CATEGORIE

Venezuelani all'estero su attacco Usa: siamo fra l'euforia e la cautela

di TMNews sabato 3 gennaio 2026
1' di lettura

Madrid, 3 gen. (askanews) - "Noi venezuelani siamo tra l'euforia e la cautela, è molto importante tenere presente che ciò che è successo ora non ha precedenti, confidiamo che la strategia degli Stati Uniti e dei paesi alleati porti con sé la difesa delle libertà e la difesa della democrazia". Carmen Morales, giornalista di Madrid, è fra i venezuelani all'estero che seguono con grande attenzione l'evolversi della situazione nel Paese dopo l'attacco Usa e la cattura del presidente Maduro.

"Ho un parente che purtroppo presta servizio nella polizia e lo hanno convocato, dicendogli che deve presentarsi. L'ordine dato da Diosdado Cabello è che tutti si presentino per difendere, presumibilmente, la patria che loro stessi hanno rovinato", dice Juan Barrios, corriere.

"La mia famiglia sta bene, sono molto spaventati, ovviamente, perché temono una repressione, movimenti di guerriglia che sono già armati da molto tempo in Venezuela e sono anche in attesa", aggiunge Mirca Torres, giornalista.

"Gli attacchi hanno colpito direttamente questi centri governativi, ma la mia famiglia mi ha confermato che stanno tutti bene e che sono tutti felici e contenti, perché finalmente siamo usciti e sentiamo di esserci lasciati alle spalle la dittatura", dichiara, commossa, Carmela Osorio.

tag

Ti potrebbero interessare

Ces 2026, quando robot e IA entrano nella vita quotidiana

Las Vegas, 5 gen. (askanews) - Robot da compagnia e per la sicurezza, esoscheletri e device per monitorare la salute. Sono alcune delle tante innovazioni presentate al Ces Unveiled 2026, l'evento che precede il Ces 2026 di Las Vegas, offrendo qualche anticipazione sui trend della fiera tech più attesa dell'anno.

"Penso che l'IA generativa e le innovazioni ad essa correlate saranno tra le tendenze più importanti della fiera - ha spiegato Brian Comiskey, direttore delle ricerche di Consumer Technology Association, l'associazione che organizza la fiera - Queste innovazioni contribuiscono a migliorare la vita delle persone quotidianamente, consentendo all'IA di gestire la posta elettronica, di prenotare il parcheggio dall'auto e di svolgere altre attività in background che semplificano la vita dei consumatori giorno dopo giorno".

Tra queste c'è senz'altro Omi, un piccolo dispositivo wearable che permette di portare ovunque ChatGpt. "Omi si indossa al collo, si ricarica una volta al mattino e funziona tutto il giorno. Una volta indossato, crea automaticamente delle azioni e riassume le conversazioni con le persone. Mi mostra dove è successo e aggiunge automaticamente degli elementi da fare, può creare dei promemoria. Funziona anche associato alle app, può fare anche cose stupide come ad esempio il coach per il dating", ha spiegato Nik Shevchenko, founder di Omi.

Ci sono poi esoscheletri per la camminata assistita, quelli specifici per supportare le caviglie e un avatar che trasforma tac e risonanze in un modello 3D per una più comprensibile visualizzazione in rilievo.

Ma tra gli stand dell'Unveiled i più gettonati sono quelli dedicati ai robot. Umanoidi o con le sembianze da animale o da pupazzo. Cani robot da compagnia con un manto iper realistico da accarezzare, o piccoli umanoidi da famiglia, che possono fare compagnia ad anziani, bambini e animali domestici. O anche piccoli e adorabili pupazzetti da agganciare alla borsa, come Mirumi, che reagiscono alle carezze e al mondo circostante con espressioni tenere di curiosità, stupore o timidezza.

TMNews

Giubileo, fila a San Pietro per la Porta Santa prima della chiusura

Roma, 5 gen. (askanews) - Gli ultimi gruppi di pellegrini attraversano la Porta Santa della Basilica di San Pietro, a Roma, prima della sua chiusura con la fine dell'anno giubilare, il 6 gennaio. Centinaia di persone si sono messe in fila sotto la pioggia per cogliere quest'ultima opportunità.

La chiusura delle quattro Porte Sante, con i riti solenni e la celebrazione della messa, sono gli ultimi grandi eventi ufficiali del Giubileo 2025.

TMNews

Il figlio di Maduro: tonerà in Venezuela, non abbiate dubbi

Roma, 5 gen. (askanews) - Nicolas Maduro Guerra, figlio del presidente venezuelano Nicolas Maduro, ha detto che sua madre e suo padre "torneranno" dagli Stati Uniti, dove sono sotto processo dopo essere stati catturati dalle forze armate americane. Parlando all'Assemblea Nazionale a Caracas, ha dichiarato: "Torneranno, lo vedremo con i nostri occhi, saremo testimoni di quel momento storico. Non abbiate dubbi che accadrà nel nome di Dio Onnipotente. Lo chiediamo e Lui lo realizzerà, amen".

Le dichiarazioni del figlio di Maduro sono arrivate mentre il padre viene processato nel tribunale federale di Manhattan.

TMNews

L'arrivo a Milano Linate di cinque salme delle vittime di Crans-Montana

Milano, 5 gen. (askanews) - Sono arrivate a Linate a bordo di un C-130 dell'Aeronautica militare partito da Sion le salme di cinque dei giovani italiani morti nell'incendio di Capodanno di Crans-Montana. Si tratta di Chiara Costanzo e Achille Barosi, entrambi di Milano, Giovanni Tamburi di Bologna, Emanuele Galeppini di Genova e Riccardo Minghetti di Roma, poi trasferito all'aeroporto di Roma Ciampino.

Ad aspettarli le famiglie di alcuni di loro, alcuni parenti erano a bordo, e le autorità. C'erano, fra gli altri, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegretario all'editoria Alberto Barachini, il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabio Ciciliano, il sindaco di Milano Beppe Sala.

La sesta vittima, Sofia Prosperi, viveva a Lugano, dove si terranno le esequie. Avevano tutti fra i 15 e i 17 anni. Restano ancora ricoverati in Svizzera due italiani, troppo gravi per essere trasportati.

TMNews