CATEGORIE

Floridia (M5s): al lavoro per combattere dipendenze da social

di TMNews venerdì 12 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 12 dic. (askanews) - "E' importante questo Intergruppo perché, in maniera trasversale, noi legislatori dobbiamo capire e conoscere meglio la dipendenza dai social e dagli smartphone che si sta diffondendo sempre tra i giovani ma anche tra gli adulti. Dobbiamo approfondire il tema e capire qual è l'evoluzione antropologica che si sta sviluppando per poterla normare o quantomeno per capire quelle azioni collettive servono per proteggere i diritti e le libertà dei cittadini e delle cittadine". Così la senatrice di M5s, Barbara Floridia, a margine della presentazione dell'Intergruppo Parlamantare su social network, dipendenze digitali e uso consapevole degli smartphone, a Palazzo Madama alla presenza anche del professore Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico.

"Il pericolo maggiore è una disinformazione costante, un deficit sempre di più cognitivo e la dipendenza perché purtroppo creano dipendenza e quindi ti allontanano dal mondo reale e dalle relazioni sociali. Mettono in crisi l'intera società e anche la partecipazione alla vita democratica perché spesso i cittadini pensano che scrivere sui social equivalga a partecipare al dibattito pubblico così non è e bisogna approfondire questo tema", ha detto ancora la presidente dell'Intergruppo Parlamentare.

"E' un inizio, abbiamo messo un seme e in ogni bella cosa si comincia così mettendo un seme. Bisogna andare avanti, questa situazione dei social è un caos e nessuno ha la bacchetta magica per risolverla, stiamo però prendendo coscienza noi adulti e anche un po' i ragazzi perché sta salendo la nausea del telefono. Dobbiamo lavorare e soprattutto, come ho detto durante l'incontro, dobbiamo prendere idee dai giovani perché sono i ragazzi quelli un po' più grandicelli ventenni, venticinquenni che secondo me ci daranno delle bellissime idee per trovare gli equilibri giusti dice la fisica", ha detto Schettini.

tag

Ti potrebbero interessare

IA, rivoluzione in gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Roma, 12 dic. (askanews) - Una rivoluzione che impatta in maniera determinante nella vita del professionista e dal punto di vista clinico. L'avvento dell'intelligenza artificiale in gastroenterologia ed endoscopia digestiva per i professionisti è una sorta di sliding doors, un'innovazione destinata a cambiare questa tipologia di esami. In Humanitas Mater Domini a Castellanza, in provincia di Varese, dopo la fase di sperimentazione scientifica è diventata una prassi consolidata.

Questa struttura sanitaria, insieme a molte altre operanti in regione, è stata inserita in una campagna di comunicazione per raccontare le eccellenze sanitarie lombarde, lanciata da Aiop Lombardia, l'associazione, presieduta da Michele Nicchio, che rappresenta 107 strutture della sanità privata accreditata operanti sul territorio,.

"In una colonscopia, per fare un esempio concreto, il supporto dell'intelligenza artificiale è determinante. Un aiuto che supporta il medico in tutte le fasi dell'esame e permette di indentificare determinate patologie con precisione" spiega il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

In termini di prevenzione, nelle campagne di screening per l'identificazione dei tumori del colon retto questa innovazione da un contributo sostanziale. Ma non è la sola, gli endoscopi ad alta definizione hanno permesso di fare, nel corso del tempo, un ulteriore salto di qualità.

"La presenza dell'anestesista durante tutto il corso dell'esame - racconta il dottor Mangiavillano - garantisce una colonscopia senza dolore per il paziente che, non muovendosi, consente al medico di operare con maggiore efficacia".

In gastroenterologia l'intelligenza artificiale troverà presto nuove applicazioni.

TMNews

James Brooks riceve una stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Los Angeles, 12 dic. (askanews) - Il regista, produttore e sceneggiatore statunitense James Brooks ha festeggiato la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame di Hollywood. Alla cerimonia sul viale delle celebrities hanno preso parte amici e colleghi come gli attori Jamie Lee Curtis, Danny DeVito e Woody Harrelson.

Di Brooks si ricordano film come "Voglia di tenerezza" che vinse tre Oscar, con Jack Nicholson, "Dentro la notizia", "Qualcosa è cambiato"; ha prodotto "Big" e "Jerry Maguire" tra i tanti; ma il suo successo è stato enorme anche in tv, con serie come i Simpson e "Mary Tyler Moore".

Ricevendo il riconoscimento alla sua carriera ha detto: "È molto diverso rispetto ad altri premi ricevuti, ci sono così tante persone qui con cui ho lavorato, la mia famiglia... quindi è come vedere la tua vita scorrere davanti ai tuoi occhi".

TMNews

Risveglio con sciopero a Milano, treni cancellati e chiusura M3

Milano, 12 dic. (askanews) - Risveglio con sciopero per Milano, fra treni cancellati e la chiusura della M3 sino alle ore 15. Il sindacato Cgil ha proclamato uno sciopero generale nazionale con notevoli disagi per la città che si appresta a ospitare le Olimpiadi invernali il prossimo anno. Le difficoltà riguardano non soltanto i cittadini che devono spostarsi per andare al lavoro, ma anche i turisti che volevano raggiungere con la linea gialla piazza del Duomo o via Montenapoleone.

In Stazione centrale sono tanti anche i treni cancellati come pure nelle diverse stazioni del servizio regionale che riprenderà l'intervallo di garanzia delle 18 alle 21 di questa sera. Cominciati anche i primi effetti sul trasporto pubblico locale. La ATM ha comunicato la chiusura di una linea metropolitana, con un messaggio via altoparlante:

Ma non si sente traduzione in inglese. Si incontrano diversi turisti un po' disorientati, come questa ragazza, che sostiene comunque il diritto a scioperare: "Io sostengo i dipendenti. Se vogliono scioperare, probabilmente dovrebbero farlo. Va bene se c'è un ritardo o una cancellazione.

È per i diritti dei dipendenti? Vorrei sapere cosa sta succedendo, perché immagino che anche noi in Grecia abbiamo problemi simili" dice questa ragazza di Atene.

Un'altra persona conferma di essersi informata attraverso la stampa e aver agito in anticipo, facendo riproteggere il suo biglietto e quello dei passeggeri che viaggiano con lei. "Il grande disagio è stato il fatto che comunque sono venuta a conoscenza dello sciopero in maniera autonoma, non sono stata informata ad esempio dalla compagnia dei treni. Poi, su mia richiesta è stato possibile essere protetta su un altro treno: però ovviamente questo ha comportato modifiche ai programmi della giornata. Comunque sono una persona abbastanza smart che si informa, che si organizza. Penso ai turisti piuttosto che le persone più anziane, meno attente: sicuramente avranno avuto disagi maggiori dei miei. Quindi ( serve ) maggiore informazione e anche una maggiore attenzione anche da parte delle compagnie dei treni".

TMNews

Sciopero Cgil, Landini: maggioranza del Paese contro il Governo

Firenze, 12 dic. (askanews) - "La manifestazione di oggi dice che il lavoro deve avere diritti, e soprattutto questa grande giornata dimostra che c'è la maggioranza di questo Paese, del mondo che lavora che chiede un cambiamento delle politiche economiche attuali. Non si arriva alla fine del mese, i salari sono bassi e si continua a prendere soldi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e non si vanno a prendere dove sono. Credo che sia una grandissima giornata che dimostra come la maggioranza di questo paese non sostiene le politiche di questo governo". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione a Firenze in occasione dello sciopero generale.

TMNews