CATEGORIE

Pietrangeli, Onorato: ambasciatore di Roma, gi renderemo omaggio

di TMNews mercoledì 3 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 3 dic. (askanews) - "Nicola Pietrangeli non solo per Roma ma per il Paese è stata un'icona sportiva e di stile, di simpatia, anche le sue critiche hanno dimostrato sempre grande intelligenza; per tutti noi è stato anche un amico, si è occupato a Roma di sport, abbiamo potuto prendere spunto da un tennis grande che è tornato grande".

Così l'assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato ha ricordato Nicola Pietrangeli, alla camera ardente al Foro Italico a Roma.

"È stato un ambasciatore di Roma nel mondo, gli renderemo omaggio come è giusto che sia, per noi è una persona eterna, non ci abitueremo all'idea di non incontrarlo per le strade, agli Internazionali di tennis, è una gigantesca perdita" ha aggiunto. E su eventuali altre iniziative del Comune di Roma in suo onore, ha affermato: "Il Comune farà di sicuro ogni passo per renderlo ancora più eterno, anche per le nuove generazioni, io stesso non ero nato quando vinceva, però ho avuto la possibilità di crescere anche nel suo esempio, si deve trasmettere l'eredità di questo grande campione" ha aggiunto.

tag

Ti potrebbero interessare

Pietrangeli, Zugarelli: Nicola sfidò politica, vittoria merito suo

Roma, 3 dic. (askanews) - "Nicola è stato l'artefice di quella vittoria, grazie a lui abbiamo avuto la possibilità di andarla a giocare, ha vinto la battaglia politica, contro chi non voleva che si andasse a giocare quella finale".

Così Antonio Zugarelli, Tonino per tutti, ha raccontato la vittoria della Coppa Davis nel 1976, in Cile, ricordando il ruolo in quell'occasione di Nicola Pietrangeli, alla sua camera ardente al Foro Italico, che spinse per andare a giocare contro la politica che era contraria a mandare la squadra nel paese governato dal dittatore Augusto Pinochet.

TMNews

Pietrangeli, Volandri: ci ha insegnato a amare Davis e maglia azzurra

Roma, 3 dic. (askanews) - "Nicola ci ha insegnato ad amare la Davis, il valore di indossare la maglia azzurra, un po' tutto è partito da lui e così lo vogliamo ricordare" ha detto Filippo Volandri capitano dell'Italtennis, alla camera ardente di Nicola PIetrangeli al Foro Italico.

"Lo abbiamo sempre visto attaccato a questa coppa, mi piace pensare che abbia voluto aspettarci in questa terza vittoria, fa parte di lui" ha detto. "Un'icona, con un tennis elegante, come era lui, lo ricordiamo così" ha concluso Volandri.

TMNews

Pietrangeli, Binaghi: scomparso dopo mesi più belli del nostro tennis

Roma, 3 dic. (askanews) - "Abbiamo pensato a lui in quei giorni, era la prima volta in 25 anni che non era con noi, è singolare perché io l'ho conosciuto 25 anni fa, nel momento più buio forse del tennis italiano, e lui ora ha deciso di andarsene in punta di piedi dopo i due mesi più belli del tennis italiano, in cui i suoi ragazzi e ragazze hanno vinto tutto". Così Angelo Binaghi presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp), ha ricordato Nicola Pietrangeli alla camera ardente del grande tennista al Foro Italico a Roma, parlando della sua assenza a Bologna alla finale della Davis pochi giorni fa.

"Girare il mondo con lui per me ha significato essere orgoglioso di essere italiano, difficile da spiegare come fosse a chi non lo conosceva bene, Nicola era semplicemente Nicola, irripetibile" ha aggiunto.

TMNews

Pietrangeli, Bruno Giordano: laziale doc, calcio sua seconda passione

Roma, 3 dic. (askanews) - "Oltre a essere stato numero uno nel tennis gli piaceva molto il calcio, era la sua seconda passione, laziale doc, quando giocavo nella Lazio i primi anni veniva a Tor di Quinto a prendere qualche calcio, lo accettava... Una persona straordinaria, in questa mattinata splendida nel suo stadio sarà contento di vedere tutta questa gente che lo ha amato e lo amerà sempre".

Così Bruno Giordano, ex bomber della Lazio, ha ricordato Nicola Pietrangeli alla camera ardente al Foro Italico.

TMNews