CATEGORIE

Tonnellate di rifiuti si accumulano nel centro di Gaza City

di TMNews martedì 13 gennaio 2026
1' di lettura

Gaza City, 13 gen. (askanews) - L'emergenza umanitaria a Gaza ha anche un volto meno noto ma altrettanto pericoloso, oltre la carestia, la distruzione, il freddo e la strutturale carenza di ogni bene di prima necessità, c'è il problema dell'emergenza rifiuti. Ogni giorno decine di camion scaricano immondizia in una discarica nel centro di Gaza City, dove tonnellate di rifiuti si accumulano, infiltrandosi in un campo profughi nelle vicinanze.

"Gaza City sta attraversando una grave crisi sanitaria e ambientale. Stiamo parlando di oltre 350.000 tonnellate di rifiuti solidi che si accumulano nel cuore di Gaza City e che rappresentano ormai una bomba a orologeria per la popolazione. Ne consegue la rapida e ampia diffusione di malattie ed epidemie, soprattutto alla luce delle crisi che affliggono la Striscia di Gaza, tra cui la carenza di acqua e carburante e l'impossibilità per le squadre comunali di accedere alla principale discarica a est di Gaza City", afferma un portavoce del comune di Gaza, spiegando che l'accumulo di rifiuti è dovuto al fatto che la discarica principale si trova al di fuori della Linea Gialla.

La rabbia e l'amarezza sono evidenti tra gli sfollati palestinesi.

"Viviamo accanto ai rifiuti e soffriamo a causa degli insetti che ci infastidiscono notte e giorno. Chiediamo alloggi migliori" dice quest'uomo.

tag

Ti potrebbero interessare

Taxi, sciopero e protesta a Roma contro governo e multinazionali

Roma, 13 gen. (askanews) - Sciopero nazionale dei tassisti in gran parte delle città italiane, da Nord a Sud, dalle 8 alle 22. La categoria protesta contro il governo e l'ingresso, che definisce sempre più invasivo, delle multinazionali nel settore. Una ventina le sigle aderenti. Manifestazione in piazza Montecitorio con cori, bandiere, esplosione di petardi e slogan contro la premier Giorgia Meloni definita "l'americana".

"'Giorgia Meloni tu vuo fa l'americana ma sei nata in Italy. Dove paga le tasse Uber?", uno dei cartelli esposti dalla categoria.

Ingente lo schieramento delle forze dell'ordine. Chiusa la piazza davanti a Palazzo Chigi. Matteo Hallissey, presidente di +Europa e Radicali, ha denunciato di essere stato aggredito con sputi e calci, insieme a Ivan Grieco quando si sono avvicinati alla piazza con Pos e cartelli con scritto "basta lobby": "È inconcepibile - ha detto - che una delle lobby più tutelata d'Italia protesti chiedendo ancora più privilegi".

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha convocato per il 14 gennaio le sigle sindacali che hanno organizzato la protesta.

TMNews

Al Senato il minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana

Roma, 13 gen. (askanews) - La seduta del Senato si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera.

"Le responsabilità di questa tragedia vanno accertate, i responsabili perseguiti", ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa.

"Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e dei giovani feriti che con dignità e forza stanno affrontando un momento difficilissimo. Il loro è il dolore che patisce tutta la nazione e che ci fa stringere a loro come un'unica famiglia", ha aggiunto.

TMNews

KPop Demon Hunters lancia i "ramyeon": boom export per noodles coreani

Seoul, 13 gen. (askanews) - In un ristorante divenuto celebre a Seoul, si può cucinare e mangiare una vasta selezione di "ramyeon", i noodles istantanei coreani, piatto protagonista della serie d'animazione Netflix di successo mondiale "KPop Demon Hunters". Secondo i dati pubblicati dal Servizio Doganale, l'export di noodles istantanei della Corea del Sud ha superato 1,5 miliardi di dollari nel 2025, raggiungendo un livello record, scrive Afp.

"Quando sono in Corea, credo di mangiare parecchio ramyeon , forse quattro volte a settimana", ha rivelato una tedesca in vacanza lavoro, Finja Fanrow.

"Il ramyeon che è nel film 'KPop Demon Hunters' ora lo puoi comprare nei negozi. L'abbiamo già provato. Perché abbiamo visto i personaggi ed è per questo che l'abbiamo comprato. Ecco perché l'abbiamo provato. E sì, ci è piaciuto!", ha aggiunto.

"Penso che sia davvero buono perché ci sono molti gusti diversi e penso anche che si stia evolvendo. Stanno venendo creati altri gusti", ha aggiunto Lia Ziebell, altra tedesca in vacanza lavoro.

Il fantasy "KPop Demon Hunters", il film più visto di Netflix, vincitore di due Golden Globe, co-scritto e diretto dalla coreana-canadese Maggie Kang e che racconta di un gruppo di ragazze K-pop discendenti da cacciatrici di demoni, ha avuto la sua prima proiezione "cantata insieme" pochi giorni fa al Busan International Film Festival (BIFF) in Corea del Sud. La direttrice del programma del BIFF, Karen Park, ha affermato che nessuno si aspettava che un film d'animazione statunitense "che fonde tutti i cliché dell'industria K-pop con l'occulto" diventasse un tale successo.

"È diventato così popolare che hanno dovuto aggiungere la parola (ramyeon) al dizionario. Perché nel dizionario ci sono tutte le parole più usate. E questo significa che sta iniziando a essere usato e apprezzato da tutti", ha raccontato Silvia Molteni, turista italiana.

"Ho visto il ramyeon coreano su TikTok. Sembra delizioso. Quindi voglio provarlo", ha spiegato Wang Di, turista cinese.

TMNews

Trentini, Tajani: risultato mesi di lavoro silenzioso e tenace Governo

Roma, 13 gen. (askanews) -"È veramente con grande emozione che condivido con quest'aula la gioia e la soddisfazione, mia personale e di tutto il Governo, per la liberazione nella notte di ieri dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che ho accolto stamane con la presidente del Consiglio all'aeroporto di Ciampino. La loro scarcerazione segue di pochi giorni quella di Biagio Pilieri e Gerardo Antonio Buzzetta. Per Luigi Gasperin abbiamo ottenuto l'ordine di scarcerazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella sua informativa urgente al Senato sulla situazione in Venezuela.

"È il risultato di mesi di lavoro silenzioso, costante e tenace del Governo, che ha consentito, dopo la rimozione di Maduro, di cogliere un obiettivo così importante", ha sottolineato Tajani.

TMNews