CATEGORIE

Emozionante live di Diodato ospite di Roberto Bolle all'Arena

di TMNews mercoledì 23 luglio 2025
1' di lettura

Verona, 23 lug. (askanews) - Un connubio perfetto tra musica e danza, tra intensità e bellezza. È ciò che ha regalato al pubblico dell'Arena di Verona l'emozionante performance live di Diodato, ospite d'eccezione della speciale edizione 2025 del Gala "Roberto Bolle and Friends", che ha celebrato i 25 anni di uno degli eventi più amati della scena artistica internazionale.

Per la prima volta nella storia del Gala, un protagonista della musica italiana ha calcato il prestigioso palcoscenico per dare vita a un momento unico e inedito: sulle note della pluripremiata "Fai rumore", Diodato ha condiviso la scena con Roberto Bolle, Nicoletta Manni, Melissa Hamilton e Timofej Andrijashenko, dando forma a un dialogo intenso tra voce e movimento, melodia e gesto.

Un'esperienza intensa, coinvolgente, che ha emozionato l'Arena gremita e che sarà possibile rivivere anche questa sera in occasione della replica del Gala: un nuovo appuntamento con la magia di uno spettacolo che continua, da 25 anni, a stupire il pubblico in ogni parte del mondo.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: Hamas non vuole "realmente raggiungere un accordo"

Washington, 25 lug. (askanews) - Il presidente Donald Trump ha accusato Hamas di "non voler realmente raggiungere un accordo", in seguito alle difficoltà poste dall'organizzazione terroristica nei negoziati degli ultimi giorni. "Si sono ritirati in termini di negoziazione. È stato un peccato. Hamas non voleva davvero fare un accordo. Credo che vogliano morire. Ed è molto, molto grave. Ed è arrivato un punto in cui bisogna finire il lavoro", ha detto Trump che ha anche commentato la scelta da parte di Macron di riconoscere la Palestina. "È un bravissimo ragazzo. Mi piace. Ma quella dichiarazione non ha alcun peso", ha affermato Trump.

TMNews

Spazio, Urso: attendiamo studio su costellazione nazionale satelliti

Roma, 25 lug. (askanews) - "Noi abbiamo affidato alla Agenzia spaziale italiana (Asi) il compito di realizzare lo studio di fattibilità che ci sarà consegnato nei prossimi mesi per realizzare nel nostro Paese una costellazione nazionale satellitare, come avevo già preannunciato in Parlamento durante l'approvazione della legge nazionale sullo spazio, la prima legge in Europa che regolamenta l'attività dei privati nello spazio e che supporta in maniera significativa le start-up e le piccole imprese in questa grande avventura che è un'avventura di crescita".

Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, a margine di "Spazio Made in Italy - Politica e società civile a confronto", la due giorni organizzata a Senigallia dai gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia di Camera e Senato.

"Sappiamo che la Germania sta pensando di realizzare una costellazione simile alla nostra - ha detto Urso - ne ho parlato con il governo tedesco lunedì, ne ho parlato anche col governo francese ieri perché nostra intenzione è lavorare insieme ai nostri alleati, alle altre grandi nazioni con cui abbiamo fondato la Casa Comune Europea, che sono anche le altre grandi nazioni industriali e spaziali europee. Io credo che il nostro progetto debba essere un progetto europeo".

TMNews

Ex Ilva, Urso: presentato piano decarbonizzazione, sindacati concordi

Roma, 25 lug. (askanews) - Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, ha presentato il Piano di piena decarbonizzazione dell'ex Ilva che vede "concordi" i sindacati. Lo ha annunciato lo stesso ministro intervenuto a "Spazio Made in Italy - Politica e società civile a onfronto", la due giorni organizzata a Senigallia dai gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia di Camera e Senato.

"Noi abbiamo fatto delle scelte e loro le hanno condivise, perché nel documento che hanno presentato agli enti locali e alla regione, dopo tre giorni di assemblee in fabbrica, hanno detto quello che noi abbiamo definito nel piano di piena decarbonizzazione che abbiamo presentato a regioni ed enti locali e aspettiamo le loro scelte" ha detto il ministro.

"Sia per quanto riguarda la realizzazione dei forni elettrici che progressivamente sostituiranno i forni a caldo nell'arco degli otto anni possibili, sia per quanto riguarda la necessità che siano realizzati anche i Rdi che poi forniscono la materia prima ai forni elettrici e per questo è necessario alimentarli con il gas, di conseguenza soprattutto con la nave rigassificatrice - ha proseguito - i sindacati inoltre hanno detto come noi che occorre mantenere la piena continuità produttiva e occupazionale, nel contempo in cui si realizza il piano di decarbonizzazione, esattamente quello che noi abbiamo sostenuto da sempre e poi presentato in maniera organica nel piano che abbiamo sottoposto agli enti locali e alla regione e illustrato in Parlamento".

TMNews

Francia, lo scheletro di un dinosauro gigante apre a nuove scoperte

Roma, 25 lug. (askanews) - Ossa gigantesche ancora in parte sepolte, una scapola di oltre un metro. Non finisce di regalare scoperte l'area di Angeac-Charente, nella Francia Sud-occidentale, un paradiso per paleontologi, esperti, volontari e semplici appassionati di fossili. Ogni estate ne arrivano qui numerosi, pronti ad aiutare, scavare, a mettere insieme pezzetti di ossa che possono rivelare importanti scoperte sui dinosauri che qui vissero circa 140 milioni di anni fa.

Lo scorso anno sono state ritrovate ossa di una nuova specie preistorica e ora la nuova campagna di scavi ha permesso di completarne lo scheletro. Un dinosauro lungo 20 metri, di 30 tonnellate, un camarasaurus, una specie di cugino del diplodoco, precedentemente conosciuto solo in Nord America e in un periodo più antico.

"Qui potete vedere un cranio ricostruito di uno di questi sauropodi giganti - afferma Jean-Francois Tournepiche, paleontologo ed ex conservatore del Museo di Angouleme - si tratta di una ricostruzione in resina che mostra la posizione dei denti di questo animale che, nonostante i denti aguzzi, era vegetariano".

Un' "enorme scoperta scientifica", secondo il direttore degli scavi Ronan Allain, che apre interrogativi sugli spostamenti della fauna di allora. Il sito, dice, è "il più scavato del mondo", finora ha regalato più di 10.000 pezzi.

"Abbiamo quasi tutti i principali gruppi di dinosauri qui rappresentati. Esemplari con le placche e la corazza come gli stegosauri e gli anchilosauri, erbivori bipedi come gli iguanodontidi, nomi familiari al grande pubblico. Abbiamo trovato sauropodi giganti, due specie distinte e dinosauri simili a struzzi noti come ornitomimosauri. Quest'ultimo gruppo è una sorta di attrazione principale ad Angeac, poiché abbiamo identificato oltre 70 individui, suggerendo che vivessero in mandrie. Ciò che ancora manca sono i resti scheletrici di grandi dinosauri carnivori. Finora abbiamo trovato solo i loro denti e sarebbe fantastico scoprire ossa più complete di questi dinosauri"

Obiettivo di questo scavo è anche coinvolgere le persone e promuovere la regione, le autorità locali infatti contribuiscono a finanziare gli studi a patto che siano un'esperienza condivisa con visitatori e curiosi. C'è anche la possibilità di provare un progetto immersivo-interattivo sempre a tema dinosauri.

TMNews