CATEGORIE

Costa (Sogei): Un modello unico al mondo

di TMNews mercoledì 26 novembre 2025
2' di lettura

Roma, 26 nov. (askanews) - "Sogei è da cinquant'anni il partner tecnologico unico del Ministero dell'Economia e delle Finanze e, dalla fine degli anni '90, affianca l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella regolamentazione normativa e tecnologica di tutte le forme di gioco: dalle scommesse al bingo, dagli apparecchi da intrattenimento all'online e ai giochi numerici. In questi vent'anni abbiamo costruito un sistema che raccoglie in tempo reale grandi quantità di dati dai sistemi dei concessionari, tracciando operatori, geolocalizzando i punti vendita e monitorando i conti di gioco. Un patrimonio informativo che alimenta banche dati strategiche per il Paese e strumenti di monitoraggio utilizzati da Comuni, Regioni e Guardia di Finanza, e che ha consentito lo sviluppo di soluzioni di digitalizzazione dei processi, di controllo e contrasto all'illegalità. È un modello normativo e tecnologico unico a livello internazionale, in grado di conciliare esigenze erariali - oltre 10 miliardi l'anno -, certezze per gli operatori economici e tutele per i giocatori, con prodotti certificati e misure di prevenzione delle dipendenze . Lo ha detto Claudio Teodoro Costa, Direttore "Soluzioni e Servizi Economia e ADM" di Sogei, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania TV. "Oggi partiamo da un patrimonio informativo che rappresenta una vera infrastruttura strategica per lo Stato. Per questo i nostri investimenti si concentrano sulla sicurezza delle banche dati e sull'evoluzione tecnologica, compresa l'adozione di algoritmi e modelli di intelligenza artificiale capaci di analizzare grandi volumi di dati, individuare fenomeni anomali e supportare controlli mirati su gioco illegale, trasferimenti sospetti di denaro o comportamenti irregolari degli operatori. L'IA è già utilizzata anche per semplificare il rapporto tra amministrazione, contribuenti e operatori attraverso assistenti virtuali addestrati su norme e prassi, in grado di fornire risposte tempestive e accurate anche su materie complesse come il gioco e le dogane".

tag

Ti potrebbero interessare

Israele consegna i corpi di quindici palestinesi

Milano, 26 nov. (askanews) - Le autorità israeliane hanno consegnato alla Croce Rossa i resti di 15 palestinesi, dopo la restituzione ieri della salma dell'ostaggio israeliano Dror Or. I corpi sono stati trasferiti all'ospedale Nasser di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale.

TMNews

Crosetto incontra omologo portoghese, firmata "Lettera di Intenti"

Lisbona, 26 nov. (askanews) - "Costruttivo e cordiale" l'incontro con l'omologo portoghese e "amico, Nuno Melo" per il ministro della Difesa Guido Crosetto in occasione della visita ufficiale in Portogallo. Al centro del colloquio il rafforzamento della cooperazione nel settore della Difesa e dell'industria della difesa, con particolare attenzione ai comparti elettronico, navale, aeronautico e spaziale, "ambiti che possono generare ricadute significative e positive per la crescita delle nostre economie" scrive il ministro.

Il percorso ideale inizia oggi con la firma di una "Lettera di Intenti" che "rappresenta una visione per il futuro, basata su scambio di esperienze in molteplici settori e reciproci vantaggi per i nostri Paesi", spiega.

Italia e Portogallo sono tra i Paesi europei che vantano i rapporti più solidi con l'Africa, e dispongono inoltre di una relazione privilegiata con il Sud America. Anche per questo, un'unione di intenti e una cooperazione strutturata possono aprire opportunità ulteriori e permettere di affacciarsi insieme a nuovi mercati. Condivisa inoltre la volontà di promuovere iniziative congiunte, anche in ambito Ue e Nato, nelle aree di reciproco interesse, con un focus specifico sull'Africa.

TMNews

Hong Kong, incendio nei grattacieli residenziali: almeno 13 morti

Roma, 26 nov. (askanews) - Fiamme enormi, una colonna di fumo altissima. Più di 700 vigili del fuoco impegnati per cercare di domare l'incendio divampato in alcuni palazzi residenziali di Hong Kong. Almeno 13 i morti.

"Abbiamo finora soccorso 28 feriti, nove dei quali sono stati dichiarati morti sul posto, sei sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni e quattro di loro sono stati dichiarati morti in ospedale" ha spiegato Chou Wing-yin, del Dipartimento dei vigili del fuoco di Hong Kong.

Alcuni testimoni hanno riferito di persone intrappolate all'interno degli edifici. L'incendio è stato classificato come di livello cinque, il più grave a Hong Kong. Il fuoco ha avvolto almeno tre palazzi al Wang Fuk Court a Tai Po, quartiere nella parte settentrionale del centro finanziario cinese, dove risiedono centinaia di persone.

Nelle operazioni di soccorso ha perso la vita anche un vigile del fuoco di 37 anni che stava tentando di combattere le fiamme.

Anche alcuni tratti dell'autostrada vicina sono stati chiusi per consentire le operazioni di spegnimento.

TMNews

Vogels (Amazon): nel 2026 l'alba dello "sviluppatore rinascimentale"

Milano, 26 nov. (askanews) - Il 2026 sarà l'alba dello "sviluppatore rinascimentale". A dirlo il cto di Amazon, Werner Vogels, che come ogni anno ha pubblicato le sue previsioni tecnologiche per il 2026.

Se è vero che l'intelligenza artificiale generativa sta rimodellando lo sviluppo dei software, semplificare l'accesso a una tecnologia "non elimina la necessità di competenze umane, ma piuttosto la amplifica. L'Ai generativa ci permette di generare un codice in pochi secondi, ma se si inseriscono dati spazzatura, si otterranno dei risultati spazzatura, anche se molto convincenti".

Secondo Vogels quindi l'ispirazione è l'uomo universale, la lezione di Leonardo Da Vinci, nessun compartimento stagno ma eccellenza in tutti i campi.

TMNews