CATEGORIE

Da Verticaland alle luminarie olimpiche: Milano a Natale si accende

di TMNews venerdì 12 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 12 dic. (askanews) - Non Lalaland ma Verticaland. In un quartiere esclusivo di Milano, tra creatività, botteghe storiche e grattacieli il luogo non è mai un caso. Pieno di magia prende forma ogni dettaglio ed evoca stupore a ogni passo, conducendo verso nuove emozioni. Così si festeggia l'avvicinarsi del Natale in un elegante hotel: Milano Verticale di UNA Esperienze: anima non convenzionale, nel distretto di Porta Nuova. Ballerini e giostre, giochi circensi dal sapore di un passato che ci provoca ancora tanta nostalgia. E fa fermare chi passa attraversando la notte meneghina, illuminata a festa.

Per questo dicembre Milano riserva luci e spettacoli ad ogni ora. Dal blu Klein di un albero natalizio a via Manzoni sino agli addobbi di via Montenapoleone. Ce ne sono per tutti i gusti. Ovviamente non mancano le illuminazioni a tema Olimpiadi lungo Corso Vittorio Emanuele e sotto le gallerie de La Rinascente, simbolo storico della città dello shopping creato da Gabriele D'Annunzio nel 1917 quando l'imprenditore Senatore Borletti rilevò i vecchi Magazzini Bocconi.

Oltre un secolo è passato ma la voglia di fare acquisti e sorseggiare un aperitivo, non è cambiata. Magari quest'anno commentando le nuove luminarie sotto i 5 cerchi. Ce ne sono di bellissime, accese anche di giorno per una città, sempre più mecca del lusso.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio Linda Verzani

Immagini askanews

tag

Ti potrebbero interessare

Finanza, Mac & Ro Capital presenta applicazione Orovivo

Roma, 12 dic. (askanews) - È a Roma nel contesto della finanza internazionale ed islamica che Mac & Ro Capital, società specializzata nelle operazioni di oro fisico da investimento e consulenza, ha presentato l'Applicazione OROVIVO. L'incontro ha riunito figure di primo piano della finanza islamica, della structured finance, del banking internazionale e operatori del settore aurifero. La filiera dell'oro mondiale affronta oggi sfide complesse: oltre il 30% del commercio globale avviene in contanti, quindi, molte certificazioni internazionali non garantiscono reale tracciabilità e gli strumenti finanziari tradizionali comportano costi elevati e rischi di compliance. OROVIVO si rivolge principalmente ad operatori del settore orafo, che acquistano oro in varie parti del mondo e necessitano di ridurre tempi e costi per portarlo in produzione, così come a banche e fondi, per i quali è fondamentale la titolarità del lingotto senza necessità di spostamento fisico.

Angelo Rossi, CEO & Founder di Mac & Ro, ha dichiarato: "Siamo i primi ad essersi cimentati in questa impresa. Siamo riusciti a disegnare un sistema di trasferimento di proprietà da una location ad un'altra. Questo aiuta l'intera filiera visto che prima non era possibile".

Nel corso dell'evento si é puntato lo sguardo sulle difficili condizioni della filiera aurifera africana, da cui proviene una parte rilevante dell'oro mondiale

Tendresse Itali Ndoth, Direttrice della Bank d'Africa, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Il 12% della produzione mondiale proviene da miniere d'oro artigianali africane. Il 30% delle transazioni avviene in contanti, senza tracciabilità, senza registrazioni, senza fatture. E la compliance è impossibile: non sappiamo se bambini e donne stiano lavorando nelle miniere".

Mac & Ro Capital ha messo appunto una compliance con la normativa internazionale attraverso un modello integrato e multilaterale

"La nostra architettura contrattuale si basa sulla sottoscrizione di una master location swap agreement che consente il trasferimento di proprietà dell'oro fisico dal distributore al compratore. Questo consente a chi compra di non avere materialmente l'oro, ma di avere un certificato che ne attesta la proprietà", afferma Elena Actis, partner di Mac & Ro.

Orovivo costituisce un passo concreto verso una filiera dell'oro più sicura, etica e accessibile, dove tecnologia e regolamentazione comunicano insieme per creare un mercato più efficiente e trasparente.

TMNews

Industria Felix premia le 124 aziende più competitive d'Italia

Milano, 12 dic. (askanews) - Sono 124 le aziende premiate per performance gestionali e solidità finanziaria alla sesta edizione de "L'Italia che compete", organizzata da Industria Felix Magazine con Cerved. La cerimonia a Palazzo Mezzanotte a Milano è stata anche l'occasione per presentare un'inchiesta che mostra un tessuto produttivo in rafforzamento: le società di capitali italiane crescono nei ricavi e nella redditività, con una buona capacità di adattarsi ai cicli economici.

