CATEGORIE

A Roma le celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco

di TMNews giovedì 4 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 4 dic. (askanews) - I vigili del fuoco hanno celebrato, nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, la messa solenne di Santa Barbara officiata dal Cardinale Baldassarre Reina.

"I vigili del fuoco sono uomini e donne che con grande generosità accorrono nel momento del pericolo, sempre. Alcuni, a volte, hanno perso la propria vita nel farlo, ed è a loro che dedichiamo questa Eucarestia", ha dichiarato il Cardinale nella sua omelia.

Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, accolti dal Capo Dipartimento Attilio Visconti e dal Capo del Corpo nazionale Eros Mannino. Presente il Sottosegretario all'Interno con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco.

Il rito religioso è stato arricchito dalle note della Banda musicale dei Vigili del fuoco, dalla voce del tenore Francesco Grollo e dalla musica dell'organista Leisbert Moreno.

La cerimonia è stata un'occasione per rendere onore alla protettrice dei vigili del fuoco.

tag

Ti potrebbero interessare

Ex Ilva, a Genova lavoratori occupano la stazione Brignole

Genova, 4 dic. (askanews) - La stazione Brignole di Genova è stata occupata dai lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova che protestano contro il piano del ciclo corto presentato dal governo e il possibile fermo degli impianti del Nord. I manifestanti, oltre 3 mila, hanno occupato prima l'atrio della stazione, per poi spostarsi nei pressi dei binari bloccando la circolazione ferroviaria.

TMNews

Ecco il trailer ufficiale di "Buen Camino", il film con Checco Zalone

Milano, 4 dic. (askanews) - Conto alla rovescia per il nuovo film con Checco Zalone, Buen Camino, per la regia di Gennaro Nunziante. E' stato finalmente diffuso il trailer del film in uscita nei cinema il 25 dicembre.

TMNews

Ucraina, Tajani su Putin: "Deve dimostrare che ha vinto"

Roma, 4 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un intervento a margine della presentazione della riforma della Farnesina oggi a Villa Madama, ha commentato le ultime parole del presidente russo Vladimir Putin, spiegando che questo è "il suo gioco", perchè "deve dimostrare assolutamente che ha vinto".

Rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro Tajani ha dichiarato che è necessario "abbassare i toni" e questo lo ha "ribadito ieri al segretario di Stato Rubio".

Tajani ha ribadito il sostegno italiano all'iniziativa americana per arrivare ad un "cessate il fuoco", specificando che Roma "lavora per la pace".

"Non sono le parole, ma sono i fatti quelli che contano", ha proseguito Tajani, rappresentando che, alla luce della telefonata con Rubio, può confermare che "i negoziati vanno avanti".

TMNews

Ex Ilva, la sindaca Salis incontra i metalmeccanici in corteo a Genova

Milano, 4 dic. (askanews) - La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato una delegazione di metalmeccanici in corteo davanti alla Prefettura. Salis ha spiegato al megafono ai lavoratori: "Domani andiamo dal ministro a Roma come sapete. Attendiamo delle risposte. Al ministro chiederò nuovamente cosa succederà ss non ci saranno offerte dai privati".

TMNews