CATEGORIE

Danni e auto carbonizzate dopo attacco coloni in Cisgiordania

di TMNews giovedì 31 luglio 2025
1' di lettura

Roma, 31 lug. (askanews) - I residenti contano i danni e le auto carbonizzate nel villaggio di Silwad, in Cisgiordania, dopo un attacco da parte dei coloni israeliani. Secondo il ministero della Salute palestinese, un 40enne palestinese è morto per inalazione di fumo causato dagli incendi appiccati dai coloni nelle case e nei veicoli del villaggio. Sono scoppiati scontri tra i residenti e le forze israeliane, che secondo i residenti sono entrate nel villaggio dopo il ritiro dei coloni.

Raafat Hussein Hamed, proprietario di una delle case attaccate dai coloni, racconta ad Afp:

"Alle 2.15 del mattino mi sono svegliato per un rumore proveniente dalla casa. Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto due persone. Sono uscito pensando che fossero dei rapinatori. Sono uscito dalla porta vicino all'auto, ma l'auto non era in fiamme. Sono uscito, ho fatto un giro e ho trovato un'auto in fiamme. Sono tornato indietro a prendere la pompa da giardino e ho trovato l'auto in fiamme".

"Siamo vicini alla strada (percorsa dai coloni), ci sono delle case sotto, e i coloni hanno anche dato fuoco alle auto dei residenti. Durante la ritirata, hanno bruciato due auto e un giovane è rimasto ucciso. Hanno anche dato fuoco a due veicoli appartenenti ai nostri vicini. Arrivano da un avamposto di coloni. Arrivano in auto, bruciano quello che possono, poi fuggono".

tag

Ti potrebbero interessare

Libano, cinque anni la mega esplosione al porto di Beirut

Beirut, 4 ago. (askanews) - Manifestanti si radunano nella capitale libanese per ricordare il quinto anniversario della catastrofica esplosione al porto di Beirut. Ad oggi nessuno è stato condannato per l'esplosione del 4 agosto 2020, una delle più grandi detonazioni non nucleari al mondo, che ha devastato intere zone della città, uccidendo più di 220 persone e ferendone oltre 6.500.

TMNews

Tesla, il cda assegna a Musk 29 miliardi di dollari in azioni

Milano, 4 ago. (askanews) - Il Consiglio di amministrazione della casa automobilistica statunitense ha approvato oggi l'assegnazione al suo Ceo Elon Musk di 96 milioni di azioni al prezzo di 23,34 dollari, lo stesso prezzo di esercizio al momento dell'adozione del piano di remunerazione del capo di Tesla nel 2018, poi annullato a dicembre 2024 da un tribunale del Delaware per irregolarità nel processo di approvazione. Lo fa sapere la società in un documento depositato presso l'Autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi. Una mossa per trattenere in tutti i modi Musk.

Alla chiusura delle contrattazioni alla Borsa di New York di venerdì, il prezzo delle azioni Tesla ha chiuso a 302,60 dollari, portando questo compenso a circa 29 miliardi di dollari, circa 25 miliardi di euro. L'obiettivo - conferma l'Associated press - è mantenere l'eccentrico imprenditore alla guida dell'azienda.

TMNews

"Be Mine", arriva in radio l'ultimo singolo di Kamrad

Roma, 4 ago. (askanews) - "Be Mine" è il titolo dell'ultimo singolo del musicista tedesco Kamrad pubblicato lo scorso maggio, in rotazione nelle radio italiane a partire da venerdì 8 agosto. Forte di oltre 15 milioni di stream nel mondo, oltre 2 milioni di view su YouTube, #1 Airplay Radio Germania con oltre 20mila passaggi, Top 10 Shazam e Top 100 Spotify Viral Global, arriva anche nel nostro paese il trascinante pop di Kamrad.

Pop, RnB ed EDM sono gli ingredienti della sua musica. Un mix di sonorità ballabili, la freschezza di una moderna produzione fanno da contrappunto a un ritornello coinvolgente. Dopo la hit virale "I Believe", diventata un fenomeno nelle classifiche europee con oltre 300 milioni di streaming e numerose certificazioni d'oro e platino, il songwriter di Velbert, apre un nuovo capitolo musicale con "Be Mine": un mix di synth-pop in stile anni 2000 con testi incisivi. Artista affermato e popolare in Germania, dove ha partecipato anche come coach a The Voice of Germany è arrivato il tempo per Kamrad di espandersi per il mondo. Kamrad si affaccia sul mercato internazionale, mentre è pronto un tour europeo con già più di 30 date per il 2026.

TMNews

"Effetto Rosa": Zoomarine annuncia la nascita di due fenicotteri minori

Roma, 4 ago. (askanews) - Zoomarine, il parco acquatico e zoologico di Torvaianica, annuncia la nascita di due piccoli di fenicottero minore (Phoeniconaias Minor), specie che in natura sta diminuendo a causa del degrado e del disturbo degli habitat. I 4 principali siti di riproduzione, di cui 3 in Africa ed 1 in India, si stanno impoverendo a causa di molti fattori fra cui fluttuazioni dei livelli dell'acqua e l'inquinamento.

I due piccoli, nati circa un mese fa, sono attualmente di colore grigio. Solo con il tempo, grazie ad un'alimentazione ricca di carotenoidi, pigmenti contenuti in alghe, piccoli crostacei e microorganismi, assumeranno il tipico colore rosa che contraddistingue gli adulti. A Zoomarine si trova ormai una colonia stabile di 33 esemplari.

Per celebrare la nascita Zoomarine a Torvaianica che sta compiendo vent'anni, e Aquafelix a Civitavecchia hanno deciso di unirsi in un'iniziativa speciale: "Effetto Rosa", un flamingo party total pink in omaggio ai nuovi nati fra il 9 e il 10 agosto, con braccialetti fluo in regalo e piscine popolate da gonfiabili rosa.

Zoomarine e la sua Fondazione hanno accettato di contribuire alla salvaguardia del fenicottero minore, specie in pericolo soprattutto nell'Africa meridionale, ed in passato hanno rappresentato l'Italia in occasione di una rete internazionale che si è costituita per salvare migliaia di esemplari in difficoltà inviando personale specializzato in ornitologia in Sudafrica per operare al fianco del team del Centro di Recupero per Uccelli Marini locali presso la diga di Kamfers, uno dei principali siti di nidificazione per i fenicotteri minori.

TMNews