CATEGORIE

Cambio di comando Nato al Jfc Naples, Wikoff succede a Munsch

di TMNews mercoledì 19 novembre 2025
3' di lettura

Napoli, 19 nov. (askanews) - Si è tenuta, presso il Comando lnterforze Alleato di Napoli a Lago Patria, la 33ma cerimonia di cambio di comando durante la quale I'ammiraglio USA George M. Wikoff è succeduto all'ammiraglio Stuart B. Munsch. L'ammiraglio Wikoff si accinge a ricoprire uno dei più importanti incarichi USA in Europa visto che comanderà contemporaneamente anche le Forze Navali USA in Europa e in Africa. ll Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa e Comandante delle Forze USA in Europa, il generale Alexus G. Grynkewich e il comandante delle Forze USA in Africa, generale Dagvin R.M. Anderson, hanno presieduto la cerimonia. Nel suo discorso, il generale Grynkewich ha dato il benvenuto all'ammiraglio Wikoff nella NATO. "Considerato I'allineamento dei nostri avversari e I'instabilità nella nostra regione, I'ammiraglio Wikoff si unisce a noi in un momento cruciale" ha affermato, sottolineando che è I'ufficiale giusto per affrontare una qualsiasi sfida. "Hai la mia piena fiducia, così come la hanno i leader militari di tutte le 32 nazioni della NATO". Wikoff è stato in precedenza Comandante del Comando Centrale delle Forze Navali Statunintensi, della Quinta Flotta e della Forza Navale Combinata, incarico che ha avuto dall'inizio del 2O24. Accettando il comando, Wikoff ha detto: "Mi dedicherò ad accrescere incessantemente la difesa collettiva dell'Alleanza, focalizzandomi in maniera innovativa sul combattimento, la prontezza e il partenariato".

Grynkewich ha anche reso omaggio ai successi del JFC Naples durante il comando dell'ammiraglio Munsch. "Mentre I'Alleanza tornava a concentrarsi sui compiti fondamentali di deterrenza e difesa, il JFC Naples, sotto la guida dell'ammiraglio Munsch, ha risposto alla chiamata", ha dichiarato Grynkewich. "Vi siete trasformati in un quartier generale warfighting e avete mantenuto la leadership nelle missioni e operazioni più impegnative della NATO''. Durante la cerimonia, l'ammiraglio Munsch è stato insignito della medaglia di servizio meritorio della NATO che gli é stata consegnata da Grynkewich, la medaglia statunitense della Legione al Merito consegnata da Anderson e l'Ordine al Merito della Repubblica ltaliana consegnata da Luciano Antonio Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana.

Munsch, che aveva assunto il comando del JFC Naples il 27 Giugno 2022, ha supervisionato la sua trasformazione in un comando "warfighting". Durante il suo periodo di comando, I'ammiraglio si è focalizzato su tre settori chiave: definizione dell' ambiente operativo, test dei piani di difesa del comando e promozione all'apprendimento istituzionale per migliorare il rendimento. "Sono enormemente fiero della squadra alleata di Napoli e anche del lavoro di vitale importanza che abbiamo fatto insieme per arrivare ad un comando "warfighting" degno di nota" ha detto I'ammiraglio. "La dedizione di noi tutti ha avuto un ruolo fondamentale nel rafforzare la capacità di dissuasione e la postura difensiva entro e al di fuori del confine del fianco Sud". Durante il suo periodo di comando, Munsch ha rafforzato sicurezza, stabilità e importanti partenariati in tutta la regione. "Fiducia, deterrenza, difesa" ha ripetuto Munsch più volte.

"La forza della NATO sta nella duratura fiducia costruita tra gli Alleati che rappresenta il fondamento della nostra sicurezza collettiva" dice I'Ammiraglio Munsch, e aggiunge "non possiamo aumentare la fiducia solo nei momenti di crisi ed è per questo che dobbiamo coltivarla quotidianamente. Questa profonda fiducia reciproca mette i nostri Comandi nella condizione di dar forma all'ambiente operativo permettendoci un'efficace azione di dissuasione e di difesa nell'intero territorio dell'Alleanza". Testando i piani di difesa, Munsch ha dato nuovo e significativo slancio alla prontezza. Ha sovrinteso alla messa a punto del Piano Regionale per il Sud Est. Ha inoltre perseguito con notevole determinazione I'integrazione dei piani di difesa nazionali degli Alleati. ll Comando ha sovrinteso alla conduzione, da parte delle Forze NATO, di rischieramenti su larga scala durante I' Esercitazione STEADFAST DART 2025 arrivando a testare con successo lo schieramento di forze lungo il fianco Est della NATO. Durante l'esercitazione, si è altresi messo in atto il primo schieramento della Forza di Reazione Rapida della NATO (ARF). lnoltre, il Comando ha gestito il primo rischieramento della ARF nei Balcani Occidentali, a supporto di KFOR, per testare la propria capacità di reazione rapida. ll Comando ha anche sovrinteso alle attività NATO di Vigilanza Accresciuta. Tra queste si annoverano quelle della serie NEPTUNE STRIKE. Munsch ha presieduto oltre cinque avvicendamenti di Comandanti delle Forze NATO in Kosovo (KFOR) e, in due occasioni, ha guidato il loro operato durante i pi gravi episodi di violenza verificatisi dalla guerra del 1999, evitando così l'allargamento del conflitto e il riaccendersi della guerra.