All'evento hanno preso parte imprenditori e top manager. "Cerved, che è partner storico di Industria Felix da ormai molti anni, ha pubblicato proprio quest'anno un report rilevante sul Made in Italy da cui emerge che sono ben 72.000 le società in Italia e sono parte di questa categoria", ha detto Luca Peyrano, Ceo di Cerved. "Non è solo un'etichetta, è un vero e proprio brand nazionale, è un set di valori che ci distinguono nel mondo e che nel loro insieme contribuiscono con 650 miliardi di fatturato all'economia italiana e rappresentano, pur essendo solo l'8% delle società, oltre il 50% dell'export, quindi come dire la vera spira dorsale del paese".

A livello territoriale, il Nord si conferma come area trainante, seguito da un Centro stabile e un Mezzogiorno che mostra miglioramenti. Tra i settori che hanno mostrato le performance migliori spiccano la manifattura specializzata, i servizi avanzati e le filiere tecnologiche.

"Come il mercato guarda ad aziende che hanno percorsi di crescita accelerata, quali sono i valori che fanno la differenza? Sicuramente la capacità delle aziende di poter gestire la crescita con un profilo di rischio relativamente basso, quindi solidità finanziaria, governance chiara nei processi decisionali, capacità di accedere a fonti di finanziamento diversificate, posizionamento competitivo o distintivo", spiega Diego Selva - Direttore dell'Investment banking di Banca Mediolanum.

Di seguito l'elenco delle imprese premiate, suddivise per regione.

ABRUZZO F.lli De Cecco di Filippo Spa (Chieti), Pavind Srl (L'Aquila), Nrg Med Srl (Pescara), TML Srl (Teramo).

BASILICATA Bng Spa (Matera).

CALABRIA Camas Energy Srl (Catanzaro), Iaquinta Costruzioni & Ambiente Srl (Cosenza), Biemme Finestre Srl (Reggio Calabria).

CAMPANIA Acca Software Spa, Villa dei Pini Spa - Casa di cura privata (Avellino); Athena Spa, Progest Spa, Sorting Recycling Industries Srl (Caserta); Aloha Eventi Srl, Bellevue Spa, Community Cooking Leader Srl, D&D Italia Spa Sb, Dielle Srl, Museo Cappella Sansevero Srl, Russo Hotels Srl, Smarig Srl, Stanartis Srl, Unobravo Srl Sb (Napoli); Avino Srl, Bagni D'Arienzo Srl, Covo dei Saraceni dei F.lli Savino Srl, Extremebit Srl, F.lli Pierro Srl, San Giorgio Spa, Santa Caterina Spa, Trans Isole Srl, Trans Italia Spa, Villa Cimbrone Srl (Salerno).

EMILIA-ROMAGNA IVAS Industria Vernici Spa (Forlì-Cesena), Oppimitti Costruzioni Srl (Parma), Santa Monica Spa (Rimini).

FRIULI VENEZIA GIULIA Ambiente Servizi Spa, Gestione Servizi Mobilità Spa (Pordenone).

LAZIO Alpine Srl, Intermodaltrasporti Srl (Frosinone); Bsp Pharmaceuticals Spa (Latina); Business Changers Srl, GCF Generale Costruzioni Ferroviarie Spa, Infratel Italia Spa, Reti Televisive Italiane Spa, Ticketstation Srl, Villa Margherita Spa - Casa di cura privata (Roma).

LIGURIA Campo del Vescovo Consorzio di Cooperative Sociali - Società cooperativa sociale (La Spezia), Liguria Digitale Spa (Genova).

LOMBARDIA Catellani & Smith Srl, Sandrini Metalli Spa (Bergamo); Greenva Srl (Brescia); Enegreen Spa, Farmila - Thea Farmaceutici Spa, Fracht Italia Srl, Greengen Group Srl, Inter - Studioviaggi Spa, K Project Srl, Metro 5 Spa, Nuovenergie Spa, Pellegrini Spa, Riso Scotti Spa, Thea Farma Spa, Ubv Group Spa (Milano); CMO Spa (Monza e Brianza).

MARCHE Tennacola Spa (Fermo).

PIEMONTE Grissitalia Srl, Metlac Spa, PPG Industries Italia Srl (Alessandria); ACDA Spa, Eviso Spa (Cuneo); Procos Spa (Novara); Società Canavesana Servizi Spa, Tugnolo A. & C. Srl (Torino); Nova Aeg Spa, Versoprobo Società cooperativa sociale (Vercelli).

PUGLIA Acquedotto Pugliese Spa, As Labruna Srl, Icam Spa, Nuova Fiera del Levante Srl, Sicurezza Trasporti Autolinee - Sita Sud Srl, Vet Srl (Bari); Chemgas Srl, Leo 3000 Spa (Brindisi); Ad International Assistance Srl (Foggia); Deghi Spa, Galileopro Spa, Lasim Spa, Leo Shoes Srl (Lecce); Nuova Luce Società cooperativa sociale, Produttori Vini Manduria Società cooperativa agricola, Vis Spa, Zanzar Spa (Taranto).

