CATEGORIE

Violenza sulle donne, la Camera approva proposta di legge su consenso

di TMNews mercoledì 19 novembre 2025
1' di lettura

Milano, 19 nov. (askanews) - L'aula della Camera ha approvato all'unanimità la proposta di legge che modifica l'articolo 609-bis del Codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, stabilendo che senza un "consenso libero e attuale" è violenza. I voti a favore sono stati 227, con nessun voto contrario. Ora il provvedimento passa al Senato.

Un provvedimento bipartisan come ha sottolineato nella sua dichiarazione di voto Mara Carfagna. "Non è una vittoria di parte, è una vittoria dell'intero Paese di cui voglio ringraziare la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein che hanno facilitato le intese ai vertici, dimostrando che sui diritti fondamentali le leader sanno unirsi anche in una stagione politica di forti contrapposizioni", ha detto. "Il consenso non è un dettaglio, è un diritto fondamentale, revocabile" ha sottolineato Carfagna.

tag

Ti potrebbero interessare

Cimone: primo certificato Erg di sostenibilità dell'Appennino

Modena, 19 nov. (askanews) - L'Appennino emiliano fa un passo storico verso il futuro: il Consorzio Cimone si è assicurato il primo certificato di sostenibilità ESG per una stazione sciistica del centro-Italia. Si tratta di un modello virtuoso di sicurezza, efficienza e sostenibilità che garantisce una gestione trasparente del territorio, con attenzione all'ambiente e agli aspetti sociali. Come ha ricordato durante la presentazione a Modena la società di consulenza Arb. "Arrivare a un percorso di certificazione come quello di openSIroad - ha spiegato la presidente Ada Rosa Balzan - consente di avere una comunicazione trasparente perché il Consorzio si è misurato e ha visto quelle che sono le sue performance, non solo ambientali, ma anche un presidio sociale, una governance trasparente su questi temi e come contribuiscono ai 17 temi delle Nazioni Unite".

Presente anche l'assessore regionale al Turismo, Roberta Frisoni, che ha rimarcato l'importanza del lavoro strategico per lo sviluppo della montagna, dagli impianti alle strutture ricettive, condotto in sinergia con il ministero. Un impegno che ha permesso al Consorzio di chiudere in positivo l'ultima stagione e di guardare avanti con un Piano di investimenti al 2030. "La certificazione è stata veramente una cosa importantissima - ha ricordato il presidente del Consorzio Cimone, Luciano Magnani - perché vuol dire che anche noi crediamo nel territorio e cerchiamo di mantenerlo sempre più 'green'. Farei la firma per avere una stagione come quella dell'anno scorso perché è andata bene, e credo che riusciremo a ottenere certi risultati proprio per gli investimenti che abbiamo fatto".

Il Piano di investimenti Cimone 2030 punta sull'ammodernamento delle piste. Grazie ai nuovi impianti di innevamento avanzati, la stazione può essere resa sciabile in sole 48 ore, prolungando la stagione. "Vogliamo essere la stazione di riferimento dell'Appennino settentrionale - ha spiegato il presidente della Società Zerolupi, Giuliano Grani -. Un'altra nostra caratteristica è che riusciamo a contare i prezzi a un 30/40% in meno rispetto alle maggiori stazioni delle Alpi. Una famiglia può venire a sciare da noi spendendo la metà rispetto ad altri posti. E' una soddisfazione vedere tanta gente che può venire a sciare con meno possibilità".

TMNews

Toscana, Giani: domani assegnerò deleghe in prima riunione Giunta

Firenze, 19 nov. (askanews) - "Sto facendo gli ultimi ritocchi. A questo punto, visto che il Consiglio regionale ci ha portato fino a tarda mattinata, la riunione sarà domattina alle 10.30, dove faremo una bella riunione di Giunta, perché da quella uscirà la suddivisione delle deleghe, quindi dell'attribuzione dei compiti agli otto assessori e al sottosegretario". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine del Consiglio regionale.

"Oggi -ha aggiunto Giani- era molto importante capire dal Consiglio quale clima può accompagnare il lavoro della giunta".

"Io ringrazio davvero la maggioranza che si è espressa molto compatta, molto seria, molto chiara su tutti i vari temi che accompagneranno questa legislatura in primo luogo sulla sanità, dove -ha proseguito Giani- ho visto una visione forte di sostegno a una politica di valorizzazione della sanità pubblica che possa fornire servizi ai cittadini, ma anche sul piano dei servizi con l'accompagnare l'azione legislativa al lavoro che è stato fatto, ad esempio con gli asini gratis, con i libri gratis, con la vita indipendente, con le politiche attive del lavoro e contemporaneamente ho visto una compattezza su tutti i temi più strategici e importanti".

"È evidente -ha concluso Giani- che vi è stata anche un'opposizione che ha detto le sue cose, ma contemporaneamente ho visto un clima tutto sommato costruttivo. Quindi il viatico da questo da questa prima vera riunione del Consiglio regionale è incoraggiante per attuare quel programma che in 200 pagine ho sintetizzato per la Toscana da qui al 2030".

TMNews

Nel backstage di Un Professore 3, la serie debutta su Rai 1 giovedì

Roma, 19 nov. (askanews) - Dopo due stagioni di grande successo, Alessandro Gassmann torna a vestire i panni di Dante Balestra nella serie Un Professore 3 che debutta in prima serata su Rai 1 giovedì 20 novembre con nuove emozioni e colpi si scena. Un giro nel backstage della popolare serie.

"Per me è una grande soddisfazione tornare in tv: da giovedì 20 novembre sarò di nuovo nei panni del professor Dante su Rai1. Sento un affetto intenso da parte del pubblico. Non capita spesso di trovare un ruolo così calzante, e spero di poterlo portare avanti ancora a lungo. Ormai molti mi percepiscono come un insegnante vero e proprio. Mi succede spesso che le persone mi fermino per strada per chiedermi pareri di filosofia sorrido tra me e me." dice Alessandro Gassmann

"È sempre come camminare su un filo, conserva ancora quel lato un po' istintivo che l'ha sempre caratterizzata", spiega l'attrice. "Si impegna, si mette alla prova, inizia persino a insegnare. È una donna sincera, genuina, e continuo a volerle bene. Certo, il rapporto con il figlio Manuel (Damiano Gavino) rimane ancora un po' problematico..." racconta Claudia Pandolfi.

"Manuel crescerà molto, prenderà decisioni coraggiose, per questo lo invidio molto. Io non ho mai avuto quella impulsività necessaria per compiere scelte così irrazionali da cambiarti davvero la vita" aggiunge Damiano Gavino.

"Simone ha sempre avute le idee molto chiare, ma con la maturità inizierà a mancargli la terra sotto ai piedi. Mi sono affezionato molto a questo personaggio, nonostante all'inizio abbia dovuto combatterci veramente tanto. Simone fa ormai parte di me, è un personaggio che amo e proteggo." conclude Nicolas Maupas.

TMNews

Operazione antimafia a Lecce contro la Sacra Corona Unita: 22 arresti

Milano, 19 nov. (askanews) - Una importante operazione antimafia contro la Sacra Corona Unita ha portato all'arresto di 22 persone, 18 in carcere e 4 ai domiciliari, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, al termine di un'articolata attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

All'operazione, che ha portato anche al sequestro preventivo di beni per oltre 800.000 euro, hanno preso parte oltre 100 militari.

Gli indagati rispondono, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio, rapina, lesioni aggravate, usura, estorsione, ricettazione, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi e procurata inosservanza di pena, tutti aggravati dal metodo mafioso.

TMNews