CATEGORIE

Tajani: "Ultimo pacchetto" di aiuti per l'Ucraina è "in partenza"

di TMNews giovedì 4 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 4 dic. (askanews) - "L'ultimo pacchetto" di aiuti per l'Ucraina "è in partenza" ha dichiarato oggi ai giornalisti il ministro degli Esteri Tajani, in seguito alla presentazione della nuova Farnesina a Villa Madama.

"Abbiamo deciso di andare avanti" ha spiegato Tajani, sollecitato sulla posizione della maggioranza in merito agli aiuti militari per l'Ucraina.

"Entro la fine dell'anno" il governo aiuterà l'Ucraina, poichè, per Tajani, "finché c'è la guerra è indispensabile continuare ad aiutare l'Ucraina".

"Questo non significa che queste armi debbano essere usate nel territorio russo", ha chiarito Tajani, aggiungendo che "ripeto per l'ennesima volta: non siamo in guerra con la Russia, ma vogliamo soltanto permettere all'Ucraina di difendersi, di difendere i propri territori".

L'Italia lavora "soprattutto per la pace" e l'azione diplomatica "mia" e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ne è una testimonianza, ha aggiunto.

"L'azione per la pace è l'attività principale del presidente del Consiglio e mia", ha spiegato Tajani, aggiungendo che questo avviene su "tutti i tavoli internazionali".

"Lei era nel Golfo, io alla Nato", ha proseguito Tajani specificando che l'"obiettivo dell'Italia è portare la pace in Ucraina e in Medio Oriente". Inoltre, il ministro ha sottolineato che Roma lavora "per portare la pace in Sudan, perché lì c'è una guerra di cui si parla di meno" e "questo è inaccettabile".

tag

Ti potrebbero interessare

Ex Ilva, a Genova lavoratori occupano la stazione Brignole

Genova, 4 dic. (askanews) - La stazione Brignole di Genova è stata occupata dai lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova che protestano contro il piano del ciclo corto presentato dal governo e il possibile fermo degli impianti del Nord. I manifestanti, oltre 3 mila, hanno occupato prima l'atrio della stazione, per poi spostarsi nei pressi dei binari bloccando la circolazione ferroviaria.

TMNews

Ecco il trailer ufficiale di "Buen Camino", il film con Checco Zalone

Milano, 4 dic. (askanews) - Conto alla rovescia per il nuovo film con Checco Zalone, Buen Camino, per la regia di Gennaro Nunziante. E' stato finalmente diffuso il trailer del film in uscita nei cinema il 25 dicembre.

TMNews

Ucraina, Tajani su Putin: "Deve dimostrare che ha vinto"

Roma, 4 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un intervento a margine della presentazione della riforma della Farnesina oggi a Villa Madama, ha commentato le ultime parole del presidente russo Vladimir Putin, spiegando che questo è "il suo gioco", perchè "deve dimostrare assolutamente che ha vinto".

Rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro Tajani ha dichiarato che è necessario "abbassare i toni" e questo lo ha "ribadito ieri al segretario di Stato Rubio".

Tajani ha ribadito il sostegno italiano all'iniziativa americana per arrivare ad un "cessate il fuoco", specificando che Roma "lavora per la pace".

"Non sono le parole, ma sono i fatti quelli che contano", ha proseguito Tajani, rappresentando che, alla luce della telefonata con Rubio, può confermare che "i negoziati vanno avanti".

TMNews

Ex Ilva, la sindaca Salis incontra i metalmeccanici in corteo a Genova

Milano, 4 dic. (askanews) - La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato una delegazione di metalmeccanici in corteo davanti alla Prefettura. Salis ha spiegato al megafono ai lavoratori: "Domani andiamo dal ministro a Roma come sapete. Attendiamo delle risposte. Al ministro chiederò nuovamente cosa succederà ss non ci saranno offerte dai privati".

TMNews