CATEGORIE

Le scarpe per muoversi nella realtà virtuale restando fermi

di TMNews venerdì 16 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 16 gen. (askanews) - Delle scarpe per muoversi nella realtà virtuale pur restando fermi. La startup italiana Go-Oz ha sviluppato questo device VR che migliora la consapevolezza spaziale e facendo sì che il mondo virtuale sembri un'estensione del proprio corpo. Come ha spiegato Stefano Moretti di GoOz: "Il problema della realtà virtuale è che normalmente si usano dei controlli manuali, ma la realtà virtuale è fatta per immergersi in una realtà e per esplorarla e noi non siamo abituati ad esplorare muovendoci con le mani ma con i piedi. In questo modo abbiamo un controllo veramente molto semplice per potersi muovere restando fermi, perché ovviamente non possiamo camminare davvero, perché la realtà rappresentata, la realtà virtuale, è diversa da quella in cui l'utente è effettivamente.

Quindi questa differenza che c'è tra ciò che gli occhi vedono, cioè un movimento, e ciò che il corpo percepisce, il fatto che sta fermo, crea una disfunzione, crea un malessere, è quello che viene chiamato VR sickness. E quindi per compensare questo noi facciamo in modo che il corpo riceva e la mente riceva un messaggio che ci stiamo effettivamente muovendo. Con le nostre gambe facciamo un movimento molto semplice che ci permette di muoverci in tutte le direzioni con la combinazione dei movimenti dei due piedi".

I due dispositivi calzabili, presentati al Ces di Las Vegas, sono dotati di sensori di movimento e giroscopi collegati a un microprocessore integrato. L'algoritmo interpreta le oscillazioni dei piedi e le traduce in movimenti direzionali all'interno di app di realtà virtuale o aumentata.

tag

Ti potrebbero interessare

Dalla Guerra Fredda all'erosione: il bunker che sta per scivolare

Milano, 16 gen. (askanews) - Era parte della rete britannica di sorveglianza atomica, ma ora giace così, in rovina, danneggiato da vandali e dall'ambiente, con la sua struttura parzialmente esposta ai marosi e in uno stato di degrado.

Il bunker ROC di Tunstall, nel nord-est dell'Inghilterra, rischia di crollare. Questo posto di osservazione nucleare è parzialmente scivolato oltre il bordo di una scogliera a causa dell'erosione costiera. EE dire che la sua funzione era cruciale: monitorare le esplosioni nucleari e i fallout radioattivi durante la Guerra Fredda; comprendeva una postazione a livello del suolo e un bunker sotterraneo protetto.

In sostanza un'infrastruttura della Guerra Fredda che sta cedendo sotto la forza della natura e del declino ambientale sulla costa dello Yorkshire. Con la sua storia di sorveglianza che ora si scontra con il dramma del tempo che passa inesorabile per tutti.

TMNews

"A Knight of the Seven Kingdoms", due eroi prima de "Il trono di spade"

Roma, 16 gen. (askanews) - C'è grande attesa in tutto il mondo tra i fan de "Il trono di spade" per il prequel "A Knight of the Seven Kingdoms", che in Italia arriva domenica 19 gennaio su HBO Max. La nuova piattaforma streaming rilascerà un episodio della saga a settimana. Ideata da Ira Parker e George R.R. Martin, adattamento delle novelle di quest'ultimo, è ambientata circa 100 anni prima degli eventi de "Il Trono di Spade".

Protagonisti sono due improbabili eroi che viaggiano attraverso Westeros: un giovane cavaliere ingenuo ma coraggioso, Ser Duncan l'Alto, e il suo piccolo scudiero, Egg. Grandi destini, nemici potenti e imprese pericolose attendono questi incredibili compagni.

Per il lancio della serie sono venuti a Roma lo showrunner Ira Parker e i protagonisti: Peter Claffey, Dexter Sol Ansell, Daniel Ings, Bertie Carvel. Parker a proposito delle aspettative intorno alla serie ha detto: "Qui c'è Duncan che prende la spada e dice: ecco, adesso tocca a me! E credo che molte persone abbiano pensato questa cosa, che era giunto per loro il momento di uscire allo scoperto e affrontare le difficoltà. Da parte mia so che "Il Trono di Spade" ha avuto il pubblico più vasto di sempre, ma la novella è bellissima, il personaggio di Duncan incredibile e George e io l'abbiamo affrontata con passione. Non so se avrà lo stesso successo, ma io penso che qui c'è la cosa che io preferisco del Trono di spade, ovvero il marchio nelle trame secondarie: con personaggi come The Hound e Arya Stark, che non c'entrano niente tra loro, messi insieme. Questo è ciò che George sa fare meglio ed è ciò che abbiamo in tutta la nostra serie. Speriamo che piaccia al pubblico".

TMNews

Iran, la manifestazione di solidarietà in piazza del Campidoglio a Roma

Roma, 16 gen. (askanews) - Circa un migliaio di persone si sono radunate in piazza del Campidoglio a Roma per la manifestazione in solidarietà con le proteste del popolo iraniano.

"Con il popolo iraniano, Autodeterminazione, pace e diritti", si legge su uno striscione con i colori dell'arcobaleno. "Stop digital blackout, stop massacre", su uno dei cartelli issati dagli attivisti e manifesti con le foto delle vittime della repressione.

Alla manifestazione hanno partecipato diverse associazioni, tra cui Amnesty international e Women Life Freedom for Peace and Justice, che l'hanno lanciata. In piazza anche i leader dei partiti dell'opposizione: la segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte e i leader di Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni e il segretario di Più Europa, Riccardo Magi. Presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

"Chiediamo a tutta la comunità internazionale di far sentire la propria voce contro le teocrazie di tutto il mondo, contro il fanatismo, per lo Stato di diritto. Non possiamo ancora pensare che si muoia per chi si è e per chi si ama. Non è più pensabile", ha detto dal palco uno degli attivisti intervenuti.

TMNews

Iran, Magi: aumentare sanzioni contro Teheran ma l'Ue è lenta

Milano, 16 gen. (askanews) - "Siamo qui per condannare il massacro brutale ai danni delle ragazze e dei ragazzi iraniani che stanno lottando per la democrazia a Teheran e nelle altre città iraniane. Soprattutto per dare voce a loro perché il regime iraniano vuole il silenzio". Lo ha detto il segretario di +Europa, Riccardo Magi a margine della manifestazione contro la repressione in Iran al Campidoglio a Roma.

"E' necessario intensificare le sanzioni e rendere la vita difficile a un regime che prima o poi crollerà ma può ancora fare tante morti e tanti massacri", ha aggiunto il politico.

"L'Unione Europea purtroppo è lenta e fa sempre tardi a svegliarsi ma speriamo che possa avere il suo ruolo nell'ampliare le sanzioni", ha concluso.

TMNews