CATEGORIE

Premio Letterario Milano International a Giovanni Bianconi

di TMNews martedì 25 novembre 2025
3' di lettura

Roma, 25 nov. (askanews) - Milano, città simbolo dell'eleganza, dell'intelletto e della cultura, ha accolto con straordinario successo la nona edizione del Premio Letterario Milano International. L'evento ha trasformato la città in un autentico tempio della parola e del pensiero, celebrando la letteratura come uno dei patrimoni più preziosi dell'umanità.

Il Premio Milano International, ideato e promosso dall'Associazione Pegasus Cattolica, si è imposto ancora una volta come una delle manifestazioni più prestigiose dedicate alla scrittura contemporanea, capace di unire la ricchezza della tradizione letteraria italiana allo spirito innovatore e cosmopolita di Milano, crocevia di culture e capitale intellettuale del Paese.

La manifestazione è nata con l'obiettivo di valorizzare ogni forma di espressione letteraria e di dare voce ad autori neofiti, emergenti e affermati, rendendo al tempo stesso omaggio a coloro che hanno contribuito a rendere immortale la storia artistico-letteraria italiana e internazionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 22 novembre in una Sala Barozzi completamente esaurita, gremita in ogni ordine di posti, resa ancora più suggestiva dalla sua storia e dal suo significato per la cultura milanese.

L'evento, arricchito da eleganti interventi musicali e momenti di grande intensità artistica, ha visto la partecipazione di autori provenienti da numerosi Paesi del mondo e di opere edite da case editrici di massimo rilievo come Mondadori, Mursia, Curcio, Baldini & Castoldi e molte altre.

Il vincitore assoluto dell'edizione è stato Giovanni Bianconi, firma autorevole de L'Avvenire e La Stampa e inviato speciale del Corriere della Sera. Con la sua opera Una di noi (Treccani) ha conquistato pubblico e giuria grazie alla profondità narrativa e al rigore intellettuale.

Il secondo posto è stato attribuito a Stefano Ferri, inserito nel 2023 tra le cento personalità più influenti della meeting industry mondiale, autore del romanzo Due vite una ricompensa (Mursia), un'opera intensa che ha affrontato con grande sensibilità i temi dell'identità e della rinascita. La serata è stata impreziosita dalla presenza di illustri esponenti del panorama artistico e culturale italiano, tra cui Dalia Gaberscik, imprenditrice del mondo dello spettacolo Edmondo Conti, produttore esecutivo Endemol Santo Pirrotta, direttore di Vanity Fair Pierdomenico Piccioni, autore della serie televisiva Doc - Nelle tue mani, conosciuta anche negli Stati Uniti Edoardo De Angelis, cantautore e raffinato interprete della canzone d'autore italiana A queste personalità sono stati conferiti Premi Speciali e Premi alla Carriera, in riconoscimento del loro contributo alla diffusione e alla tutela della cultura e dell'arte nel nostro Paese.

Ospite d'onore è stato il maestro Vince Tempera, autentico monumento della musica italiana, che ha celebrato i cinquant'anni di Ufo Robot, brano entrato nel cuore di intere generazioni.

Il Premio Speciale "Book of the Year" è stato assegnato a Niko Cutugno per Fino all'ultimo respiro (Baldini & Castoldi). L'opera, intensa e profondamente emotiva, ha proiettato nel presente e nel futuro l'eredità artistica del grande Toto Cutugno.

Per la sezione internazionale sono stati premiati l'attrice statunitense Annika Pampel per Death of a Nightingale e lo scrittore inglese Johard Carl per The Widow's Will, confermando la vocazione internazionale e l'apertura culturale che hanno reso il Premio un punto di riferimento oltre i confini nazionali.

Tra i Premi della Critica si è distinta la giornalista e scrittrice Lucia Tilde Ingrosso con Le stagioni della verità (Baldini & Castoldi), un'opera che ha esplorato con grande finezza la complessità dei sentimenti e il valore etico della parola.

Il Premio Milano International si è consolidato come un faro culturale, un punto di incontro tra passato e futuro, tra la grande tradizione italiana e le nuove voci della scrittura contemporanea. Milano, capitale dell'editoria e laboratorio di modernità, ha accolto con orgoglio questa manifestazione, riaffermando il suo ruolo centrale nella diffusione della cultura.

In un'epoca dominata dalla velocità e dalla tecnologia, il Premio Milano International ha ricordato con forza che la letteratura resta una delle più alte forme di libertà, conoscenza e bellezza, e che i libri continuano a rappresentare il cuore pulsante della cultura mondiale.

La scrittura, come insegnava Italo Calvino, è la capacità di dare ordine al mondo attraverso le parole. Da Milano, città di eleganza, pensiero e arte, il Premio Milano International ha rinnovato un messaggio potente e universale: la cultura è la sostanza dell'identità, della memoria e del progresso umano.

tag

Ti potrebbero interessare

Pecoraro Scanio: "Voto Campania e Puglia segnale politico chiarissimo"

Milano, 25 nov. (askanews) - "La vittoria schiacciante delle forze progressiste in Campania e Puglia è un segnale politico chiarissimo: il Mezzogiorno respinge scelte sbagliate e politiche che penalizzano il Sud". Lo ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.

