CATEGORIE

Ponte Stretto, Donzelli: da Corte dei Conti una spudorata forzatura

di TMNews giovedì 30 ottobre 2025
1' di lettura

Roma, 30 ott. (askanews) - "Non c'è ombra di dubbio che sia un'invasione di campo" da parte della Corte dei Conti. Lo ha detto Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fdi, parlando con i giornalisti fuori da Palazzo Chigi.

"Fermare un'opera infrastrutturale così importante perché non si vuole cliccare su un link... Credo che sia un po' forzato stabilire che i documenti debbano essere inviati per forza in forma cartacea. Mi sembra una chiara e spudorata forzatura. Il ruolo della Corte è controllare non impedire, ci sono rilievi assurdi come quello del link. Se ci sono motivi seri si sarebbero potuti concentrare su quelli".

tag

Ti potrebbero interessare

Hazanavicious: dopo fronte ucraino racconto la violenza dentro di noi

Firenze, 31 ott. (askanews) - France Odeon, il festival di cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti che si tiene a Firenze, giunto quest'anno alla diciassettesima edizione, ha aperto ufficialmente con Michel Hazanavicius. Il regista premio Oscar per "The Artist" è arrivato in Italia per presentare il suo libro "Carnets d'Ukraine", nato da un viaggio nelle trincee del Donbass. Lì ha incontrato uomini e donne travolti dalla guerra e, attraverso disegni e testimonianze, ha realizzato uno spaccato toccante di umanità resistente.

"Quando è iniziata la grande invasione in Ucraina ho organizzato un'asta per vendere oggetti di cinema che appartenevano a registi, attori, attrici e abbiamo raccolto 250mila euro", ha spiegato il regista. "Li abbiamo mandati in Ucraina e sono andato lì. Un militare poi mi ha chiesto se volevo andare al fronte e con questo libro oggi continuo a raccogliere fondi da inviare a loro. Quello che mi ha colpito di più è stato vedere una società esattamente uguale a tutte le altre in Europa, che però è in guerra. Mi ha colpito la consapevolezza che hanno di vivere qualcosa che è più grande di loro, il fatto che sanno che stanno scrivendo una pagina di storia e lo stanno facendo con coraggio e fierezza".

Dieci anni fa il regista francese aveva girato un film sulla guerra in Cecenia, "The Search" e anche il suo prossimo, "La Troisième Main", toccherà il tema dei conflitti, anche se attraverso il linguaggio del fantastico. "E' un film fantasy, che comincia durante il primo conflitto mondiale e si sviluppa negli anni '20. - ha detto azanavicius - Tratta soprattutto della violenza che si innesca nei giovani quando li si manda in guerra e della difficoltà a convivere con questa violenza dopo la fine del conflitto. E' un modo anche per parlare della violenza che è dentro tutti noi: oggi non ci sono solo i combattimenti al fronte, viviamo in un mondo dove esistono guerre culturali, economiche, razziste, identitarie e molti di noi sono dentro questi conflitti. E' un film su come conviviamo con questo nemico che è in noi e ci impedisce di vivere".

TMNews

Onu agli Usa: stop agli attacchi usa contro presunte navi della droga

Milano, 31 ott. (askanews) - Le Nazioni Unite hanno esortato gli Stati Uniti a porre fine agli attacchi contro navi nei Caraibi e nel Pacifico orientale che presumibilmente trasportano trafficanti di droga e a prevenire "esecuzioni extragiudiziali". Gli Stati Uniti, affermano, devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire "esecuzioni extragiudiziali" delle persone a bordo delle imbarcazioni. Gli attacchi statunitensi nei Caraibi e nel Pacifico delle ultime settimane hanno ucciso almeno 62 persone a bordo di imbarcazioni che, secondo Washington, trasportavano droga. I familiari e i governi delle vittime hanno affermato che alcuni di loro erano pescatori.

TMNews

Poste Italiane a Lucca Comics con Pikachu e Goldrake

Lucca, 31 ott. (askanews) - Pikachu e Goldrake: Poste Italiane ha scelto questi due personaggi dell'immaginario giapponese, che hanno conquistato generazioni diverse, per caratterizzare la propria presenza a Lucca Comics & Games con due nuovi lanci: una Pokeball in edizione limitata con una medaglia in argento del celebre Pokémon giallo e un francobollo dedicato ai 50 anni dalla nascita del leggendario robot creato da Go Nagai.

"Per Poste essere a Lucca Comics vuol dire essere sempre più vicini ai giovani - ha detto ad askanews Giovanni Machetti, responsabile Filatelia di Poste Italiane - e cercare di riportare la filatelia a essere una passione, uno spaccato di vita, legandoci molto al mondo del collezionismo e i comics secondo noi lo sono, perché i Pokémon molto verso i giovani, Goldrake verso una generazione più vicina a me dei 50 anni, quindi rispolverare i ricordi che riaccendono nuove passioni".

Il collezionismo, quindi come strumento per portare anche Poste a confrontarsi con le culture giovanili, ma pure un modo di riallacciare una relazione con i territori. "Per noi la cultura popolare è importantissima - ha aggiunto Machetti - noi siamo presenti con oltre 12mila uffici postali in tutta l'Italia, molto spesso anche dove non ci sono i carabinieri c'è l'ufficio postale e c'è il parroco, per cui la cultura locale, popolare è parte del nostro DNA della nostra gente sul territorio, quindi per noi c'è asset, ce l'abbiamo proprio nel DNA".

Altri fumetti a cui Poste ha dedicato prodotti presentati a Lucca sono Dylan Dog, Lupin III e l'Ape Maia.

TMNews

Aggredisce la ex al distributore, arrestato a Somma Vesuviana

Milano, 31 ott. (askanews) - Le mani che battono sulla portiera, i vetri chiusi, il cuore che corre più veloce del motore. Attimi di terrore a Somma Vesuviana per una donna di 46 anni, aggredita dall'ex compagno mentre faceva rifornimento di carburante alla propria auto. L'uomo, 49 anni, già denunciato per maltrattamenti, l'ha sorpresa al distributore: ha frenato bruscamente, ha cercato di aprire l'auto della donna e, non riuscendoci, ha iniziato a colpire con violenza la portiera, urlando che voleva solo parlarle.

A fermarlo è stato il titolare del distributore, che ha dato subito l'allarme ai carabinieri. Le telecamere di sorveglianza avevano già ripreso tutto: immagini chiare, che mostrano un uomo in preda alla rabbia mentre colpisce l'auto e minaccia la vittima. Nel suo borsello i militari hanno trovato un coltello a serramanico di 17 centimetri. Arrestato per maltrattamenti in famiglia, è stato trasferito in carcere.

TMNews