CATEGORIE

Alla guida di un trattore: una palestinese fra i pregiudizi e i coloni

di TMNews mercoledì 4 giugno 2025
2' di lettura

Ramallah, 4 giu. (askanews) - Al volante del suo trattore rosso, Fatima Abu Naim aiuta gli uomini della famiglia a raccogliere il grano sulle loro terre del paesino di al-Mughayyir, a est di Ramallah nella Cisgiordania occupata. Una sfida fra le critiche delle malelingue perché lei, una donna, si è permessa di prendere la patente per macchine agricole, e l'ansia continua per la presenza dei coloni israeliani in un territorio dove la violenza contro i palestinesi per mano dei colonizzatori è in costante aumento negli ultimi mesi.

Fatima ha 32 anni e dice che in questa regione arida, dove i coloni impediscono il paggio delle vetture, il suo trattore è essenziale.

"Ho avuto tante critiche, qualcuno dice che non devo lavorare ma stare in cucina e che ormai le donne si permettono di tutto anche prendere la patente per il trattore, anche le donne qui si chiedono perché l'ho presa io e non mio marito ma a me non importa, ho consultato solo mio marito e la mia famiglia e mi hanno detto che non facevo niente di male, questo mi ha incoraggiato" spiega.

"Questa terra è nostra, se la lasciamo i coloni se la prenderanno. Abbiamo una casa in città e di solito ci andavamo d'estate ma se andiamo adesso non potremo più tornare. Da tre anni non lasciamo la terra perché i coloni vogliono prendersela" aggiunge. "Il colono fa parte della nostre vite, ci svegliamo e andiamo a letto pensando a lui, la prima cosa la mattina è vedere se è arrivato con le sue pecore, tengo il telefono in mano tutto il giorno perché se i vicini lo vedono ci avvertono subito. Tutto il giorno pensiamo al colono, anche dormendo ce lo sogniamo. E' diventata un'ossessione.

tag

Ti potrebbero interessare

Il premier libanese: smantellate 500 postazioni di Hezbollah

Milano, 5 giu. (askanews) - Il primo ministro libanese Nawaf Salam ha dichiarato che l'esercito ha smantellato "più di 500 postazioni militari e depositi di armi" appartenenti a Hezbollah nel sud del Paese, durante un discorso televisivo in occasione dei 100 giorni di governo. Tuttavia, ha aggiunto, "è impossibile raggiungere sicurezza e stabilità finché Israele continua le sue violazioni quotidiane, occupa parti del nostro territorio e si rifiuta di rilasciare i nostri prigionieri. Continueremo a esercitare pressioni per costringere Israele a ritirarsi completamente da ogni centimetro del nostro territorio, in conformità con la Risoluzione 1701. Lavoreremo per creare le condizioni necessarie affinché il nostro popolo possa tornare nella sua terra con dignità e ricostruire ciò che Israele ha distrutto."

TMNews

Trenitalia e Taormina Film Festival, un Intercity speciale: donne, non dive

Roma, 6 giu. (askanews) - Un treno Intercity speciale, personalizzato con i volti delle grandi donne del cinema, al Taormina Film Festival. Per il secondo anno consecutivo il brand di Trenitalia è Main Partner della manifestazione, giunta alla sua 71esima edizione, in programma dal 10 al 14 giugno. E il messaggio che si vuole mandare è quello del valore delle donne e della parità di diritti. L'Intercity "Le donne, non le dive" è stato presentato al binario 25 della stazione di Roma Termini.

"Il messaggio - ha detto ad askanews Francesca Serra, direttore Business Intercity di Trenitalia - nasce in realtà direttamente dal Taormina Film Festival, perché in questo momento particolare è bene dare un messaggio rispetto al valore vero delle donne, a quello che possono fare nella quotidianità e quindi anche la stessa attrice in realtà è una donna che vive le sue vicissitudini e non deve essere solo esclusivamente vista come diva, ma anzi per quello che è, ovvero una donna".

Il treno speciale collega Roma e la Sicilia a partire dal 5 giugno fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un'esperienza immersiva per i passeggeri. Ma l'isola è raggiungibile in Intercity anche dal Nord Italia. "Sono dieci collegamenti giornalieri, quattro di giorno, sei di notte - ha aggiunto Serra -. Sono molto importanti e collegano sia Roma alla Sicilia, ma anche Milano e permettono di viaggiare in comodità senza quella che noi chiamiamo in gergo la rottura di carico, quindi senza fare i cambi, ma arrivare direttamente in Sicilia partendo da Milano e da Roma. Quindi molto comodo, poi abbiamo previsto delle offerte speciali: sia per i giovani sia per i senior e da quest'anno c'è anche una tariffa, una scontistica particolare: Family Night".

Raggiungere la Sicilia con Intercity darà la possibilità di beneficiare di una riduzione del 50% sul costo del biglietto di ingresso del Taormina Film Festival e di qualunque manifestazione in programma all'interno degli eventi programmati dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Attraverso la partnership con il Taormina Film Festival, Trenitalia e il Gruppo FS vogliono inoltre rafforzare il proprio ruolo di promotori culturali e sociali, con un'attenzione concreta alla parità di genere e alla valorizzazione dei talenti.

TMNews

Trump: sono rimasto molto deluso da Elon Musk

Milano, 5 giu. (askanews) - "Non so se avremo ancora un grande rapporto", ha detto il presidente Donald Trump parlando di Elon Musk durante l'incontro con il cancelliere tedesco Friedrich Merz alla Casa Bianca. Trump ha spiegato che il patron di Tesla "è arrabbiato perché abbiamo eliminato il mandato sui veicoli elettrici" e ha rivelato: "Gli abbiamo detto no sulla sua proposta per la Nasa, e lo sapeva fin dall'inizio".

TMNews

Referendum, Meloni: astensione è un diritto di tutti

Roma, 5 giu. (askanews) - "La polemica me la aspetto su qualsiasi cosa. Ho detto che andrò al seggio ma non ritirerò la scheda perché sono il premier ed è giusto dare un segnale di rispetto per le urne e il referendum. Non condivido i contenuti del referendum e quando non si condividono i contenuti del referendum c'è anche l'opzione dell'astensione perché come ci insegna un partito serio non votare al referendum è un mio diritto e un diritto di tutti. E' un diritto di lavoratori e non lavoratori solo di sinistra?". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata da Maurizio Belpietro in un evento de "La Verità".

"Bisogna - ha aggiunto - essere seri: tutti i partiti a fasi alterni hanno fatto campagne per l'astensione al referendum e i diritti valgono per tutti. C'è anche un tema di metodo perché molti di quelli che mi redarguiscono sono stati al governo negli ultimi dieci anni: vogliono abolire leggi fatte dalla sinistra, se la cantano e se la suonano, fanno e disfano. Se erano temi così dirimenti la sinistra le poteva modificare in Parlamento invece di spendere altri 400 milioni di euro".

TMNews