CATEGORIE

Più investimenti e attività: MM Spa approva il bilancio 2024

di TMNews mercoledì 25 giugno 2025
2' di lettura

Milano, 25 giu. (askanews) - Una crescita costante e sostanziale sinonimo di salute, visione e lungimiranza. L'Assemblea degli azionisti di MM Spa, società interamente partecipata dal Comune di Milano arrivata quest'anno al settantesimo anniversario, ha approvato il bilancio 2024 che mostra numeri di tutto rilievo. MM infatti ha generato ricavi per 320 milioni di euro, +4% rispetto al 2023, con un dato positivo anche per l'EBITDA, che cresce sull'anno precedente addirittura del 33% toccando quota 98,5 milioni di Euro. Abbiamo parlato con Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa:

"Il bilancio 2024 di MM certifica la solidità dell'azienda ma soprattutto testimonia la bontà delle scelte fatte nel mettere l'innovazione e la sostenibilità al centro dell'azione dell'azienda. Questi due concetti declinati in ogni area di business hanno portato ad un miglioramento significativo non solo della qualità dei servizi erogati ai cittadini milanesi ma anche della profittabilità aziendale".

Tra le aree di interesse di MM, configuratosi negli anni sempre più come partner strategico del Comune di Milano, c'è la progettazione e la supervisione della realizzazione delle infrastrutture per una mobilità sostenibile nonché di spazi urbani per la collettività. Insieme, la gestione dell'acqua di Milano, con 2 milioni di utenti. Da sottolineare anche la manutenzione e cura delle case popolari del Comune di Milano, le scuole, gli impianti sportivi e, dai prossimi mesi, del verde pubblico.

"Di particolare rilevanza in questo 2024 l'implementazione da parte di MM di numerosi progetti nell'ambito del PNRR, dall'efficientamento energetico degli edifici, alla digitalizzazione della rete idrica per il miglioramento della performance in termini di perdite. Raccogliamo i frutti del lavoro fatto per l'intero anno".

Determinante infatti il ruolo di MM a garantire la bontà e la sicurezza dell'acqua di Milano, grazie ad un controllo capillare del ciclo dell'acqua che con le tecnologie più avanzate permette di minimizzare le perdite. A fronte di una media nazionale del 42%, a Milano le perdite di rete sono state ridotte all'11,4%. Mantendo le tariffe tra le più basse d'Europa. Risultati d'eccellenza targati MM Spa.

tag

Ti potrebbero interessare

L'Iran ammette: i nostri impianti nucleari gravemente danneggiati

Milano, 25 giu. (askanews) - "Sì, i nostri impianti nucleari sono stati gravemente danneggiati, questo è certo, perché hanno subito ripetuti attacchi da parte degli aggressori israeliani e americani". Lo ha ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Esmail Baqaei in un'intervista ad Al Jazeera.

TMNews

Ferrari debutta nella vela con Soldini e il progetto Hypersail

Milano, 25 giu. (askanews) - Ferrari fa il suo ingresso nel mondo della vela con il progetto Hypersail presentato a Maranello dal presidente John Elkann e dal team principal Giovanni Soldini, il grande velista con cui Elkann ha condiviso diverse esperienze in vela, fra cui le traversate oceaniche. Il nome Hypersail è un omaggio al mondo racing di Ferrari e alle sue Hypercar, massima espressione di endurance.

"E' un momento importante per Ferrari, quello della vela è un progetto che sta diventando realtà, un sogno che sta per realizzarsi grazie all'unione di passione e competenze", ha detto il presidente di Ferrari John Elkann.

La barca, su cui lavora un team di 80 persone di cui 20 a tempo pieno, è ancora in fase di sviluppo e sarà varata nel 2026. "Sarà prestazionale, affidabile e bella", ha detto Elkann. Progettata dal designer francese Guillaume Verdier e costruita in Italia, è il primo monoscafo al mondo di 100 piedi che volerà su tre punti di appoggio: un foil che avrà come supporto la chiglia basculante, un foil sul timone e, a turno, i due foil laterali. Il processo di sviluppo è un esempio di trasferimento tecnologico dalle auto da corsa al mondo della nautica e viceversa. La barca non ha motori a bordo e sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all'impiego di fonti rinnovabili.

