CATEGORIE

"Lasciate stare la Groenlandia", il grido alla 02 Arena di Londra

di TMNews lunedì 19 gennaio 2026
1' di lettura

Londra, 19 gen. (askanews) - "Lasciate stare la Groenlandia": è l'urlo solitario di un contestatore che ha attraversato la 02 Arena di Londra mentre l'attrice e cantante statunitense Vanessa Williams intonava l'inno nazionale Usa prima della partita amichevole NBA tra i Memphis Grizzlies e gli Orlando Magic alla O2 Arena di Londra. Un grido di protesta, accompagnato da applausi, contro il piano del presidente Donald Trump di prendere il controllo del territorio autonomo danese.

tag

Ti potrebbero interessare

Scontro fra treni in Andalusia: almeno 39 morti

Milano, 19 gen. (askanews) - È di almeno 39 morti e più di 150 feriti il bilancio, ancora provvisorio, del gravissimo incidente ferroviario avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica nel sud della Spagna, in Andalusia. Due treni ad alta velocità sono rimasti coinvolti in uno scontro dopo il deragliamento di alcuni vagoni.

L'incidente è avvenuto nei pressi di Adamuz, nella provincia di Cordova. Secondo le prime ricostruzioni, gli ultimi vagoni di un treno Iryo partito da Malaga e diretto a Madrid sono deragliati e hanno urtato un convoglio Renfe che viaggiava in senso opposto su un binario adiacente, diretto verso Huelva.

La violenza dell'impatto ha provocato l'uscita dai binari di più carrozze. A bordo dei due treni viaggiavano complessivamente oltre 400 persone. I soccorsi sono scattati immediatamente: sul posto ambulanze, vigili del fuoco e squadre di emergenza che hanno lavorato per ore per assistere i feriti e mettere in sicurezza l'area.

Tutte le persone che necessitavano di cure ospedaliere sono state evacuate e trasferite negli ospedali della zona. Diverse decine i feriti in condizioni gravi.

Le immagini diffuse dalle Guardia Civil mostrano i convogli gravemente danneggiati e un intenso dispiegamento di mezzi di soccorso. I passeggeri sono stati aiutati a lasciare i treni anche rompendo i vetri di emergenza.

Al momento non risulterebbero cittadini italiani tra le vittime o i feriti, ma le operazioni di identificazione sono ancora in corso.

A seguito dell'incidente, il traffico dei treni ad alta velocità tra Madrid e diverse città dell'Andalusia è stato sospeso per l'intera giornata. Le cause dello scontro sono al vaglio delle autorità competenti.

TMNews

Harry in tribunale a Londra, ultimo capitolo battaglia legale a media

Londra, 19 gen. (askanews) - Il principe Harry arriva all'Alta Corte di Londra per quello che è stato definito l'ultimo capitolo della sua battaglia legale contro la stampa britannica, accusata, dal duca di Sussex e da altre sei persone di alto profilo, di aver raccolto "illegalmente" informazioni sul loro conto.

Il processo, che si apre oggi alla London's High Court, dovrebbe durare fino a nove settimane. Questo è il terzo e ultimo caso intentato dal principe contro le responsabilità dei media.

Si prevede che Harry partecipi ad alcuni dei primi tre giorni di dichiarazioni di apertura. Dovrà poi testimoniare per un'intera giornata giovedì, secondo una bozza del programma del processo condivisa con i giornalisti dagli avvocati. L'attrice Elizabeth Hurley dovrebbe testimoniare la settimana prossima, seguita da John e Furnish all'inizio di febbraio. Anche l'attrice Sadie Frost è tra i querelanti.

È un raro ritorno a casa per il fratello di William, ritiratosi dagli incarichi reali nel 2020 e che vive in California con la moglie Meghan e i due figli. La sua ultima visita in Gran Bretagna risale a settembre scorso, quando incontrò re Carlo III, tuttavia questa volta, secondo i media britannici, sembra non ci siano piani per incontrare il padre.

TMNews

Vietnam, l'omaggio a Ho Chi Minh al congresso del Partito comunista

Hanoi, 19 gen. (askanews) - I principali dirigenti del Vietnam, tra cui il segretario generale del Partito comunista To Lam e il presidente Luong Cuong, rendono omaggio al mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi, in apertura del congresso quinquennale del Partito comunista vietnamita. Il congresso, iniziato lunedì, riunisce oltre 1.500 delegati e segna una fase chiave per il consolidamento del potere di To Lam, a meno di due anni dalla sua nomina alla guida del partito.

Il congresso si svolge in un momento chiave per il Paese, Stato autoritario di circa 100 milioni di abitanti e polo economico regionale in crescita, con un'espansione dell'8 per cento nel 2025. Alla guida del partito da 17 mesi, To Lam ha promosso una campagna anticorruzione, ridotto la burocrazia e accelerato gli investimenti infrastrutturali. Secondo fonti interne, To Lam dovrebbe essere confermato alla guida del partito al termine del congresso, in programma fino a domenica, e punta anche alla presidenza del Paese, con un assetto di potere ispirato al modello cinese.

TMNews

Cina, crescita del Pil a + 5% ma è la più bassa da vent'anni

Pechino, 19 gen. (askanews) - La Cina chiude il 2025 con una crescita economica tra le più basse degli ultimi decenni. Secondo i dati ufficiali diffusi a Pechino, il Pil è cresciuto del 5 per cento, in linea con l'obiettivo del governo, ma in un contesto di consumi ancora deboli.

A pesare è soprattutto il rallentamento della spesa delle famiglie. Le vendite al dettaglio di dicembre segnano il ritmo più lento dai tempi della pandemia, confermando le difficoltà nel rilancio della domanda interna.

A presentare i dati è il commissario dell'Ufficio nazionale di statistica, Kang Yi: "Dobbiamo essere consapevoli - ha detto - che l'impatto dei cambiamenti nell'ambiente esterno è in aumento. La contraddizione tra un'offerta forte e una domanda interna debole è evidente, e permangono problemi strutturali e nuove sfide per lo sviluppo economico". "La Cina - ha proseguito - ha una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone e un vasto gruppo a medio reddito, che ne fanno un mercato di dimensioni eccezionali e con influenza globale. I consumi delle famiglie si stanno orientando sempre più verso qualità, personalizzazione e diversificazione, con un potenziale ancora molto ampio".

Nel complesso, sottolineano le autorità, l'economia ha retto alle pressioni esterne. Per il 2026, Pechino punta su nuove misure di sostegno ai consumi e sulla tenuta del mercato interno, nel tentativo di dare maggiore slancio alla crescita.

TMNews