CATEGORIE

"Labro Borgo di pietra", riqualificazione e valorizzazione

di TMNews lunedì 15 dicembre 2025
2' di lettura

Labro, 15 dic. (askanews) - Conosciuto come uno scrigno che ha saputo far tesoro delle sue peculiarità, mantenendo e conservando integro il suo centro storico, ponendo attenzione alla tutela ambientale del territorio che lo circonda ricco di boschi, valli e sentieri. Il borgo di Labro racchiude in sé tutte le caratteristiche del modello insediativo dei borghi italiani. Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno attuato una strategia di valorizzazione dei propri asset allo scopo di attuare un rinnovamento che intreccia valorizzazione del patrimonio, attenzione alla comunità e apertura a nuove forme di gestione condivisa. In questo scenario si inserisce, opportunamente, il progetto "Labro Borgo di pietra" grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Labro nell'ambito del cosiddetto Bando Borghi del PNRR. Abbiamo parlato con Gastone Curini, Sindaco Labro:

"Labro borgo di pietra ha risposto al bando nazionale borghi con degli interventi che andavano a completare quella che era l'idea su Labro e la nostra programmazione che da tempo cercavamo di completare. Abbiamo avuto questa grande occasione ed attraverso il bando borghi abbiamo realizzato questo nostro sogno".

Un traguardo importante è stato l'adeguamento energetico dell'ex monastero, insieme al miglioramento del suo impianto audio-video per la sala convegni: una scelta che unisce efficienza, sostenibilità e capacità di accoglienza, restituendo al borgo un bene storico fruibile anche per eventi e attività culturali.

"Il convento è una bellissima struttura del 1400 che è stata recuperata nel 1990 e, ovviamente, andava riqualificata sotto il punto di vista energetico. È stato realizzato un fotovoltaico adeguato con delle macchine che possano permettere di raffrescare e riscaldare il convento. Abbiamo anche realizzato, nella sala conferenze, il sistema audio-video con un ottimo proiettore per poter fare conferenze attraverso questa struttura e questa tecnologia lo rende il più fruibile possibile. Sarà un volano per il territorio e per il centro storico di Labro, ma direi anche per tutto il territorio del comprensorio tra i comuni vicini". Ha così concluso il Sindaco, Gastone Curini.

Il Progetto di rigenerazione del borgo di Labro ha quindi come obiettivo quello di consolidare la propria vocazione turistica, incardinando l'offerta sul suo asset più promettente, ovvero quello che unisce cultura e natura.

tag

Ti potrebbero interessare

Moretta nuovo console onorario Repubblica di Slovacchia a Napoli

Roma, 15 dic. (askanews) - "I rapporti tra Slovacchia e Italia sono ottimi. Lo testimoniano anche le diverse visite ufficiali negli ultimi anni del nostro Presidente e del Primo Ministro. A gennaio 2026 è prevista anche quella del Presidente del Parlamento. Riteniamo la cooperazione con le regioni altrettanto fondamentale e sono davvero lieta di essere oggi qui a Napoli per l'apertura del Consolato onorario guidato da Vincenzo Moretta". Sono le parole di Karla Wursterovà, ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, intervenuta alla cerimonia del taglio del nastro degli ambienti della sede consolare, che inizierà ufficialmente a svolgere attività di assistenza ai cittadini slovacchi e di promozione delle relazioni bilaterali nel Mezzogiorno, insieme a Marek Estok, Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei della Repubblica Slovacca. Presso il Circolo dell'Unione di Napoli si è poi svolto un incontro alla presenza delle massime istituzioni civili, militari, accademiche ed economiche del territorio tra i quali il Prefetto di Napoli Michele Di Bari e gli assessori comunali Chiara Marciani e Antonio De Iesu.

"Le competenze del Consolato onorario della Repubblica di Slovacchia avrà competenze in Campania, Calabria e Basilicata - ha dichiarato il neoconsole onorario Vincenzo Moretta - ed è un onore grandissimo per me poter mettere insieme relazioni tra due Paesi che da tempo mostrano reciproca simpatia e collaborazione in tante attività economiche, culturali, artistiche e, soprattutto, nell'assistenza dei cittadini. Sono sicuro che insieme faremo un grande lavoro che consentirà di riprendere rapporti economici e commerciali che costituiscono un'opportunità importante per le realtà del Mezzogiorno".

TMNews

L'oliva Coratina, il sapore di un territorio che conquista il mondo

Corato (Bari), 15 dic. (askanews) - Nelle campagne di Corato, tra le centinaia di ettari coltivati a ulivi, sorge un grande albero millenario che è la pianta madre della cultivar coratina da cui si ricava il pregiatissimo olio extra vergine ambasciatore nel mondo di una delle eccellenze pugliesi più riconosciute.