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la XVIII edizione del Congresso Nazionale SIHTA

Roma, 19 nov. (askanews) - Si è tenuta a Roma la XVIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) dedicata al futuro e alla nuova era dell'HTA. Al centro dell'evento la trasformazione digitale e le implicazioni che essa può comportare in ambito sanitario alla luce dell'inizio della fase operativa del Regolamento europeo HTA.

Giandomenico Nollo, Presidente SIHTA, ha dichiarato: "Adesso abbiamo un regolamento europeo che impone agli Stati membri di affrontare l'innovazione con un percorso di HTA e questo è un cambiamento importante, vuol dire che bisogna riattrezzarsi cambiando i modelli di decisione. Sarà necessario far passare i programmi nazionali, programmi regionali per prendere in mano il percorso HTA per arrivare poi all'implementazione".

Il domani della sanità, in particolare, si snoda attorno a sfide cruciali, come l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi, l'adozione di una data governance e lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi abilitati dal digitale.

Felicia Pelagalli, Direttore Culture, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "A volte pensiamo che avere tanti dati, quindi i big data, o avere degli algoritmi buoni sia sufficiente per avere conoscenza, in realtà i dati vanno ascoltati ma poi vanno anche interpretati. Le correlazioni che intercorrono tra i dati ci offrono conoscenza".

Durante il convegno della SIHTA si è discusso dunque del ruolo dell'innovazione tecnologica, non solo in termini clinici, ma anche sul piano dell'organizzazione sanitaria affinché questa possa essere basata sulle migliori evidenze scientifiche, su una corretta allocazione delle risorse, su scelte razionali e sulla considerazione delle esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema.

TMNews

MIBA, in Fiera Milano quattro manifestazioni sul mondo del building

Rho, 19 nov. (askanews) - Il mondo del costruito sta cambiando e il mercato, nonostante la fine degli incentivi, si trova di fronte a nuove possibilità di incremento. Un dato è particolarmente significativo: il bilancio delle imprese che operano nel settore è cresciuto di più del 60%, arrivando a un valore di 288 miliardi, dal 2019 al 2024.

Nel contesto di questo cambiamento, emergono la necessità di nuove strategie che sappiano rispondere alle richieste di una domanda abitativa in crescita, dove mancano ancora oltre 250mila nuove unità residenziali, e di un'innovazione tecnologica e sostenibile. E in questo scenario Fiera Milano presenta l'edizione 2025 di MIBA - Milan International Building Alliance, l'evento che vede svolgersi in contemporanea quattro manifestazioni che insieme coprono l'intera filiera del costruito: MADE expo, Smart Building Expo, Sicurezza e GEE - Global Elevator Exhibition.

"È proprio una piattaforma - ha spiegato ad askanews Paola Sarco, amministratore delegato di MADE Eventi e responsabile di MIBA per Fiera Milano - che mette al centro l'integrazione tra tutti gli attori della filiera delle quattro manifestazioni: oltre 1300 espositori che si incontrano in questi quattro giorni per animare i corridoi di manifestazione cercando di mettere in mostra il meglio della loro produzione da 44 Paesi, quindi una fiera che è veramente internazionale e dall'altra parte però è una vera piattaforma culturale in cui grazie alla collaborazione con molti partner riusciamo a creare più di 120 eventi in manifestazione".

I temi quindi sono l'edilizia e l'architettura, la mobilità verticale e orizzontale, l'integrazione tecnologica degli edifici e la sostenibilità e, con grande rilevanza, anche la sicurezza, a tutti i livelli, del costruito. "Per quanto riguarda il mercato della sicurezza - ha aggiunto Andrea Monteleone, presidente di Anie Sicurezza - stiamo vivendo in qualche modo una transizione epocale, sono tutta una serie di leggi direttive europee piuttosto che regolamenti europei che si stanno esplicando in questo periodo e la necessità per il mercato di adeguarsi, evolvere, crescere, imparare e in qualche modo sviluppare quelle che sono nuove competenze è di fondamentale importanza. La fiera Sicurezza è il punto che abbiamo voluto far diventare il riferimento per tutta la filiera di mercato e per tutti i clienti, tale per cui sia chiaro il messaggio di cambiamento in atto".

