CATEGORIE

Cena ufficiale dei reali di Spagna alla vigilia del vertice ONU

di TMNews lunedì 30 giugno 2025
1' di lettura

Siviglia, 30 giu. (askanews) - Il re e la regina di Spagna hanno organizzato una cena ufficiale alla vigilia del vertice ONU di Siviglia. La conferenza cerca nuovi finanziamenti per gli aiuti allo sviluppo, mentre i tagli drastici introdotti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e le turbolenze globali ostacolano i progressi nella lotta alla povertà, alla fame e al cambiamento climatico. Tra gli invitati, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente Spagnolo Pedro Sanchez e quello francese Emmanuel Macron, il sudafricano Cyril Ramaphosa e l'ecuadoriano Daniel Noboa. Il vertice dal 30 giugno al 3 luglio.

tag

Ti potrebbero interessare

Kenya, dopo le proteste "Generazione Z" polizia conferma 485 arresti

Nairobi, 30 giu. (askanews) - La polizia kenyana ha confermato 485 arresti effettuati in seguito alle violente proteste della settimana scorsa in Kenya. Le accuse sono di omicidio, terrorismo e stupro. Mohamed Amin, capo della Direzione delle indagini penali, in conferenza stampa a Nairobi, ha dichiarato: "Mercoledì giugno 2025, il Kenya ha assistito a manifestazioni definite 'proteste anniversario della Generazione Z', mentre alcuni cittadini si sono riuniti pacificamente per esercitare il loro diritto costituzionale a riunirsi ed esprimere il proprio dissenso, una rete ben coordinata di criminali si è infiltrata e ha sabotato queste manifestazioni".

"Gli agenti delle forze dell'ordine hanno subito danni importanti mentre proteggevano i veri manifestanti, le proprietà e mantenevano l'ordine, con almeno 11 agenti che hanno riportato ferite gravi, alcuni in pericolo di vita", ha aggiunto.

"Ad oggi, 485 persone sono state arrestate in relazione a quanto accaduto il 25 giugno. Di queste, 448 sono già state incriminate in tribunale e 37 sono ancora sotto inchiesta, alcune di loro in attesa di ulteriori udienze in custodia cautelare".

"Le accuse vanno dall'omicidio, al terrorismo, allo stupro, allo stupro di gruppo, all'incendio doloso, all'ostruzione delle attività degli agenti di polizia in servizio, allo scasso e al furto, alla rapina e anche alle rapine con violenza, al furto di veicoli a motore, all'incitamento alla violenza, alla ricettazione, al danneggiamento doloso di beni e al possesso di armi da fuoco illegali", ha concluso.

TMNews

Palestinesi uccisi e feriti mentre attendevano gli aiuti a Rafah

Roma, 30 giu. (askanews) - Palestinesi uccisi o feriti mentre attendevano di ricevere aiuti umanitari a Rafah. Nelle immagini di Afp, vengono trasportati all'ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. La Difesa Civile Palestinese ha dichiarato che 11 persone sono state uccise dall'esercito israeliano "nei pressi dei punti di distribuzione degli aiuti nelle zone centrali e meridionali del territorio".

Un testimone, Aboud al-Adwi, ha raccontato ad Afp di un "attacco deliberato" contro chi stava andando via: "Eravamo tutti civili che cercavano semplicemente di sfamare i nostri figli. Siamo stati presi di mira direttamente dall'artiglieria israeliana", ha denunciato, chiedendo "la fine del sistema americano di distribuzione degli aiuti umanitari" e che ad occuparsene sia il Programma Alimentare Mondiale (PAM) o l'UNRWA.

TMNews

Caldo, a Tolosa temperature vicine ai 40 gradi

Tolosa, 30 giu. (askanews) - Italia, Spagna, Portogallo e Francia sono fra i Paesi europei più colpiti dalla prima grande ondata di calore dell'anno. Queste immagini arrivano da Tolosa, sud della Francia, dove le temperature sfiorano i 40 gradi.

TMNews

Mafia, Meloni: popolo ha diritto a conoscere verità su Borsellino

Roma, 30 giu. (askanews) - "Paolo Borsellino ci ha insegnato che avere paura è umano ma il coraggio può essere più forte". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla cerimonia per l'inaugurazione della teca contenente la borsa di Paolo Borsellino alla Camera. Borsellino "è stato la scintilla di un incendio di speranza e giustizia" ha detto la premier, e "a 33 anni di distanza il testimone trova forma nel lavoro delle istituzioni e nella legislazione antimafia che porta il nome suo e di Giovanni Falcone, oggi seguita a livello internazionale" perché il principio "follow the money" "è partito da qui. E poi nella ricerca per fare luce su quelle pagine ancora buie della nostra storia, come quello della commissione internazionle antimafia

"Il popolo italiano ha il diritto di conoscere la verità" sulla strage di via D'Amelio e sulle stragi di mafia. "Ogni sforza per conoscere la verità deve essere sostenuto come quello della commissione parlamentare antimafia con coraggio e determinazione" ha aggiunto Meloni.

TMNews