CATEGORIE

In anteprima il video "Maniaca Ipocondriaca" di Olivia xx

di TMNews lunedì 10 novembre 2025
2' di lettura

Milano, 10 nov. (askanews) - In anteprima il videoclip di "Maniaca Ipocondriaca", nuova pubblicazione della cantautrice Olivia xx. Il singolo segna l'avvio di un progetto che unisce scrittura diretta e sperimentazione sonora ed è il primo brano che anticipa il nuovo lavoro discografico dell'artista di origine laziale, prodotto da Musa Factory (Ed Emmekappa), distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. Nel videoclip, Olivia xx, vestita elegantemente di nero, con un trucco forte e dei guanti di pelle da "brava maniaca", si confronta con tante parti di sé stessa e delle sue paranoie: si scompone, si ricompone e balla con aria rassegnata galleggiando in uno sfondo "rosso pericolo" tra croci e simboli iconici.

"Maniaca Ipocondriaca" è un brano elettro-acustico sfacciatamente pop, che racconta con ironia e sincerità un periodo di ipocondria intensa. Il ritornello apre con una frase che cattura subito l'attenzione e palesa l'umorismo nero del testo: "E vi saluto a tutti mi sento piena d'aria, non li so fare i rutti, quindi morirò così". Questo incipit svela subito il tono dissacrante e autoironico che attraversa tutto il pezzo. Un testo che non ha paura di ridere delle proprie paure.

"Sembrava un infarto e invece era reflusso. Ho scritto 'Manica Ipocondriaca' dopo che si è sentita male mia madre e, per la prima volta nella mia vita, mi ha preso a cazzotti in faccia la verità che i miei genitori non sono eterni e che io sono adulta. Nonostante il risvolto fantozziano della faccenda, perché mia madre è stata un mese in cardiologia per il reflusso, ho iniziato ad avere tutti i sintomi di tutte le malattie esistenti, ai quali sono seguiti attacchi di panico, tachicardia improvvisa e poi la rassegnazione al fatto che sarei morta da un momento all'altro. L'unico modo per uscirne, oltre la psicoterapia, è stato esorcizzare con un black humor tendente al viola. Questa canzone l'ho scritta per me e per chi almeno una volta ha cercato su Google 'formicolio al braccio destro'" - Olivia xx.

tag

Ti potrebbero interessare

Blitz anti-droga dei carabinieri a Ostia, 12 arresti

Roma, 10 nov. (askanews) - Dodici persone arrestate, di cui sette in carcere e cinque ai domiciliari con braccialetto elettronico, tutte gravemente indiziate, a vario titolo, di detenzione e spaccio, in concorso, di stupefacenti. È il bilancio dell'operazione condotta dai carabinieri di Ostia, che hanno eseguito l'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Roma, su delega della Procura.

Le indagini partire nel 2023 hanno portato a scoprire una fiorente attività di vendita al dettaglio di stupefacenti in una delle storiche "piazze di spaccio" del litorale Ostiense, in un complesso di edilizia popolare in via dell'Idroscalo, dove, attraverso un sistema articolato di vedette, punti di smercio e siti di stoccaggio, le dosi venivano vendute 24 ore su 24.

I carabinieri sono arrivati a individuare gli appartamenti in cui veniva confezionata la droga, dove veniva venduta e dove si custodivano le dosi e i ricavi. Otto persone sono state arrestate in flagranza di reato; circa 1kg la droga sequestrata, per un valore di circa 30mila euro, oltre a 12mila euro in contanti, ritenuti il frutto di attività illecite.

TMNews

Pep Guardiola festeggia la sua 1000esima partita da allenatore

Manchester, 10 nov. (askanews) - Pep Guardiola ha festeggiato la sua 1000esima partita da allenatore con la vittoria per 3-0 del Manchester City sul Liverpool in Premier League. Il tecnico ha rivelato di aver detto ai suoi giocatori, prima del match, non di vincere perché l'Arsenal, capolista, aveva perso il giorno prima, ma di farlo per dimostrare di poter essere in cima alla classifica. L'allenatore del Liverpool, Arne Slot, ha tuttavia affermato che non è il momento di giudicare la sua squadra in base alle recenti prestazioni, ma piuttosto dopo aver giocato contro tutti.

TMNews

L'omaggio di Alfa al Maestro Peppe Vessicchio al live di Livorno

Livorno, 10 nov. (askanews) - Sabato sera Alfa, durante il concerto al Modigliani Forum di Livorno, ha voluto rendere omaggio a Peppe Vessicchio morto l'8 novembre all'età di 69 anni e di cui oggi si celebrano i funerali a Roma in forma privata. Il giovane cantautore ha un tatuaggio sul braccio con il viso del Maestro con cui ha collaborato: "Non è solo sulla pelle ma è tatuato anche nel cuore".

TMNews

M.O., Libano: attacco aereo Israele contro auto nell'area di Sidone

Sidone, 10 nov. (askanews) - Un attacco aereo israeliano con un drone ha preso di mira un'auto nell'area di Sidone, in Libano. Lo hanno riportato i media libanesi.

Non ci sono stati commenti immediati da parte delle Forze di Difesa Israeliane (Idf). Dal cessate il fuoco del novembre 2024 in Libano, le Idf hanno affermato di aver ucciso oltre 330 militanti di Hezbollah in attacchi aerei, colpito centinaia di siti di Hezbollah e condotto oltre mille raid e altre piccole operazioni terrestri nel sud del Paese, in risposta a violazioni da parte dell'organizzazione militante libanese filoiraniana.

Nella notte sono stati colpiti in un rai dell'Idf due edifici in un quartiere orientale di Houla, un villaggio del Libano sudorientale al confine del distretto di Marjeyoun, nel governatorato di Nabatiye e vicino al confine con lo stato ebraico. Lo ha riferito il quotidiano libanese L'Orient Today.

TMNews