CATEGORIE

Dazi, Mattarella: per l'Europa i commerci aperti sono veicolo pace

di TMNews lunedì 7 luglio 2025
2' di lettura

Roma, 7 lug. (askanews) - "L'Europa è al centro di rapporti commerciali aperti in tante parti del mondo, rapporti che creando interessi comuni rappresentano anche un veicolo di pace". Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio a Zagabria con il Presidente della Repubblica di Croazia, Zoran Milanovic.

"L'Europa è nata per assicurare a un continente dilaniato da secoli di guerre fratricide una prospettiva di pace, e questa pace dura da quasi 80 anni ed è una condizione che offre anche un modello - ha osservato il capo dello Stato -. L'Europa ha sempre coltivato la pace anche pensando alle esigenze i sicurezza che la riguardano ma soprattutto a forme di collaborazione, l'Ue infatti è al centro di rapporti commerciali aperti con tante parti del mondo che creando interessi comuni garantiscono un veicolo di pace. Questa vocazione alla pace dell'Ue è pienamente condivisa e sorretta da Croazia e Italia" e può rappresentare per la "comunità internazionale in un momento così drammatico e travagliato con tante guerre angosciose, un modello di convivenza che è stato turbato in questi ultimi anni".

Per questo "la collaborazione tra Croazia e Italia è preziosa e cerca sempre nuovi strumenti per accrescersi".

"Questa vocazione alla pace dell'Ue è pienamente condivisa e sorretta da Croazia e Italia" e può rappresentare per la "comunità internazionale in un momento così drammatico e travagliato con tante guerre angosciose, un modello di convivenza che è stato turbato in questi ultimi anni", ha aggiunto Mattarella.

Per questo "la collaborazione tra Croazia e Italia è preziosa e cerca sempre nuovi strumenti per accrescersi".

tag

Ti potrebbero interessare

Stewart Copeland traforma le hit dei Police in un'opera orchestrale

Milano, 9 lug. (askanews) - Ha dato una veste nuova ed emozionante a brani leggendari, Stewart Copeland, fondatore e batterista dei Police, porta in scena Police Deranged For Orchestra, un'opera orchestrale unica in cui rivisita, le hit della band. un progetto nato così.

"Faccio musica per orchestra da molto tempo. Ho imparato a farlo quando ho lavorato come compositore cinematografico per 20 anni come mercenario e ogni tanto inserivo una traccia strumentale poco conosciuta dei Police. E così ho iniziato a orchestrare le hit e il risultato è diventato questo spettacolo".

Un processo nato da un'ispirazione del tutto inaspettata, che ha trasformato quelle canzoni pop in un'esperienza sinfonica senza precedenti, che quest'estate porta in Italia per quattro date evento.

"Non sono più un animale da palcoscenico incallito. Quindi ogni concerto è un evento per me ed è molto emozionante. Ma ci deve essere l'ispirazione a fare cose diverse, è questo che mi fa andare avanti. Ci deve sempre essere una nuova missione, un nuovo progetto creativo da intraprendere. Ed è questo che mi fa scorrere il sangue".

Del rapporto con Sting e Andy Summer e di una eventuale reunion dei Police dice:

"È una storia passata, l'ho detto molto spesso, quindi spero di no. I Police sono come un completo di Prada fatto di filo spinato. È davvero figo, ma non è per niente comodo. Sai, io, Sting e Andy andiamo molto d'accordo finché non dobbiamo suonare insieme".

Gli appuntamenti live:

23 luglio Villafranca di Verona Castello Scaligero

25 luglio La Spezia Piazza Europa

27 luglio Roma Auditorium Parco della Musica - Cavea

29 luglio Foggia Piazza Cavour - Giordano in Jazz

TMNews

Almeno 105 morti e 530 feriti in 24 ore a Gaza

Roma, 9 lug. (askanews) - Dense nuvole di fumo sopra Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, dopo un attacco aereo israeliano. La difesa civile di Gaza ha dichiarato il 9 luglio che 20 persone, tra cui almeno sei bambini, sono state uccise in due attacchi aerei israeliani durante la notte nel territorio palestinese devastato da 21 mesi di guerra.

Ma sarebbero almeno 105 i palestinesi morti e altri 530 i feriti degli attacchi messi a segno dalle forze israeliane nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero della Sanità dell'enclave palestinese, facendo salire a 57.680 il numero dei morti dall'inizio del conflitto, il 7 ottobre 2023; i feriti nel frattempo sono 137.409.

Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha intanto annunciato che Israele negozierà un cessate il fuoco

permanente nella Striscia di Gaza, se si arriverà a un accordo su una tregua temporanea. Saar ha ricordato in conferenza stampa a Bratislava con l'omologo slovacco, Juraj Blanar, che Israele ha garantito di essere seria nella sua intenzione di raggiungere un accordo sugli ostaggi e su un cessate il fuoco a Gaza". "Credo che sia fattibile", ha detto Saar, citato dal Times of Israel.

TMNews

Keir Starmer accoglie Emmanuel Macron a Downing Street

Londra, 9 lug. (askanews) - A Londra il primo ministro britannico Keir Starmer e sua moglie Victoria accolgono il presidente francese Emmanuel Macron e la première dame Brigitte Macron al numero 10 di Downing Street per un incontro a pranzo. Nel secondo giorno della sua visita di Stato nel Regno Unito, Macron si dedica alla politica e si prevede che i colloqui con la sua controparte britannica si concentreranno sulla migrazione.

TMNews

Meta acquista una quota del 5% di EssilorLuxottica

Milano, 9 lug. (askanews) - Meta ha acquistato ha acquistato una quota di minoranza in EssilorLuxottica. Secondo l'agenzia Bloomberg, che cita fonti aziendali, la società proprietaria di Instagram e Facebook avrebbe acquistato il 5 per cento per un valore di circa 3 miliardi di euro del del colosso italo-francese di occhiali e lenti che controlla tra gli altri, marchi come Ray-Ban e Oakley.

L'ingresso del gruppo di Zuckerberg in EssilorLuxottica rafforza un'alleanza iniziata con una collaborazione nel 2019 per la produzione degli occhiali smart, un particolare modello di Ray-Ban dotati di fotocamera e casse, che permettono agli utenti di scattare foto e video, ascoltare la musica ed effettuare chiamate.

Per EssilorLuxottica l'accordo offre l'occasione di rafforzare la propria presenza nel mondo hi-tech.

Nelle scorse settimane EssilorLuxottica e Meta hanno annunciato Oakley Meta, una nuova categoria di Performance AI Glasses che combinano l'intelligenza artificiale avanzata di Meta con il design di Oakley.

TMNews