CATEGORIE

Gaza, Israele ordina nuova evacuazione mentre infuria la guerra fra bande

di TMNews lunedì 30 giugno 2025
2' di lettura

Gaza, 30 giu. (askanews) - "Siamo scappati lasciando vestiti, cibo, tende, circondati dai martiri. Non sappiamo neanche dove andare e abbiamo solo Dio per sostegno" dice Mervat Fasfous, abitante di Gaza City: decine di migliaia sono fuggiti di nuovo dai quartieri di Al Tuffah e Al Darj, colpiti da un nuovo ordine di evacuazione emanato dall'esercito israeliano che ha annunciato nuove operazioni "di grande vigore" per distruggere dice "le risorse delle organizzazioni terroriste" ovvero di Hamas. Cartelli sono stati affissi nella città con i nomi in rosso dei quartieri coinvolti, inclusa la città vecchia e il settore di Jabalia.

La guerra prosegue su vari fronti. Almeno 23 persone morte domenica nei bombardamenti israeliani, altri 25 uccisi lunedì secondo le autorità di Hamas. Le notizie si susseguono: due persone uccise vicino a un centro di distribuzione di aiuti alimentari a Rafah, nel sud della Striscia. In un territorio tormentato dalla fame, ormai sprofondato nel caos e parzialmente distrutto, non sono solo israeliani e guerriglieri di Hamas a scambiarsi colpi: secondo varie fonti di informazione infuria la guerra per bande, in particolare attorno al controllo degli aiuti alimentari che sul mercato nero vengono rivenduti ad alto prezzo. In funzione anti Hamas, lo stesso governo israeliano ha ammesso di foraggiare alcuni gruppi ribelli.

A Washington alla Casa Bianca intanto si aspetta una delegazione israeliana per ascoltare il nuovo invito al cessate il fuoco da parte dell'amministrazione Trump, che d'altro lato continua a rifornire Israele di armi.

Ma a Gerusalemme, il gabinetto di sicurezza del premier Netanyahu si riunisce per discutere i prossimi passi dell'offensiva nella Striscia.

tag

Ti potrebbero interessare

Kim Jong-un piange le morti dei soldati nordcoreani in Ucraina

Pyongyang, 1 lug. (askanews) - Al Gran Teatro di Pyongyang Est sono state trasmesse immagini che rendono omaggio a soldati nordcoreani che sarebbero morti durante la guerra in Ucraina. Il filmato è stato mandato in onda dalla televisione nordcoreana Kctv lunedì 30 giugno e mostra una platea commossa, dove spiccano il leader nordcoreano Kim Jong-un, sua figlia Ju Ae e la ministra della Cultura russa Olga Lyubimova, a Pyongyang per l'anniversario del trattato bilaterale con Mosca.

È la prima volta che la Nordcorea mostra queste immagini da quando, ad aprile, ha annunciato lo schieramento di truppe nordcoreane al fianco della Russia.

TMNews

Scontri con polizia a Istanbul dopo pubblicazione vignetta Maometto

Istanbul, 1 lug. (askanews) - Scontri lunedì a Istanbul con la polizia, che ha sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per disperdere la folla inferocita dopo che - riferisce un corrispondente dell'AFP sul posto - la rivista satirica turca LeMan avrebbe pubblicato una vignetta sul profeta Maometto.

I disordini sono iniziati quando il procuratore capo di Istanbul ha ordinato l'arresto dei redattori della rivista con l'accusa di aver pubblicato una vignetta che "offendeva pubblicamente i valori religiosi". Secondo AFP, diverse decine di persone inferocite hanno attaccato un bar frequentato dalla redazione della rivista nel centro di Istanbul. Gli scontri sono avvenuti sulla famosa Istiklal Caddesi di Istanbul e hanno coinvolto 250-300 persone circa.

TMNews

Caldo, temperature record a Lisbona: "I governi salvino l'ambiente"

Lisbona, 30 giu. (askanews) - Terzo giorno consecutivo di temperature bollenti in Portogallo. La capitale, Lisbona, non è sfuggita all'ondata di caldo che ha investito l'Europa meridionale negli ultimi giorni. Turisti e residenti devono sopportare temperature che possono raggiungere i 40 gradi e si interrogano su quanto i leader del Pianeta stiano facendo per contrastare fenomeni sempre più frequenti.

"Ogni giorno vediamo che il mondo si sta riscaldando. Sarebbe opportuno che i governi facessero qualcosa, dobbiamo salvare l'ambiente. Sappiamo tutti che le piante sono i polmoni della terra, quindi dobbiamo prenderci cura della natura. Così come stiamo distruggendo la natura, dobbiamo anche riportarla in vita", dice lo studente Manoel Catrayo.

Per Maria Odeta, pensionata "è tutto diverso. Prima c'erano l'estate, l'inverno, l'autunno, tutto in ordine. Ora è tutto confuso. Nessuno capisce più niente. Questo è il problema del clima, è così e basta, non possiamo farci molto".

TMNews

Usa, i figli di P.Diddy lasciano il tribunale di Manhattan

New York, 30 giu. (askanews) - I figli di Sean Combs, rapper noto con diversi pseudonimi, tra cui "P. Diddy" o "Puff Daddy", lasciano il tribunale federale di Manhattan mentre la giuria inizia a deliberare nel processo al magnate dell'hip hop per le accuse che lo riguardano, tra cui quella di aver costretto le sue ex fidanzate a partecipare a maratone sessuali. Nelle immagini di Afp, si vedono le le figlie Jessie, Chance e D'Lila Combs e i figli Justin e King Combs.

TMNews