CATEGORIE

Da Milano a Bruxelles: opportunità per le imprese italiane e belghe

di TMNews giovedì 4 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 4 dic. (askanews) - Ogni anno sono circa 4.000 le realtà che scelgono di aprire una sede a Bruxelles: il fenomeno è evidente anche in Italia, dove si contano in media 100 scambi all'anno, tra aziende e associazioni che si affacciano alla piazza brussellese e realtà brussellesi che si approcciano all'Italia. Al timone di questo flusso c'è hub.brussels, l'Agenzia per l'Accompagnamento dell'Impresa della regione di Bruxelles-Capitale. "Hub.brussels - ha spiegato Guglielmo Pisana, rappresentate della regione in Italia - ha deciso di aprire una sede qui a Milano proprio perché c'è un match tra i settori prioritari della regione di Bruxelles-Capitale e il mercato italiano. Penso infatti al settore farmaceutico, penso al design, alla moda e a tanti altri settori dove ci sono delle belle opportunità".

L'obiettivo di hub.brussels è creare partnership industriali tra mercati affini, integrando know-how e asset competitivi, per accelerare la competitività e ridurre i rischi sugli investimenti. L'Italia è già l'ottavo partner commerciale della Regione di Bruxelles-Capitale e l'attenzione è rivolta alle grandi imprese, ma anche alle PMI e ai giovani e neo-imprenditori.

"hub.brussels - ha aggiunto il rappresentante - lavora su due direttrici assolutamente complementari: da una parte assiste le aziende italiane che vogliono aprire un'entità giuridica nella regione di Bruxelles capitale, dall'altra parte aiuta le aziende di Bruxelles a entrare nel mercato italiano. Sono tante le aziende brussellesi che decidono ogni anno di varcare la soglia e quindi entrare nel mercato italiano. Questo lo fanno tramite distributori, importatori, agenti di commercio e il nostro aiuto è fondamentale perché noi siamo dei facilitatori, siamo dei generalisti, quindi ci occupiamo di tanti settori, di diversi settori e offriamo quindi un accompagnamento strutturato su misura gratuito e personalizzato per ogni tipologia di attività".

La sede di rappresentanza di hub.brussels si trova a Milano, nel quartiere di Porta Nuova: è la Brussels House, un progetto pilota innovativo, che vuole andare oltre sia l'ufficio sia il semplice showroom. "La Brussels House - ha concluso Pisana - è un progetto innovativo della regione di Bruxelles-Capitale. La Brussels House è aperta da quasi tre anni ormai, ha prodotto tanto valore aggiunto per le aziende di Bruxelles e anche tanto valore aggiunto per le aziende italiane che hanno aperto poi una filiale o una sede di rappresentanza a Bruxelles".

Nel primo semestre 2025 la Brussels House ha visto 10 workshop tematici, 15 eventi, 70 incontri bilaterali, 150 pratiche export seguite, oltre 2.000 ospiti.

tag

Ti potrebbero interessare

Ex Ilva, a Genova lavoratori occupano la stazione Brignole

Genova, 4 dic. (askanews) - La stazione Brignole di Genova è stata occupata dai lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova che protestano contro il piano del ciclo corto presentato dal governo e il possibile fermo degli impianti del Nord. I manifestanti, oltre 3 mila, hanno occupato prima l'atrio della stazione, per poi spostarsi nei pressi dei binari bloccando la circolazione ferroviaria.

TMNews

Ecco il trailer ufficiale di "Buen Camino", il film con Checco Zalone

Milano, 4 dic. (askanews) - Conto alla rovescia per il nuovo film con Checco Zalone, Buen Camino, per la regia di Gennaro Nunziante. E' stato finalmente diffuso il trailer del film in uscita nei cinema il 25 dicembre.

TMNews

Ucraina, Tajani su Putin: "Deve dimostrare che ha vinto"

Roma, 4 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un intervento a margine della presentazione della riforma della Farnesina oggi a Villa Madama, ha commentato le ultime parole del presidente russo Vladimir Putin, spiegando che questo è "il suo gioco", perchè "deve dimostrare assolutamente che ha vinto".

Rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro Tajani ha dichiarato che è necessario "abbassare i toni" e questo lo ha "ribadito ieri al segretario di Stato Rubio".

Tajani ha ribadito il sostegno italiano all'iniziativa americana per arrivare ad un "cessate il fuoco", specificando che Roma "lavora per la pace".

"Non sono le parole, ma sono i fatti quelli che contano", ha proseguito Tajani, rappresentando che, alla luce della telefonata con Rubio, può confermare che "i negoziati vanno avanti".

TMNews

Ex Ilva, la sindaca Salis incontra i metalmeccanici in corteo a Genova

Milano, 4 dic. (askanews) - La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato una delegazione di metalmeccanici in corteo davanti alla Prefettura. Salis ha spiegato al megafono ai lavoratori: "Domani andiamo dal ministro a Roma come sapete. Attendiamo delle risposte. Al ministro chiederò nuovamente cosa succederà ss non ci saranno offerte dai privati".

TMNews