivare a una soluzione che possa andare in questa direzione". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, al termine dell'incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

A chi gli chiedeva se il problema sia la polemica sull'ospedale di Pordenone o se ci sia altro, come la questione del terzo mandato, Fedriga ha risposto che "io voglio risolvere i problemi e non alimentare polemiche e quindi non voglio che ci sia altro. Penso che affronteremo il problema in modo costruttivo".

tag

Ti potrebbero interessare

Byd Dolphin Surf: l'elettrica compatta, tecnologica e accessibile

Milano, 22 mag. (askanews) - Il gruppo cinese Byd lancia in Europa l'elettrica compatta Dolphin Surf con prezzi a partire per l'Italia sotto i 19mila euro. Una vettura attesa da tempo e che promette di dare del filo da torcere alla concorrenti: "Da mesi riceviamo domande su questa vettura, e sappiamo quanto sia alta la richiesta di auto elettriche più accessibili in Europa", ha detto la vice presidente del gruppo, Stella Li.

La Dolphin Surf misura 3,99 metri ed ha un design sportivo e funzionale con un abitacolo high tech rifinito e curato e un bagaglio capiente per la categoria. All'interno spiccano il caratteristico grande schermo touch rotante per l'infotainment (compatibile con Apple e Android) con vano per la ricarica wireless alla base, e il cockpit digitale con le informazioni di viaggio dietro il volante.

La piattaforma nativa elettrica è sviluppata da Byd come le batterie da 30 kWh e 43,2 kW per un'autonomia fino a 322 km (ciclo Wltp combinato). Due le potenze anche per il motore 65 kW e 115 kW per il top di gamma. La capacità di ricarica varia arriva a 85 kW che consente di passare dal 10 all'80%, in 30 minuti. Numerosi gli Adas di serie fra cui sensori di parcheggio e telecamera posteriore. Tre gli allestimenti Active, Boost e Comfort con prezzi a partire da 18.990 euro.

TMNews

Merz inaugura la brigata tedesca in Lituania (5.000 uomini dal 2027)

Vilnius, 22 mag. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha presieduto lo spiegamento di una brigata corazzata tedesca in Lituania, inviata per rafforzare il fronte orientale della NATO. La decisione di costruire una brigata corazzata di 5.000 uomini in Lituania nei prossimi anni è una risposta all'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022.

"La libertà non è gratuita. Gli Stati Baltici lo hanno capito molto tempo fa, quando in Germania alcuni nutrivano ancora illusioni sul regime di Putin. So che queste illusioni hanno causato molta irritazione nei Paesi baltici in passato. Ma vi assicuro che quel tempo è finito", ha detto Merz, che con il presidente lituano Gitanas Nauseda ha passato le truppe in rassegna.

"Ospitare truppe straniere sul proprio territorio non è scontato, soprattutto qui in Lituania. Anche per noi, e in particolare per la Bundeswehr, questo giorno segna un passo verso una nuova era. Mai prima d'ora avevamo dislocato in modo permanente una grande unità militare all'estero", ha sottolineato il cancelliere, che a Vilnius era accompagnato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.

La brigata tedesca ha l'obiettivo di scoraggiare una possibile aggressione russa contro la Lituania e gli altri Stati baltici, l'Estonia e la Lettonia, ex repubbliche sovietiche diventate membri della NATO e dell'UE, che temono di essere presi di mira da Mosca. È la prima volta dal dopoguerra che l'esercito tedesco invia all'estero un'intera brigata in modo stabile.

La "Brigata Lituania" o "45esima Brigata corazzata", risultato di un accordo concluso nel 2023 con la Lituania, è presente sul posto dall'inizio di aprile con attualmente 400 soldati; la "Panzerbrigade" vedrà i suoi effettivi crescere fino a raggiungere 5.000 unità, di cui 200 civili, entro il 2027.

TMNews

Folla davanti Ambasciata di Israele a Berlino dopo attacco Washington

Berlino, 22 mag. (askanews) -Una folla si è radunata davanti all'ambasciata israeliana a Berlino, dopo che due membri dello staff dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco in un museo ebraico a Washington da un uomo armato che gridava "Free Palestine". Uno dei membri dello staff possedeva anche un passaporto tedesco. I manifestanti hanno portato fiori, acceso lumini ed espresso solidarietà alle vittime dell'attacco.

TMNews

Washington, l'arresto del presunto killer che grida "Free Palestine"

Washington, 22 mag. (askanews) - Il presunto attentatore che a Washington davanti al Jewish Museum ha ucciso di due dipendenti dell'ambasciata israeliana, nel momento in cui è stato arrestato ha gridato 'Free, Free Palestine', Palestina libera. L'uomo, Elias Rodriguez, 30 anni, originario di Chicago avrebbe agito da solo.

I due membri dello staff dell'ambasciata israeliana Yaron Lischinsky e Sarah Milgrim, uno dei quali americano, sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco fuori dal museo, durante un evento per giovani professionisti e personale diplomatico.

TMNews