CATEGORIE

Meloni: "Pronta a ospitare in Italia un vertice Golfo-Mediterraneo"

di TMNews mercoledì 3 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 3 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in Bahrein per il vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo. La premier ha incontrato il re Hamad bin Isa Al-Khalifa, assistito dal principe ereditario e primo ministro, Salman bin Hamad Al-Khalifa, confermando la comune volontà, ha riferito Palazzo Chigi, di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali.

Nel suo intervento a Manama, Meloni si è anche detta "pronta a ospitare in Italia" un vertice Golfo-Mediterraneo. "Siamo una nazione - ha detto - storicamente e geograficamente al centro di questi spazi", "sappiamo tutti che l'importanza del nostro spazio condiviso è destinata solo ad aumentare e che abbiamo bisogno di un dialogo più strutturato, capace di portare a una cooperazione rafforzata".

Tra i temi affrontati, anche le principali questioni internazionali, in particolare gli sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e una pace giusta e duratura in Ucraina. "Sappiamo tutti che questa proposta di pace" per il Medio Oriente "è un'opportunità che potrebbe non ripetersi" ha detto riferendosi al piano degli Stati Uniti, "è per questo che l'Italia intende sostenerla con decisione".

E ha aggiunto: resto "convinta che per garantire al Medio Oriente la sicurezza e la stabilità che merita, dobbiamo lavorare per raggiungere la soluzione strutturale dei due Stati". Meloni ha anche incontrato il sultano dell'Oman, Haitham bin Tariq Al-Said a cui ha espresso apprezzamento per il ruolo di mediazione svolto anche per un accordo sul nucleare in Iran.

"L'Iran ha ripetutamente dichiarato di non voler ottenere l'arma nucleare e, se ciò è vero, e voglio credere che lo sia", "raggiungere al più presto un accordo esigente e credibile è essenziale" ha dichiarato nel suo intervento al vertice, offrendo la disponibilità dell'Italia "a offrire ogni contributo utile per riavviare un processo diplomatico".

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Meloni: vedo disponibilità Kiev, Usa e Ue, ma non russa

Manama, 3 dic. (askanews) - "La soluzione del conflitto in Ucraina abbiamo capito dall'inizio che non sarebbe stata una cosa facile perché è una guerra che va avanti da ormai quasi quattro anni e con oggettivamente una disponibilità da parte ucraina, da parte statunitense, da parte europea ma non ad oggi, diciamo, segnalata da parte russa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante un punto stampa al termine della sua partecipazione vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo in corso a Manama in Bahrein.

"Ciò - ha aggiunto - non toglie che bisogna continuare a lavorarci, ciò non toglie che il nostro obiettivo dal mio punto di vista deve essere quello di continuare a spingere per arrivare a una pace, purché quella pace sia, come abbiamo detto mille volte, una pace giusta e sostenibile e duratura. Ed è quello su cui siamo concentrati ora".

TMNews

Von der Leyen: piano per mettere l'Ucraina in "posizione di forza"

Bruxelles, 3 dic. (askanews) - La presidente dell'UE Ursula von der Leyen ha presentato a Bruxelles un piano per fornire all'Ucraina 90 miliardi di euro (0,5 miliardi) di finanziamenti in due anni, per consentirle di "guidare i negoziati di pace da una posizione di forza". Il prestito sarebbe finanziato tramite prestiti dell'Ue o utilizzando i beni russi congelati nell'Unione, opzione promossa dalla Commissione ma fortemente osteggiata dal Belgio, attore chiave, e su cui anche la Bce ha espresso parere negativo.

TMNews

A Ponte Milvio l'addio a Nicola Pietrangeli, l'arrivo del feretro

Roma, 3 dic. (askanews) - L'ingresso del feretro di Nicola Pietrangeli nella chiesa Santa Maria della Gran Madre di Dio, a Ponte Milvio, a Roma. Al via i funerali della leggenda del tennis italiano; in mattinata la camera ardente allestita al Foro Italico nel campo a lui intitolato, a cui sono intervenute personalità dello sport, colleghi, amici, familiari e tanta gente comune che lo ha voluto salutare.

Su un palazzo un maxischermo che ne ricorda alcuni trionfi in campo, poi la sua foto e la scritta 1933 - infinito, come a celebrarne la figura leggendaria.

TMNews

Pietrangeli, Fognini: doveroso esserci, avevamo rapporto bellissimo

Roma, 3 dic. (askanews) - "Con Nik ho avuto un bellissimo rapporto, è colui che ha aperto le vie al nostro bellissimo sport, ne ha fatto parlare, è doveroso essere qui oggi a salutarlo in questo giorno triste per lo sport italiano, ci mancherà il suo stile giocoso, e la sua persona". Così Fabio Fognini, arrivando ai funerali a Ponte Milvio, a Roma, di Nicola PIetrangeli, scomparso a 92 anni il primo dicembre.

"Di rimproveri me ne ha fatti tanti, ma il consiglio più grande che mi ha dato è stato quando mi ha detto: 'Io non devo correre, devono correre gli avversari'... una cosa che mi è rimasta in mente".

"È lui che mi ha trasmesso il vero valore della maglia azzurra - ha aggiunto Fognini - ho dei bellissimi ricordi con lui".

TMNews