SARDEGNA Azienda Trasporti Pubblici Spa (Sassari)

SICILIA Anastasi Srl (Catania), Fratelli Arena Srl (Enna), Nettuno Multiservizi Società cooperativa (Messina), Grimaldi Euromed Spa, Tecnimpianti Spa (Palermo), Infisud Srl (Ragusa)

TOSCANA Nuove Acque Spa, Safimet Spa Sb (Arezzo); Auditore Srl, E&A Factory Srl, Pellemoda Srl Sb, Terranova Srl (Firenze); Sistema Srl (Grosseto); Ro.Ial. Srl (Prato); Si.Ge.Ri.Co. Spa - Siena Gestione Risorse Comunali (Siena)

TRENTINO-ALTO ADIGE Infranet Spa, Rsg Group Italia Srl, Wolf System Srl (Bolzano); Mdm Srl (Trento)

UMBRIA Logicompany 3 Srl (Perugia), Umbria Energy Spa (Terni)

VENETO Clinica Veterinaria Privata San Marco Srl (Padova); Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Noir Srl (Treviso); Aurore Development Spa, Società Socioculturale Cooperativa sociale (Venezia); Anodall Extrusion Spa, Pakelo Motor Oil Spa (Verona); Serenissima Ristorazione Spa, Soraris Spa (Vicenza)

TMNews

Sciopero Cgil, Salvini: "Bassissima adesione è la migliore risposta"

Roma, 12 dic. (askanews) - "Ero nella sala operativa di Ferrovie dello Stato. È il venerdì classico di sciopero, stiamo però garantendo ad esempio sulla tratta Roma-Milano il 100% della percorrenza dell'alta velocità. Al di là delle idee di ciascuno, siamo in democrazia, se abbiamo appena rinnovato il contratto a 90.000 ferrovieri, con un aumento medio di 230 euro al mese, piuttosto che nella scuola a un milione e 200mila insegnanti e personale per un aumento medio superiore ai 200 euro e che i lavoratori le lavoratrici vedono cosa sta cambiando, e poi agiscono di conseguenza. E mi sembra che le bassissime percentuali di adesione che garantiscono lo studio, la mobilità e la salute oggi a milioni di italiani sono la risposta migliore che si potesse dare". Così il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del Ponte ex dell'Industria restaurato a Roma dall'Anas.

TMNews

Umberto Tozzi realizza un sogno: a ottobre "Gloria - il musical"

Milano, 12 dic. (askanews) - Più di una canzone, "Gloria" di Umberto Tozzi è una hit senza tempo, che ha superato i confini dell'Italia e si è fatta amare nel mondo. Un pezzo di storia che ora prende vita e diventa protagonista di un musical che calcherà, a partire da ottobre 2026, i palchi dei principali teatri italiani: "Gloria - il musical".

"Sì, finalmente posso raccontarlo. È qualcosa di meraviglioso, è un sogno, è da tempo che ho questo sogno, ma non avrei mai pensato che potesse realizzarsi e quindi sono doppiamente sorpreso. C'è un grandissimo entusiasmo dentro questo progetto, sono molto felice di avere l'arduo compito di trovare questi nuovi talenti che saranno i protagonisti di questo musical".

La storia è scritta, le canzoni sono scelte, Umberto firma la direzione musicale ma lavora anche ai casting per trovare Gloria in carne, ossa e voce.

"Gloria deve essere secondo me una ragazza che ha una grinta particolare, che ha una voglia di arrivare nel suo sogno di diventare un artista, una cantante, con le contraddizioni di tutti i giovani di oggi, dalla mia generazione in poi è sempre stata la stessa. I genitori che non vogliono che tu faccia questo mestiere, quindi è una storia romantica molto bella, una storia d'amore molto bella, è stata scritta veramente con un criterio molto molto emozionale, dove in mezzo ci sono le mie musiche che fanno parte del testo che stato scritto, quindi è coinvolgente anche per questo".

Un nuovo affascinante capitolo della carriera di Umberto Tozzi che sta vivendo un momento straordinario: un tour di quasi due anni in quattro continenti, un doppio album live e in arrivo le ultime 12 date del tour di addio ai concerti.

"E poi c'è questo regalo di questo progetto che improvvisamente è capitato proprio in questo periodo e io adesso mi occuperò di finire il tour, come promesso".

Umberto Tozzi definisce questa nuova sfida un premio alla sua cinquantenale carriera, una commedia musicale che celebra il suo repertorio con nuovi arrangiamenti che daranno nuova vita ai brani senza diventare un jukebox per nostalgici.

"Nel musical ci sarà sicuramente questo suono sinfonico e ritengo che le mie musiche abbiano tutti i requisiti per essere in un musical e a parte Gloria ci sono altri brani che sono anche molto su quella via sinfonica quindi spero di riuscire a rappresentarli in maniera che meriti".

Candidature per il cast aperte fino al 7 gennaio 2026.

TMNews