CATEGORIE

Beltrame nuovo ambasciatore in Russia, presenta credenziali a Putin

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
1' di lettura

Milano, 16 gen. (askanews) - Il Cremlino ha diffuso le immagini della presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori presso la Federazione russa, nella Sala di Alessandro del Gran Palazzo del Cremlino, alla presenza del presidente russo Vladimir Putin. Tra loro c'era anche l'italiano Stefano Beltrame, come documentato in queste sequenze.

Beltrame è nato a Verona l'8 dicembre 1960. Entrato in carriera diplomatica nel 1991, dal 2018 presta servizio presso il Ministero dell'Interno quale Consigliere Diplomatico del Ministro. Nel 2019 torna al Ministero degli Esteri come Capo dell'Unità per la Formazione della Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione. Nel 2021 è Ambasciatore d'Italia a Vienna. Dal 2022 presta servizio presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze quale Consigliere Diplomatico del Ministro. Dal 6 gennaio 2026, l'Ambasciatore d'Italia nella Federazione Russa è lui e succede a Cecilia Piccioni, prima donna a ricoprire tale ruolo e ora Vice Segretaria Generale e Direttrice Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza Internazionale alla Farnesina.

tag

Ti potrebbero interessare

Bonelli: Noi al fianco del popolo iraniano, doveroso essere in piazza

Roma, 16 gen. (askanews) - "È doveroso essere qui, perché noi ci siamo sempre battuti in difesa dei diritti umani, contro le autocrazie, contro le dittature. Bisogna liberarsi del regime degli Ayatollah in Iran che sta reprimendo una mobilitazione popolare di giovani che chiedono democrazia. Rispetto a questo noi chiediamo all'Europa, che ancora oggi sta dimostrando di non esserci, di far sentire la sua voce con forti sanzioni che possano spingere verso la transizione. C'è più che mai bisogno oggi di un'Europa che sappia costruire una propria politica estera e di difesa comune": lo ha detto Angelo Bonelli deputato Avs e co-portavoce di Europa Verde durante la manifestazione in piazza del Campidoglio per l'Iran.

"La difesa dei diritti umani è universale, bisogna farla sempre e comunque, adesso bisogna farla assolutamente per sostenere la mobilitazione popolare in Iran", ha sottolineato.

TMNews

Conte in piazza per l'Iran: "Dobbiamo dare segnale a popolo iraniano"

Roma, 16 gen. (askanews) -"Dobbiamo dare un segnale concreto, stare vicino a tutti i cittadini, le associazioni e soprattutto agli iraniani, giovani, donne in particolare, studenti universitari dissidenti". Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte parlando a margine della manifestazione in Campidoglio a sostegno del popolo iraniano.

"Sono preoccupatissimo per la repressione violenta che in questo momento il regime - un regime ovviamente dispotico, un regime dittatoriale - sta imprimendo. Una svolta violenta che condanniamo con la massima fermezza e siamo qui a testimoniare la nostra massima solidarietà", ha aggiunto Conte.

TMNews

Iran, Conte: il centrodestra? Qui in piazza non c'è

Roma, 16 gen. (askanews) - "Ci sono esponenti del centrodestra qui oggi? Domando perché io non ho girato tutta la piazza". Ma "siamo qui e non li ho visti". Cosi il presidente M5S Giuseppe Conte, risponde a chi domanda durante la manifestazione a Roma in piazza del Campidoglio se c'è sintonia sull'Iran con il centrodestra.

"Perché qui si tratta di solidarizzare e manifestare tutta la nostra vicinanza alle persone che in questo momento subiscono la repressione di un regime dittatoriale che dobbiamo condannare con fermezza". È in corso una carneficina che è molto più elevata di quella che filtra e arriva fin qui", sottolinea Conte, il quale aggiunge: "e io non ho capito quale sia la posizione del centrodestra".

TMNews

Le scarpe per muoversi nella realtà virtuale restando fermi

Milano, 16 gen. (askanews) - Delle scarpe per muoversi nella realtà virtuale pur restando fermi. La startup italiana Go-Oz ha sviluppato questo device VR che migliora la consapevolezza spaziale e facendo sì che il mondo virtuale sembri un'estensione del proprio corpo. Come ha spiegato Stefano Moretti di GoOz: "Il problema della realtà virtuale è che normalmente si usano dei controlli manuali, ma la realtà virtuale è fatta per immergersi in una realtà e per esplorarla e noi non siamo abituati ad esplorare muovendoci con le mani ma con i piedi. In questo modo abbiamo un controllo veramente molto semplice per potersi muovere restando fermi, perché ovviamente non possiamo camminare davvero, perché la realtà rappresentata, la realtà virtuale, è diversa da quella in cui l'utente è effettivamente.

Quindi questa differenza che c'è tra ciò che gli occhi vedono, cioè un movimento, e ciò che il corpo percepisce, il fatto che sta fermo, crea una disfunzione, crea un malessere, è quello che viene chiamato VR sickness. E quindi per compensare questo noi facciamo in modo che il corpo riceva e la mente riceva un messaggio che ci stiamo effettivamente muovendo. Con le nostre gambe facciamo un movimento molto semplice che ci permette di muoverci in tutte le direzioni con la combinazione dei movimenti dei due piedi".

I due dispositivi calzabili, presentati al Ces di Las Vegas, sono dotati di sensori di movimento e giroscopi collegati a un microprocessore integrato. L'algoritmo interpreta le oscillazioni dei piedi e le traduce in movimenti direzionali all'interno di app di realtà virtuale o aumentata.

TMNews