CATEGORIE

L'appello di Lula a Meloni e Macron per l'accordo Ue-Mercosur

di TMNews mercoledì 17 dicembre 2025
2' di lettura

Brasilia, 17 dic. (askanews) - Un appello a Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron affinché "si assumano le responsabilità" per la firma dell'accordo di libero scambio fra Ue e Mercosur, che Brasilia spera arrivi sabato durante un vertice fra l'Ue e il blocco sudamericano che si terrà a Foz do Iguaçu, in Brasile. A lanciarlo è stato il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva, durante un incontro con esponenti di un foro di partecipazione sociale a Brasilia.

"Spero che il mio amico Macron e la prima ministra dell'Italia Meloni, insomma, si assumano la responsabilità sabato, io andrò a Foz do Iguaçu, per partecipare a una riunione dell'Unasur con la partecipazione dell'Unione Europea, spero che portino la buona notizia che firmeranno l'accordo e che non avranno paura, insomma, di perdere competitività rispetto al popolo brasiliano", ha detto Lula riferendosi alle decisioni che i leader dei paesi dell'Ue devono prendere in merito durante il Consiglio europeo (vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue) in programma domani e venerdì a Bruxelles, cioè se dare o meno mandato alla Commissione europea per firmare l'accordo nel weekend.

La Francia in particolare, insiste per un rinvio della decisione al 2026 e sul fatto che non intende firmare la bozza di accordo Ue-Mercosur così com'è. Macron - riportano i media francesi - ha nuovamente ribadito lunedì sera a Berlino ai leader dell'Ue la sua opposizione, secondo quanto riferito dal suo entourage. "Il presidente (Macron, ndr) è stato molto chiaro con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa sul fatto che, allo stato attuale, le condizioni non sono sufficienti per proteggere gli agricoltori francesi", hanno indicato fonti vicine al capo dell'Eliseo.

tag

Ti potrebbero interessare

Bernini: sì a correttivi ma nessun ritorno a test di Medicina

Roma, 17 dic. (askanews) - Correttivi in arrivo, ma nessun ritorno ai test dei medicina. Lo ha detto la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, rispondendo alla Camera all'interrogazione sulle criticità emerse nell'ambito del "semestre filtro" per l'accesso alla facoltà di medicina.

"Non abbiamo intenzione di tornare indietro perché consideriamo inaccettabile ritornare all'orribile mercato dei test e delle società che erogano finta formazione su test selettivi e non formanti, dai quali tutti noi abbiamo convenuto di dover fuggire", ha dichiarato la ministra.

"Questa è una riforma che cammina con gli studenti. Noi non avevamo certezze su quello che sarebbe accaduto e su quali sarebbero stati i risultati di esame degli studenti. Per questo abbiamo già predisposto dei correttivi, esattamente come avevamo già predisposto i decreti delegati, parte dei decreti delegati, quando voi a fine maggio ci avete consegnato la norma. E proprio ieri, durante l'insediamento del nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari abbiamo deciso con loro di istituire un gruppo permanente di confronto proprio su medicina, esattamente come con la conferenza dei rettori", ha spiegato.

TMNews

Gassmann: "Guerrieri": racconterà la giustizia in modo equilibrato

Roma, 17 dic. (askanews) - Alessandro Gassmann, reduce dal successo di "Un professore", è intervenuto all'Auditorium Parco della Musica di Roma alla presentazione della nuova stagione Rai Fiction 2026 che lo vedrà protagonista con la serie "Guerrieri", dove interpreta un avvocato penalista di successo.

"È una serie che amo tantissimo - ha detto - e sulla quale ho grandissime aspettative, è tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio di grandissimo successo; Gianluca Tavarelli ha fatto una serie di altissimo livello con un cast fantastico, in una Bari meravigliosa: è una serie che commuove, fa riflettere, fa arrabbiare, fa ridere, fa tutto quello che secondo me una serie televisiva e anche un film dovrebbe fare, far nascere emozioni in chi la guarda".

"Noi della giustizia vediamo i problemi ma vediamo anche i successi, qui parliamo di un grandissimo avvocato penalista che risolve casi di omicidio in gran parte, e lo fa con grande intelligenza e con sapienza. Penso che sia una serie che racconta la giustizia in maniera equilibrata nel senso che sappiamo quali sono i problemi della giustizia nel nostro Paese ma sappiamo anche che ogni tanto ci sono persone che lavorano in campo giuridico di grandissima qualità e che risolvono i problemi delle persone" ha concluso l'attore.

TMNews

Vietti, siglato importante protocollo d'intesa tra Anfir e Cnel

Roma, 17 dic. (askanews) - "Oggi si apre una nuova fase di collaborazione tra ANFIR e CNEL, uniti nell'obiettivo di promuovere lo sviluppo territoriale e l'inclusione economica. È un passo fondamentale per rafforzare il ruolo delle finanziarie regionali, supportando le imprese e le comunità locali attraverso sinergie concrete e strategie innovative. La nostra missione è chiara: trasformare le risorse pubbliche in opportunità reali per il territorio e per il futuro del nostro Paese. Ringrazio il Presidente del CNEL Renato Brunetta per la fattiva collaborazione che ha portato a questo risultato". Lo ha detto Michele Vietti, presidente ANFIR, a margine dell'Assemblea Nazionale, durante i cui lavori è stato siglato un protocollo d'intesa tra il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) e l'ANFIR (Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali) che sancisce l'inizio di una collaborazione strategica volta a promuovere e ottimizzare le rispettive azioni nel campo dello sviluppo territoriale, dell'inclusione economica e dell'educazione finanziaria.

A conclusione dell'Assemblea ANFIR è stato anche presentato l'Osservatorio ANFIR, Innovazione e mercati, a cura del responsabile del Comitato scientifico ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) Roberto Baldassari e illustrato il progetto ANFIR sulla digitalizzazione e l'intelligenza artificiale a cura di Cecilia Moretti di Gepafin. Presenti, tra gli altri, oltre a Renato Brunetta, Presidente del CNEL, Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio, Massimiliano Maselli, Assessore all'Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio e Tommaso Bori, Coordinatore della Commissione per l'Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni.

TMNews

Von der Leyen: "Prossimi giorni cruciali per i fondi all'Ucraina"

Strasburgo (Francia), 17 dic. (askanews) - "Non c'è atto più importante per la difesa europea che sostenere la difesa dell'Ucraina. I prossimi giorni saranno cruciali per garantire questo obiettivo. Sta a noi scegliere come finanziare la lotta dell'Ucraina, conosciamo l'urgenza, è grave, la sentiamo tutti, la vediamo tutti, perché proprio mentre i negoziati di pace stanno intensificandosi, si intensificano anche i bombardamenti russi". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre.

Secondo il Fondo monetario internazionale e le stime Ue il fabbisogno dell'Ucraina per gli anni 2026 e 2027 è di circa 137 miliardi. L'Europa dovrebbe coprire i 2/3, ovvero 90 miliardi di euro, secondo quanto riferito da Von der Leyen.

TMNews