E' progettata per le regate di altura e le traversate transoceaniche non per i match race e per questo non è prevista la partecipazione all'America's Cup. "Prima terminiamo lo sviluppo poi decideremo cosa fare", ha detto Soldini.

TMNews

Ferrovie francesi nel caos per il furto di circa 600 metri di cavi

Milano, 25 giu. (askanews) - Ferrovie francesi nel caos a causa del furto di circa 600 metri di cavi sottratti durante la notte sulla linea ferroviaria vicino a Lille. Il furto di cavi lungo i binari ferroviari nel nord della Francia ha interrotto i viaggi dell'Eurostar tra Londra e Parigi. Si tratta del secondo giorno di disagi dopo che "due persone sono state investite dai treni vicino a Lille Europe" martedì bloccando il traffico. I lavoratori SNCF Réseau sono impegnati nella sostituzione dei cavi rubati che hanno costretto ad interrompere i servizi di TGV ed Eurostar, ma il ripristino completo della linea richiede molte ore.

"Si tratta di cavi di segnalazione che azionano principalmente gli scambi, che a loro volta dirigono i treni lungo i binari" spiega un responsabile della manutenzione di Sncf. Migliaia di passeggeri rimasti bloccati sono combattuti tra frustrazione e rassegnazione. "Dovevamo prende il Tgv alle 7.20 e siamo ancora qui a Lille, stanno cercando di trovare una soluzione" racconta una passeggera.

TMNews

Malattia di Crohn, una nuova campagna racconta storie di pazienti

Milano, 25 giu. (askanews) - Portare allo scoperto il vissuto dei pazienti con Malattia di Crohn per sensibilizzare il pubblico su questa patologia. Sono questi gli obiettivi della campagna "Crohnostorie. Storie di chi affronta la malattia di Crohn ogni giorno", ideata da AbbVie in collaborazione con Amici Italia Ets e Ig-Ibd. La campagna, lanciata in un evento allo Spazio Cairoli di Milano, è incentrata su una installazione di grande impatto comunicativo.

Così Caterina Golotta, Direttore Medico di Abbvie Italia: "La campagna Crohnostorie è supportata da AbbVie in partnership con le associazioni dei pazienti e la comunità scientifica e vuole dare voce alle persone che soffrono di Malattia di Crohn, in modo che possano condividere l'impatto che la malattia ha nella loro vita quotidiana. La patologia è caratterizzata da un sintomo molto particolare, l'urgenza intestinale, che costringe le persone che ne soffrono a organizzare la propria vita intorno ad esso. Un simbolo cruciale della campagna è l'installazione situata in piazza del Cannone, e rappresenta due water sospesi, per portare alla luce un sintomo che spesso porta stigma e disagio per le persone che ne soffrono".

Il professor Alessandro Armuzzi, presidente eletto ECCO (European Crohn's and Colitis Organisation), afferma: "La diagnosi precoce è fondamentale, perché permette di approntare le strategie e le terapie più moderne in modo da gestire al meglio la malattia, in termini non solo di risoluzione dei sintomi e dei marker di infiammazione, ma anche di guarigione delle ulcere dell'intestino. Una volta formulata la diagnosi, occorre intervenire il prima possibile con una serie di terapie avanzate che abbiamo a disposizione ormai da vent'anni a questa parte, che sono farmaci in grado di dare risultati molto promettenti. La strategia e la terapia formano una combinazione che è ad oggi l'arma più vincente per curare il paziente con malattia di Crohn".

Sono circa 150mila in Italia, e più di due milioni nel mondo, le persone che convivono con la malattia di Crohn, una patologia infiammatoria cronica dell'intestino dall'impatto altamente invalidante.

"Vogliamo far sentire rappresentate le persone affette da Malattia di Crohn, ascoltando chi ha questa patologia - spiega Salvo Leone, Direttore Generale Amici Italia ETS e presidente EFCCA (European Federation of Crohn's and Ulcerataive Colitis Associations) -. Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente istituzioni e pubblico; inoltre, puntiamo a spiegare a chi non ha questa malattia quali sono i sintomi in modo che, un domani, chi deve fare i conti con questa condizione non debba più spiegare quale tipo di disagio deve affrontare".

La campagna "Crohnostorie" prenderà vita anche sui canali digital e social di AbbVie, con una web series di sette puntate. I protagonisti sono pazienti e medici che parlano della propria esperienza con la malattia.

TMNews