CATEGORIE

In anteprima il video "Madre Padre" nuovo brano di Rossana De Pace

di TMNews mercoledì 14 gennaio 2026
1' di lettura

Milano, 14 gen. (askanews) - In anteprima il video "Madre Padre", nuovo brano della cantautrice Rossana De Pace, anticipa l'uscita dell'album di inediti "Diatomee", disponibile in digitale dal 30 gennaio. Il videoclip, prodotto e diretto da Isabel Rodriguez Ramos, vede protagonista la stessa artista in un intenso dialogo con la natura, immersa in un paesaggio evocativo popolato da creazioni in terra cruda che riproducono parti del corpo umano: una testa, un orecchio e un cuore, simboli potenti che amplificano e accompagnano il significato del brano.

"Madre Padre" nasce dall'esigenza di spezzare la catena generazionale ed emotiva che i genitori, spesso inconsapevolmente, trasmettono ai figli. È un percorso di liberazione e consapevolezza, che invita a spogliarsi di ciò che è stato ereditato - aspettative, paure, schemi - per poter diventare davvero se stessi. Un atto di emancipazione che non cerca né colpe né perdono, ma afferma il diritto di costruire la propria identità senza condizionamenti esterni.

tag

Ti potrebbero interessare

Cina, scambi commerciali a un nuovo record nel 2025

Pechino, 14 gen. (askanews) - Gli scambi commerciali della Cina hanno raggiunto un nuovo massimo storico nel 2025. Importazioni ed esportazioni sono cresciute complessivamente del 3,8% su base annua, secondo i dati diffusi dalle Dogane cinesi a Pechino.

Il valore totale dell'import-export ha toccato i 45.470 miliardi di yuan, pari a circa 5.595 miliardi di euro. È la prima volta che il volume degli scambi supera la soglia dei 45.000 miliardi di yuan, consolidando la posizione della Cina come primo Paese al mondo nel commercio di beni.

Wang Jun, vice direttore Amministrazione generale delle Dogane: "Nel corso del 2025, le importazioni e le esportazioni della Cina hanno mostrato cinque caratteristiche chiave. Anzitutto, la loro dimensione ha raggiunto un nuovo massimo storico. Il valore totale degli scambi di merci ha toccato i 45.470 miliardi di yuan, stabilendo un nuovo record. Questo risultato rafforza ulteriormente la posizione della Cina come principale nazione al mondo nel commercio di beni".

Le esportazioni, uno dei motori della seconda economia mondiale, sono cresciute del 6,1% nel 2025, raggiungendo i 26.990 miliardi di yuan. Le importazioni si sono attestate a 18.480 miliardi di yuan, in aumento dello 0,5%, rallentate dal calo dei prezzi delle materie prime ma in crescita per sette mesi consecutivi.

Pechino ha richiamato anche le tensioni commerciali che hanno segnato il 2025, in particolare sul fronte delle restrizioni tecnologiche.

"Va sottolineato - ha aggiunto Wang Jun - che alcuni Paesi politicizzano le questioni economiche e commerciali, limitando con vari pretesti le esportazioni di prodotti ad alta tecnologia verso la Cina. Altrimenti avremmo importato ancora di più. Guardando al futuro, la porta dell'apertura della Cina si aprirà sempre di più: il vasto mercato cinese sarà sempre una grande opportunità per il mondo".

Le autorità cinesi assicurano che nel 2026 il mercato del Paese continuerà ad aprirsi ulteriormente, nonostante le tensioni commerciali ancora in atto.

TMNews

Amministrazione Trump pubblica parte dell'esplosivo dossier Epstein

Washington, 13 gen. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America ha pubblicato alcuni documenti, molti dei quali censurati, provenienti dall'indagine sul molestatore sessuale Jeffrey Epstein, noto per i suoi legami con personaggi influenti.

Intanto l'ex presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton si sarebbe rifiutato di comparire al Campidoglio di Washington per un'udienza del Congresso sui suoi passati legami con Epstein, esponendo se stesso e la moglie Hillary a un'azione penale per ostruzione al Congresso. In una lettera pubblicata martedì, la coppia ha annunciato il rifiuto di presentarsi alle udienze e ha affermato che le citazioni ricevute erano "legalmente invalide". In questa lettera pungente, Bill e Hillary Clinton criticano anche il fatto che James Comer abbia permesso alla commissione di annullare le citazioni in giudizio di altri sette ex funzionari, in cambio di deposizioni scritte, mentre il funzionario eletto repubblicano avrebbe rifiutato in diverse occasioni di fare lo stesso per la coppia.

TMNews

Trump attacca il capo della Federal Reserve Jerome Powell

Washington, 13 gen. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump attacca il capo della Federal Reserve Jerome Powell, accusandolo di essere "incompetente o corrotto", mentre rinnova le sue critiche alla politica dei tassi di interesse.

TMNews

Crosetto: su strade sicure inutili polemiche, inventate ad arte

Milano, 13 gen. (askanews) - "Aumentare il numero delle persone che fisicamente presidiano i luoghi più pericolosi e complessi in Italia" e "utilizzare i militari di Esercito, Marina ed Aeronautica senza toglierne anche solo uno, almeno finché non ci sarà un numero superiore di Carabinieri, neo assunti e formati proprio per questo impiego, pronti a sostituirli". Il ministro della Difesa Guido Crosetto spiega così in un tweet su X l'idea di come affrontare un problema importante per il nostro Paese.

"Questa è una mia idea, da Ministro della Difesa, che tiene conto della necessità di garantire la sicurezza e la difesa. Usando le professionalità migliori a seconda del compito. Ma non tocca a me decidere. Tocca al Parlamento - aggiunge - che è il luogo dove, infatti, ho chiesto il rifinanziamento di Strade Sicure nell'attuale configurazione e dove ho chiesto e chiederò di implementare il numero dei Carabinieri".

Il ministro si dice inoltre "molto deluso" dalle "tante, troppe, e per me inutili polemiche inventate ad arte solo per far finta di risolvere problemi che non sono mai esistiti. L'operazione "Strade Sicure", anche quest'anno, ha la stessa consistenza dello scorso anno" aggiunge.

TMNews