"I cittadini non accettano più l'idea di essere destinatari di promesse irrealistiche, né l'uso propagandistico di misure come i condoni edilizi o di opere come il Ponte sullo Stretto, già bocciato dalla Corte dei Conti, da varie autorità internazionali e dalla maggioranza dei cittadini in tutti i sondaggi", ha sottolineato l'ex ministro.

"Il Governo deve cambiare atteggiamento verso il Mezzogiorno: basta con proposte scellerate come le autonomie differenziate che ampliano i divari territoriali, favorendo alcune regioni a scapito di altre. Mi auguro che l'esecutivo - e in particolare i ministri più esposti, come Salvini - comprendano che con il Sud occorre un rapporto serio, rispettoso e basato su interventi reali, non slogan".

"Il risultato con oltre il 60% dei voti ottenuto da Fico e De Caro, conferma che i cittadini del Mezzogiorno non tollerano più politiche inadeguate e scelte contro gli interessi del Sud", ha concluso Pecoraro Scanio.

TMNews

Ambasciatore Usa Fertitta: "Fantastici primi 6 mesi in Italia"

Milano, 25 nov. (askanews) - I "fantastici primi sei mesi in Italia" raccontati dallo stesso ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana, il texano Tilman J. Fertitta su Instagram. "Dal Quirinale a Palazzo Chigi, dalle visite con i nostri membri del servizio statunitense alle conversazioni con i leader della società civile italiana - scrive il diplomatico - in questo bellissimo paese, fino alla bellezza di Villa Taverna, che io e la mia famiglia siamo orgogliosi di chiamare casa, questo lavoro mi ispira ogni singolo giorno!".

TMNews

Dolore e febbre nei bambini, "Pediatra centrale per cure appropriate"

Milano, 25 nov. (askanews) - Il pediatra di famiglia rappresenta la prima scelta dei genitori per la cura dei propri figli, bambini e adolescenti e la sua figura è percepita come fondamentale dai genitori e seguirlo garantisce appropriatezza prescrittiva e terapeutica, evitando uso di farmaci inappropriati che non portano a rapida guarigione, ma causano spreco economico. Questo il tema del Convegno "Dalla comunicazione all'appropriatezza in pediatria. Focus su dolore e febbre", organizzato da Motore Sanità, in Senato, grazie al contributo incondizionato di Angelini Pharma.

Un recente studio real word condotto in Italia, evidenzia, che i costi della gestione dell'inappropropriatezza e delle sue complicazioni cliniche per i circa 160 mila pazienti pediatrici (0-17 anni) dimessi con diagnosi associabili all'uso di farmaci per la febbre e il dolore, arrivano a 2 milioni di euro. Se si considerano anche le patologie respiratorie, sempre più frequenti, il costo sostenuto dall'SSN per l'inappropriatezza dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sale di ulteriori 1,7 milioni di euro. Scegliere il trattamento giusto non solo protegge i pazienti più vulnerabili, ma consente anche di ridurre i costi associati all'uso improprio di farmaci come i FANS. Secondo i promotori dell'evento, liberare risorse finanziarie da destinare a terapie innovative è la chiave per costruire un sistema sanitario più sostenibile, capace di rispondere alle sfide future e di garantire una migliore allocazione del budget disponibile.

Una particolare rilevanza è stata data dagli esperti presenti agli impatti che la disinformazione e l'automedicazione hanno nella gestione della febbre e del dolore. I dati evidenziano che i genitori percepiscono come pericolosa la febbre alta e desiderano trattarla sempre farmacologicamente; ma solo il 50% si preoccupa degli eventuali effetti collaterali dei farmaci impiegati. E' invece fondamentale che chi si prende cura dei bambini abbia consapevolezza di quando e come sia necessario trattare la febbre e il dolore, ricordando che è importante controllare sempre le condizioni generali dei piccoli.

TMNews

Regionali, Schlein: governo contendibile, partita elezioni apertissima

Roma, 25 nov. (askanews) - "Il messaggio di ieri è chiaro, il governo è contendibile, la partita verso le elezioni politiche è apertissima questo dicono i dati anche di questa tornata elettorale". Così Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno dopo i risultati nelle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto.

"Una vittoria straordinaria di Antonio De Caro con 29 punti di distacco, una vittoria altrettanto straordinaria di Roberto Fico con 25 punti di distacco, un ringraziamento che voglio fare a nome di tutto il Partito Democratico a tutte le forze della coalizione progressista che per la prima volta in 20 anni abbiamo riunito in tutte e sette le regioni che andavano al voto in questa tornata, uno sforzo unitario importante che ha premiato", ha aggiunto.

TMNews