Il dialogo e l'integrazione con la tecnologia sono un altro aspetto centrale per arrivare a una visione di un futuro possibile. E di questo si occupa la fiera SBE-Smart Building Expo. "Vorrei che emergesse una visione strategica del nostro Paese - ci ha spiegato Luca Baldin, project manager della fiera - dove la doppia transizione energetica e digitale del patrimonio edilizio costituirà sicuramente nel prossimo futuro uno degli asset importanti dal punto di vista industriale e sociale. Abbiamo 25 anni di intenso lavoro per decarbonizzare 12 milioni di edifici e le nuove tecnologie ci aiuteranno tantissimo da questo punto di vista e sono quelle di cui parliamo a Smart Building Expo".

Con il suo approccio molteplice, MIBA ambisce a essere una piattaforma strategica per mostrare le soluzioni e le tecnologie capaci di rispondere alle sfide attuali e future, facendo incontrare domanda e offerta e alimentando il dibattito sulle trasformazioni in atto.

TMNews

Ucraina, Merz denuncia la "guerra terroristica" della Russia

Berlino, 19 nov. (askanews) - Berlino ha denunciato come "guerra terroristica" quella condotta dalla Russia in Ucraina, durante la firma degli accordi congiunti tra Svezia e Germania.

"Non ha più nulla a che fare con obiettivi militari. È una pura e semplice guerra del terrore contro la popolazione civile ucraina", ha dichiarato il cancelliere tedesco Friedrich Merz in una conferenza stampa a Berlino insieme con il suo omologo svedese, Ulf Kristersson.

"Stiamo assistendo - ha detto Merz - a una massiccia escalation di attacchi russi alle infrastrutture in Ucraina. Questo si estende ben oltre l'Ucraina occidentale. Ciò dimostra che la Russia, con la sua vera e propria guerra terroristica, sta danneggiando in modo massiccio le infrastrutture civili, in particolare quelle energetiche, in Ucraina, e questo sta accadendo poco prima dell'inverno o già durante l'inverno."

TMNews

Tensioni fra Cina e Giappone, mezzo milione di voli cancellati

Shanghai, 19 nov. (askanews) - Mezzo milione di biglietti aerei tra Cina e Giappone annullati in pochi giorni. È l'ultimo segnale tangibile di una crisi diplomatica che si sta allargando e che ha già effetti sul turismo e sui rapporti economici tra i due Paesi.

La tensione nasce dalle parole della nuova premier giapponese Sanae Takaichi, che il 7 novembre ha ipotizzato un intervento militare giapponese a difesa di Taiwan in caso di attacco. Una dichiarazione che Pechino ha giudicato provocatoria e diretta contro la propria sovranità sull'isola.

La reazione cinese è stata immediata. L'ambasciata a Tokyo ha parlato di affermazioni inaccettabili. E il console cinese a Osaka, in un messaggio poi cancellato, ha minacciato di "tagliare quella sporca testa senza la minima esitazione". Subito dopo, i due Paesi hanno convocato i rispettivi ambasciatori.

Tokyo ha risposto invitando i propri cittadini in Cina alla prudenza. L'ambasciata giapponese a Pechino raccomanda di prestare attenzione all'ambiente circostante ed evitare i luoghi affollati o associati alla presenza di giapponesi. Indicazioni emesse, spiega il governo, dopo una valutazione complessiva della situazione di sicurezza.

Sul piano diplomatico, a Pechino il responsabile giapponese per l'Asia-Pacifico, Masaaki Kanai, ha incontrato il suo omologo cinese Liu Jinsong. La Cina ha ribadito le sue decise proteste per le parole della premier Takaichi. E Tokyo ha invitato Pechino a moderare i toni.

La crisi ha ora ricadute economiche dirette. Oltre ai voli cancellati, i media giapponesi riferiscono che Pechino è pronta a sospendere nuovamente le importazioni di prodotti ittici dal Giappone. Una misura formalmente legata al monitoraggio delle acque trattate rilasciate dall'impianto di Fukushima. La Cina aveva già imposto un primo divieto nel 2023 e aveva appena ripreso ad acquistare parte dei prodotti marini giapponesi.

Il profilo politico di Takaichi, figura ultraconservatrice nota per le visite al santuario Yasukuni, rende il confronto con Pechino ancora più aspro.

Con voli bloccati, scambi rallentati e sale cinematografiche che rinviano le uscite dei film giapponesi, la tensione tra le due nazioni continua a crescere e si misura anche fuori dalla diplomazia.

TMNews