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Spazio, lancio record di sette satelliti per la costellazione IRIDE

di TMNews mercoledì 25 giugno 2025
2' di lettura

Torino, 25 giu. (askanews) - Un lancio simultaneo da primato: sette satelliti appartenenti alla stessa costellazione istituzionale IRIDE sono stati messi in orbita con successo da Argotec, azienda italiana protagonista del programma voluto dal nostro governo e coordinato dall'Agenzia Spaziale Europea, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Il lancio dei sette satelliti HEO per l'osservazione della terra è avvenuto alle 23:25 di lunedì 23 giugno, a bordo di un razzo Falcon 9.

"Sicuramente - ha detto ad askanews David Avino, CEO di Argotec dal quartier generale dell'azienda - è stata una notte molto molto interessante perché è anche un record, la prima volta che in in Italia, in Europa si lanciano così tanti satelliti tutti quanti su uno stesso veicolo di lancio e per una stessa costellazione. Quindi i 7 costituiscono una nuova frontiera ed è stato molto bello viverlo qui dal centro di controllo di ArgoTech perché due ore dopo il lancio che è avvenuto dalla base in California di SpaceX abbiamo avuto il deployment, quindi il rilascio dei nostri satelliti uno dietro l'altro, questi sette satelliti. La cosa molto bella è che i miei colleghi del Centro di controllo del Mission Control Center avevano un piano per riuscirli a prendere subito nei primi minuti e quindi abbiamo prima fatto una scansione delle bande grazie a delle antenne di terra che erano disposte in varie parti nel mondo e abbiamo subito contattato i satelliti e abbiamo scoperto che erano tutti quanti in ottima salute e avevano fatto già il loro lavoro di spiegamento dei pannelli solari, erano andati anche a cercare il sole e avevano già cominciato a comunicare con terra: un grandissimo successo".

L'obiettivo di IRIDE è quello di realizzare la più importante costellazione italiana per l'osservazione della Terra, nonché una delle più ampie in Europa. "La caratteristica particolare di questi satelliti - ha aggiunto Avino - è che hanno la possibilità di scattare immagini e pre-processarle già a bordo attraverso una serie di applicazioni di un computer specifico che può fare un run di intelligenza artificiale, di machine learning, dove con queste applicazioni in base a quelle che sono le richieste dei clienti può andare a processare l'immagine e dare a terra quasi in near real time, più o meno in tempo reale, le informazioni che vengono richieste dal cliente stesso".

Tra gli elementi di soddisfazione per l'azienda anche le tempistiche: i satelliti sono infatti stati progettati, realizzati e messi in orbita nell'arco di pochi mesi.

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Malattia di Crohn, una nuova campagna racconta storie di pazienti

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Così Caterina Golotta, Direttore Medico di Abbvie Italia: "La campagna Crohnostorie è supportata da AbbVie in partnership con le associazioni dei pazienti e la comunità scientifica e vuole dare voce alle persone che soffrono di Malattia di Crohn, in modo che possano condividere l'impatto che la malattia ha nella loro vita quotidiana. La patologia è caratterizzata da un sintomo molto particolare, l'urgenza intestinale, che costringe le persone che ne soffrono a organizzare la propria vita intorno ad esso. Un simbolo cruciale della campagna è l'installazione situata in piazza del Cannone, e rappresenta due water sospesi, per portare alla luce un sintomo che spesso porta stigma e disagio per le persone che ne soffrono".

Il professor Alessandro Armuzzi, presidente eletto ECCO (European Crohn's and Colitis Organisation), afferma: "La diagnosi precoce è fondamentale, perché permette di approntare le strategie e le terapie più moderne in modo da gestire al meglio la malattia, in termini non solo di risoluzione dei sintomi e dei marker di infiammazione, ma anche di guarigione delle ulcere dell'intestino. Una volta formulata la diagnosi, occorre intervenire il prima possibile con una serie di terapie avanzate che abbiamo a disposizione ormai da vent'anni a questa parte, che sono farmaci in grado di dare risultati molto promettenti. La strategia e la terapia formano una combinazione che è ad oggi l'arma più vincente per curare il paziente con malattia di Crohn".

Sono circa 150mila in Italia, e più di due milioni nel mondo, le persone che convivono con la malattia di Crohn, una patologia infiammatoria cronica dell'intestino dall'impatto altamente invalidante.

"Vogliamo far sentire rappresentate le persone affette da Malattia di Crohn, ascoltando chi ha questa patologia - spiega Salvo Leone, Direttore Generale Amici Italia ETS e presidente EFCCA (European Federation of Crohn's and Ulcerataive Colitis Associations) -. Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente istituzioni e pubblico; inoltre, puntiamo a spiegare a chi non ha questa malattia quali sono i sintomi in modo che, un domani, chi deve fare i conti con questa condizione non debba più spiegare quale tipo di disagio deve affrontare".

La campagna "Crohnostorie" prenderà vita anche sui canali digital e social di AbbVie, con una web series di sette puntate. I protagonisti sono pazienti e medici che parlano della propria esperienza con la malattia.

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