CATEGORIE

Pecoraro Scanio: si tutelino pizza napoletana e mestiere pizzaiolo

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 16 gen. (askanews) - "Il Pizza Day è ormai una ricorrenza consolidata a livello nazionale e internazionale, strettamente legata alla festa, il 17 gennaio, di Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e di tutti i mestieri legati al fuoco a cui è collegato anche l'evento "Sant'Antuon Award", organizzato da Verace pizza napoletana e Fondazione UniVerde. Un appuntamento che rappresenta non solo una celebrazione della tradizione, ma anche un'occasione per riaffermare il valore culturale, sociale ed economico dell'arte del pizzaiolo napoletano".

Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della campagna #pizzaUnesco sottolineando come l'arte del pizzaiolo napoletano, riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dall'UNESCO, rappresenti una delle eccellenze più autentiche del Made in Italy.

"La pizza - ha detto Pecoraro Scanio - non è soltanto un simbolo gastronomico, ma un settore economico strategico. I dati presentati dall'osservatorio socioeconomico pizza napoletana presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) parlano chiaro: oltre 50.000 pizzerie in Italia, più di 300.000 addetti e un fatturato che supera i 15 miliardi di euro. Numeri che testimoniano la rilevanza di una filiera che affonda le sue radici nella tradizione napoletana".

Secondo il presidente di Fondazione UniVerde, è fondamentale riconoscere che la tradizione della pizza nasce a Napoli e che, proprio per questo, la pizza napoletana deve essere tutelata e valorizzata in modo specifico. "Nel grande universo della pizza - ha aggiunto - la vera pizza napoletana, e in particolare la Margherita, resta la più diffusa e consumata: è una pizza semplice, sostenibile, legata alla qualità delle materie prime e alla sapienza artigianale. È una pizza che guarda al futuro".

Pecoraro Scanio ha infine ribadito l'urgenza di arrivare rapidamente a un riconoscimento formale del mestiere del pizzaiolo, coerente con il valore culturale e artigianale già riconosciuto dall'UNESCO: "È un passaggio necessario per dare dignità, tutela e prospettive a migliaia di professionisti che ogni giorno custodiscono e rinnovano una tradizione italiana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo" ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Bernini propone dei Poli Nazionali sull'Artico: c'è anche agricoltura

Roma, 16 gen. (askanews) - "Tra le tante cose in cui noi dobbiamo fare sistema c'è anche la creazione di Poli nazionali sull'Artico che uniscano le nostre infrastrutture di ricerca, che non siano solo delle sovrastrutture ma dei collegamenti. I sottosegretari (Isabella) Rauti e (Giorgio) Silli hanno fatto un ottimo lavoro perché, avendo loro la delega, hanno messo a sistema tutto quello che esisteva sull'Artico e lo hanno trasferito sulla nostra strategia. Quello che noi dobbiamo fare è allargare ancora, perché c'è anche un'agricoltura artica, sembra folle ma è così, perché ci sono delle materie prime, delle terre rare che supportano l'agricoltura tecnologica. Su questo noi abbiamo ancora molto da fare e i Poli di coordinamento sono ricchi di spunto per il futuro": lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, a margine della Conferenza di Presentazione del Documento Strategico sull'Artico.

TMNews

Zelensky promette accordo su garanzie di sicurezza Usa a Davos

Roma, 16 gen. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rende omaggio ai soldati caduti in azione in Ucraina, accanto al presidente ceco Petr Pavel, ex generale ed ex presidente del comitato militare della Nato. I due leader hanno partecipato a una cerimonia vicino al Muro della Memoria a Kiev durante la visita del leader ceco in Ucraina.

Il tutto dopo che ieri Zelensky ha parlato con Mark Rutte, segretario generale dell'alleanza "della situazione energetica in Ucraina, degli attacchi della Russia che stanno causando terribili sofferenze umane, nonché degli sforzi in corso per porre fine alla guerra", ha scritto Rutte in un tweet su X. "Ci impegniamo a garantire che l'Ucraina continui a ricevere il sostegno essenziale necessario per difendere oggi e, in ultima analisi, garantire una pace duratura", ha aggiunto Rutte.

Oggi Zelensky ha dichiarato, in conferenza stampa a Kiev, che spera di firmare un accordo sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti d'America a margine del World Economic Forum di Davos, all'inizio della prossima settimana. Una delegazione ucraina è in viaggio verso gli Usa per ulteriori colloqui, ha detto.

Il tutto mentre continuano i bombardamenti russi sull'Ucraina. Zelensky ha dichiarato che 400.000 persone sono rimaste senza elettricità dopo i nuovi attacchi russi su Kharkiv (nord-est), la seconda città più grande del Paese.

TMNews

Conti a Piazza di Spagna per lo spot di Sanremo: oggi niente annunci

Roma, 16 gen. (askanews) - "Oggi niente annunci, soltanto il grande spot nel cuore di Roma", ha detto Carlo Conti arrivando a piazza di Spagna, ai piedi della Scalinata di Trinità dei Monti, per girare l'ultimo spot "Tutti cantano Sanremo" in vista del Festival.

Il conduttore e direttore artistico, assediato dai giornalisti e fotografi, non ha voluto svelare altre sorprese della kermesse che si aprirà il 24 febbraio.

I romani si sono radunati per un flashmob e per cantare "Con te partirò". "La spete?" ha chiesto Conti, per poi aggiungere: "Altrimenti proveremo con Roma non far la stupida...".

TMNews

Artico, Tajani: "Noi vogliamo esserci, Italia tornata protagonista"

Roma, 16 gen. (askanews) - "Noi vogliamo esserci. L'Italia è un grande Paese, è tornato ad essere sempre più protagonista in politica estera e la politica estera oggi non la fa solo il ministro degli Esteri, non la fa da sola la diplomazia. La fanno il ministro della Difesa, la fanno il ministro dell'Università e della Ricerca, la fanno i nostri enti, come il Cnr, l'Enea, tutti coloro, anche le nostre imprese, che sono al di là dei confini nazionali": così il ministro degli Esteri Antonio Tajani presentando, a Villa Madama insieme ai ministri della Difesa Guido Crosetto e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la nuova strategia italiana per l'Artico.

"Oggi noi lanciamo un'iniziativa che è un punto di partenza e non un punto di arrivo", ha aggiunto, ringraziando i colleghi per essere presenti.

TMNews