CATEGORIE

Vertice dei Volenterosi: "Sì degli Usa alle garanzie per Kiev"

di TMNews mercoledì 7 gennaio 2026
1' di lettura

Parigi, 7 gen. (askanews) - Il vertice dei Volenterosi di Parigi rappresenta una possibile svolta nel conflitto tra Ucraina e Russia ma resta l'incognita della reazione di Mosca. Oltre trenta leader si sono riuniti all'Eliseo e hanno preso impegni sulla sicurezza, per il cessate il fuoco e confermato il sostegno a Kiev.

"Una giornata storica per l'Ucraina e per l'Europa, insieme, stiamo costruendo un'architettura di sicurezza robusta per Kiev" ha detto il padrone di casa Macron precisando che "Migliaia di soldati potrebbero essere dispiegati per mantenere la pace in Ucraina dopo il cessate-il-fuoco".

"Il Presidente non si tira indietro dai suoi impegni. È fermo per l'Ucraina e per un accordo di pace, e noi saremo lì per gli ucraini per aiutarli a raggiungere quella pace definitiva. E siamo fiduciosi che ci arriveremo." ha detto l'emissario di Trump Steve Witkoff parlando delle conclusioni del summit, che puntano sul ruolo chiave degli Stati Uniti che monitoreranno il cessate il fuoco in Ucraina con la partecipazione degli europei e dovranno garantire un "sostegno" alla forza multinazionale "in caso di attacco" russo.

Un incontro definito nella nota di Palazzo Chigi "costruttivo e concreto" che "ha permesso di confermare un alto livello di convergenza tra Ucraina, Stati Uniti, Europa e altri partner, che è stato dedicato all'elaborazione delle garanzie di sicurezza ispirate all'articolo 5 dell'Alleanza Atlantica.

Soddisfatto Zelensky: "Abbiamo fatto dei passi avanti concreti, non solo parole ma dichiarazioni di intenti comuni anche se la questione territoriale resta il problema maggiore nel processo di pace in Ucraina".

tag

Ti potrebbero interessare

A Minneapolis un memoriale improvvisato per Renee Nicole

Minneapolis (Minnesota), 9 gen. (askanews) - Candele e fiori tra la neve per il memoriale improvvisato che la gente di Minneapolis ha costruito per ricordare Renee Nicole Macklin Good, 37 anni, madre di tre figli, che è stata uccisa da un agente dell'immigrazione alla periferia della città. "Ice, fuori ora" gridano i manifestanti nella manifestazione di protesta organizzata a Minneapolis.

TMNews

Groenlandia, europei prendano Trump "sul serio", avverte Vance

Washington, 8 gen. (askanews) - Il vicepresidente degli Stati Uniti d'America JD Vance ha "consigliato" ai leader europei di "prendere sul serio il presidente degli Stati Uniti" riguardo alla Groenlandia, che Donald Trump vuole acquisire. "Il mio consiglio ai leader europei e a chiunque altro è di prendere sul serio il Presidente degli Stati Uniti", ha affermato durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, aggiungendo: "Quello che chiediamo ai nostri amici europei è di prendere più seriamente la sicurezza di questo territorio, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa".

Durante la conferenza Vance ha anche detto: "sappiamo che ci sono avversari ostili che hanno mostrato molto interesse per quel particolare territorio, quella particolare fetta di mondo. Quindi quello che chiediamo agli amici europei è di prendere sul serio la sicurezza di quella parte continentale. Ancora più seriamente, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa al riguardo. Lascerò questo compito al Presidente, mentre continuiamo a impegnarci nella diplomazia con i nostri amici europei e tutti su questo argomento specifico e ancora una volta grazie a tutti per l'ascolto".

TMNews

Direttore di Bbc: Occidente "combatta" la disinformazione globale

Londra, 8 gen. (askanews) - La Gran Bretagna e i suoi alleati occidentali devono contrastare i "cattivi agenti" che stanno "inondando" gli spazi online globali con "disinformazione" e propaganda. Lo ha detto il direttore uscente della BBC, Tim Davie, che si dimetterà dall'incarico di direttore generale della BBC quando verrà trovato un sostituto dopo lo scandalo per una modifica considerata fuorviante di un discorso di Donald Trump, e che ha sollecitato un aumento dei finanziamenti per la divisione World Service della BBC in Parlamento.

TMNews

Gli abitanti di Minneapolis rendono omaggio a donna uccisa da Ice

Minneapolis (Minnesota), 8 gen. (askanews) - Gli abitanti di Minneapolis rendono omaggio al luogo della sparatoria mortale per Renee Nicole Good da parte degli agenti dell'Ice. Una donna rende omaggio alla commemorazione improvvisata sul posto. Un cartello dice "L'Ice sono terroristi". Un poster in primo piano recita: "RIP Renee, assassinata dall'Ice".

TMNews