Partendo dall'oliva coratina come simbolo dell'identità di una intera comunità il comune pugliese ha varato il progetto "Corato Cultivar Bellezza", un marchio per promuovere un territorio che ha molto da offrire, come ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Concetta Bucci: "Corato Cultivar Bellezza è un percorso che racchiude tutto quello che parla della nostra città, la cultivar, che ovviamente è la regina di tutto lo sviluppo economico, ma anche della nostra tradizione più risalente perché qui a Corato c'è una vocazione fortemente agricola legata fortemente all'olio e alla cultivar".

"E' un primo passo verso ulteriori sinergie, per fare rete con i B&B, con le attività di ristorazione, con tutte le strutture ricettive, con le attività commerciali, perché davvero si comprenda che la cultivar è di Corato non solo intesa in senso produttivo, ma nel senso più ampio del termine che identifica una comunità", ha concluso Bucci.

A fare da cornice alla presentazione di "Corato Cultivar bellezza", tre giorni di festa che hanno trasformato la città in un percorso diffuso tra cultura, musica e territorio. Dal concerto jazz di Enrico Rava alle visite guidate teatrali nei luoghi simbolo del centro storico illuminato a festa, tra arte, memoria e racconto.

Un viaggio che ha messo in luce anche la ricchezza produttiva del territorio, non solo legata all'olio, ma anche a una filiera agroalimentare d'eccellenza che comprende realtà vinicole, due storici pastifici (Granoro e Riscossa) e un'azienda leader mondiale nella lavorazione del grano (Casillo).

TMNews

Oss. Bullismo e Disagio Giovanile, Claudia Conte portavoce

Roma, 15 dic. (askanews) - L'Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile ha annunciato la nomina di Claudia Conte quale Portavoce Ufficiale dell'Ente, un incarico che valorizza la sua riconosciuta esperienza nel mondo della comunicazione, del giornalismo e delle relazioni istituzionali.

Professionista attenta e profondamente sensibile ai temi sociali, Claudia Conte porta con sé un impegno sincero nella promozione dei valori del rispetto, della solidarietà e della legalità, principi che rappresentano la base dell'azione educativa e culturale dell'Osservatorio e che guidano da sempre il suo percorso umano e professionale.

"La scelta di Claudia nasce da una profonda stima personale e professionale - dichiara Luca Massaccesi, Presidente dell'Osservatorio. - La sua capacità di dialogare con il mondo dei media, delle istituzioni e della cultura rappresenta un valore straordinario per la nostra missione nazionale. Sono certo che saprà dare voce ai nostri progetti con sensibilità, autorevolezza e grande umanità, contribuendo a diffondere un messaggio di rispetto che oggi è più necessario che mai." Nel suo nuovo ruolo, Claudia Conte curerà i rapporti con la stampa e i media nazionali, presenterà le principali iniziative pubbliche dell'Osservatorio - tra cui la Maratona Bullismo, le Olimpiadi del Rispetto, il Tour educativo nazionale e i progetti dedicati al mondo scolastico - e supporterà lo sviluppo della strategia comunicativa e delle partnership culturali. "Accolgo questo incarico con profonda gratitudine - dichiara Claudia Conte. - I valori del rispetto, della solidarietà e della legalità fanno parte della mia identità e guidano da sempre il mio impegno personale e professionale. Mettere la mia voce al servizio dell'Osservatorio significa contribuire a diffondere questi principi fondamentali e a sostenere i giovani in un percorso di crescita consapevole. È una responsabilità importante e un privilegio che assumo con entusiasmo."

La nomina rientra nel percorso di consolidamento nazionale dell'Osservatorio, che nel 2026 intensificherà le proprie attività nelle scuole, nelle comunità territoriali e nelle istituzioni attraverso programmi formativi, campagne di sensibilizzazione e progetti innovativi dedicati alla prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile. La nomina rientra nel percorso di consolidamento nazionale dell'Osservatorio

TMNews

Sciata benefica con centinaia di Babbi Natale sulle piste del Maine

Newry (Maine), 15 dic. (askanews) - Centinaia di Babbi Nalate sugli sci, e qualcuno anche con la tavola da snowboard, si sono ritrovati per una discesa collettiva sulle piste di South Ridge, a Newry, nello Stato americano del Maine. Una tradizione divertente che si ripete da qualche anno e che ha anche un valore sociale.

Tutti insieme in seggiovia con il costume rosso, barba e cappello, poi la discesa accompagnata da canti e "Oh Oh Oh"; la sciata in costume, in pieno spirito natalizio, è infatti l'occasione per raccogliere fondi a favore di organizzazioni benefiche locali. "É stato magico - hanno raccontato alcuni - una sciata magica. Portiamo il Natale, questo è un periodo magico dell'anno ed è bello pensare che tutte queste persone sono qui per gli stessi motivi, si sente il bisogno di restituire qualcosa, è fantastico dare e fare qualcosa per la comunità".

TMNews