CATEGORIE

"Colloquium": contributo Sciascia a cittadinanza Stato diritto Ue

di TMNews lunedì 17 novembre 2025
1' di lettura

Roma, 17 nov. (askanews) - "Abbiamo trascorso due giorni di studi sulla figura di Leonardo Sciascia, intorno ai temi del diritto, della verità e della giustizia. Leonardo Sciascia è stato per un brevissimo momento anche parlamentare europeo, prima di optare per il Parlamento italiano. Nel 1984 si schierò fermissimamente a difesa strenua dell'innocenza di Enzo Tortora, anch'egli eletto parlamentare europeo, e per questo abbiamo tenuto il convegno su Diritto, verità e giustizia, nella sede del Parlamento Ue di Roma". Lo ha detto Simona Viola, presidente dell'associazione "Amici di Leonardo Sciascia", al termine del "XVI Leonardo Sciascia Colloquium", intitolato "La giustizia siede su un perenne stato di pericolo", svoltosi a Roma presso l'Esperienza Europa - David Sassoli.

"Abbiamo trattato dei temi della dignità dell'uomo, il tema del diritto di tortura, della presunzione di innocenza, e della legislazione emergenziale. Tutti temi di una grandissima attualità, in relazione ai quali è emerso chiaramente, per certi versi persino scientificamente, come la letteratura sciasciana abbia aiutato a costruire una cittadinanza europea, un senso di cittadinanza fondato sui capisaldi dello Stato di diritto europeo", ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Merano, un dessert celebra l'atmosfera dei mercatini di Natale

Merano, 17 nov. (askanews) - Un dessert ispirato all'atmosfera dei mercatini di natale di Merano: lo ha ideato lo chef Andreas Lindner del Ristorante Terz, dell'Alpine Hideaway MONDI Hotel Cermes. L'idea del nuovo dolce, chiamato "Magia di Natale", è quella di unire i profumi e i colori dell'Avvento: ispirato alle luci scintillanti, agli aromi speziati di cannella, ai chiodi di garofano, alla frutta candita e alle forme tradizionali dell'artigianato natalizio, questo dessert vuole "Invitare i cinque sensi ad abbandonarsi al periodo delle feste".

La composizione di chef Lindner unisce ingredienti come succo e polpa di mandarino, panettone essiccato e frutta candita. Con attenzione ai dettagli, la creazione intende riflettere il calore e la convivialità, e rappresenta la conclusione di un menù di Natale del ristorante Terz, che gli ospiti del MONDI Hotel Cermes potranno degustare dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

"Magia di Natale " è stato pensato per essere un piatto d'impatto, ma semplice, che chiunque possa preparare comodamente a casa, magari dopo una visita proprio ai mercatini di Natale della zona di Merano, come a Lana o a Castel Tirolo, per riprodurre la giusta atmosfera anche sulla propria tavola. Il dessert, infatti è composto da un parfait al mandarino e Grand Marnier e da un gelato al panettone.

TMNews

Trump ai repubblicani: votate la pubblicazione dei documenti Epstein

Roma, 17 nov. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump ha invitato i repubblicani a votare sì alla pubblicazione dei documenti su Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019, per suicidio secondo il coroner.

"I repubblicani della Camera dovrebbero votare per la pubblicazione dei documenti su Epstein, perché non abbiamo nulla da nascondere - ha scritto sul social Truth - ed è ora di voltare pagina con questa bufala democratica lanciata da pazzi della sinistra radicale per distogliere l'attenzione dal grande successo del Partito Repubblicano, tra cui la nostra recente vittoria sullo shutdown democratico".

Una dichiarazione che segna una svolta nell'atteggiamento tenuto finora dal presidente sul caso che gli sta creando grossi problemi, soprattutto dopo le ultime rivelazioni, alcune lettere private di Epstein in cui dice che Trump "trascorreva molte ore" a casa sua e "sapeva delle ragazze".

Il voto alla Camera dei deputati è atteso in settimana e secondo i media Usa avrebbe buone possibilità di passare, con l'adesione di molti repubblicani. Più incerta la situazione nel passaggio successivo al Senato.

TMNews

La spettacolare illuminazione natalizia degli Champs-Elysées a Parigi

Parigi, 17 nov. (askanews) - Uno spettacolo magico che si rinnova ogni anno. "Tutto il mondo aspetta che gli Champs-Elysées si illuminino per sapere che è Natale", ha detto Marc-Antoine Jamet, presidente del comitato organizzatore delle illuminazioni degli Champs-Elysées. Ormai una tradizione consolidata, la cerimonia di accensione è stata istituita nel 1980 e attrae migliaia di curiosi. Le decorazioni adornano 400 alberi e brilleranno fino al 4 gennaio 2026.

TMNews

Maltempo nel Goriziano, esonda il fiume Torre, situazione difficile

Romans d'Isonzo (GO), 17 nov. (askanews) - I Vigili del fuoco in azione con natanti leggeri e l'elicottero del reparto volo di Venezia nell'abitato di Versa, frazione di Romans d'Isonzo (GO): a seguito dell'esondazione del fiume Torre, alcune persone si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni, operazioni di soccorso in atto.

TMNews