CATEGORIE

Crans Montana, i Moretti in tribunale per nuovi interrogatori

di TMNews martedì 20 gennaio 2026
1' di lettura

Sion (Svizzera), 20 gen. (askanews) - I proprietari del locale andato a fuoco la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, si presentano separatamente in tribunale a Sion per essere nuovamente interrogati dai giudici del Canton Vallese.

Al suo arrivo con i legali nella sede della procura Jessica Moretti, intercettata dai cronisti, alla domanda se la notte di Capodanno sia fuggita dall'incendio è rimasta zitta. Nelle immagini poi l'arrivo di Romain Jordan, avvocato di diverse famiglie delle vittime, mentre un furgone bianco che arriva sul posto trasporterebbe Jacques Moretti.

I coniugi accusati di "omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo" in seguito alla tragedia che ha causato 40 morti e 116 feriti saranno interrogati dagli inquirenti per due giorni.

tag

Ti potrebbero interessare

Il principe Harry ed Elton John in tribunale contro il Daily Mail

Londra, 20 gen. (askanews) - Il principe Harry arriva in abito blu navy alla Royal Courts of Justice per il secondo giorno di udienza preliminare della sua ultima causa legale contro i tabloid britannici. Il figlio del monarca britannico, il re del pop Elton John e suo marito David Furnish, assieme ad altri 4 vip, hanno fatto causa ad Associated Newspapers Ltd (ANL), editore del Daily Mail e del Mail on Sunday, per violazione della privacy.

Le informazioni raccolte - secondo l'accusa - illegalmente dai due giornali britannici avrebbero finito col rendere il principe Harry, che dovrebbe testimoniare giovedì, "paranoico oltre ogni limite", mentre Elton John si è sentito "violato", secondo quanto testimoniato in una causa congiunta avviata lunedì presso l'Alta Corte di Londra.

Secondo loro, i tabloid avrebbero intercettato illegalmente messaggi vocali, ascoltato telefonate e ottenuto in modo ingannevole informazioni private almeno dal 1993 al 2018. A intercettarli sarebbero stati degli investigatori privati pagati dall'editore, mentre l'ANL ha sempre negato le accuse, definendole "raccapriccianti" e "assurde".

In nuove memorie presentate in tribunale, gli avvocati di Harry hanno riportato nel dettaglio 14 articoli ritenuti "illegali" su di lui "basati sull'acquisizione ripetuta, continua e occulta di informazioni private". Il duca di Sussex ha dichiarato di aver subito in seguito una "tensione enorme" nei suoi rapporti personali, e che ciò ha creato "sfiducia e sospetto", rendendolo "paranoico oltre ogni limite".

Secondo quanto dichiarato da testimoni, Elton John e il marito David Furnish invece si sono sentiti "violati nella loro casa e nella sicurezza dei loro figli e dei loro cari" e fortemente indignati dopo avere scoperto "l'intrusione di Associated nei dettagli medici relativi alla nascita del loro figlio Zachary e il furto del certificato di nascita del figlio".

TMNews

Tajani: la sicurezza non è più solo questione di difesa

Milano, 20 gen. (askanews) - "Oggi la sicurezza non è più solo una questione militare, riguarda anche le infrastrutture critiche, le catene di approvvigionamento, le energie". Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un videomessaggio inviato in occasione del lancio presso SDA Bocconi di Shield, il primo hub europeo che integra difesa, economia e geopolitica, è stato molto chiaro. Tajani ha parlato di "una politica estera più profilata sul tema cruciale delle materie prime critiche", mentre "lo scenario internazionale sta attraversando una fase di profonda trasformazione", "abbiamo bisogno di nuovi chiavi di lettura, di un nuovo patrimonio di conoscenze".

E tale visione riflette l'urgenza di adattare le strategie alle minacce ibride, dove ad esempio la dipendenza da risorse esterne può diventare un'arma. Shield è il centro di ricerca e formazione strategica di SDA Bocconi School of Management, dedicato alla sicurezza nazionale, alla leadership interistituzionale e alla resilienza sistemica. L'hub nasce dalla sinergia tra mondo accademico, istituzioni e industria. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta lunedì 19 gennaio 2026, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Intervento in video anche per il generale Luciano Antonio Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, che ha spiegato come "le Forze Armate devono essere pronte a difendere l'Italia, gli spazi atlantici e quelli mediterranei in ogni momento, da ogni minaccia, in ogni luogo e per il tempo richiesto" ha dichiarato il generale. "Abbiamo bisogno di uno strumento militare che esprima una capacità operativa percepibile, adeguata e sostenibile nel tempo", ha aggiunto.

"I dilettanti parlano di strategia, i professionisti di logistica", ha detto il presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo, enfatizzando l'importanza della deterrenza. "Come diceva Theodore Roosevelt: - ha proseguito - 'parla piano, ma porta con te un grosso bastone'. Quello che serve è appunto la deterrenza che è il modo più economico di mantenere l'indipendenza e il modo più efficace per mantenere un posto nel mondo", ha aggiunto. L'executive vice president of operations, corporate strategy & innovation di Fincantieri Claudio Cisilino ha enfatizzato come la subacquea "è sicuramente un tema molto rilevante" e in Italia "abbiamo una tradizione storica" in questo senso. "Il tema dell'underwater è assolutamente cruciale", ha concordato Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture, ricordando poi i passi da gigante che la Cina ha compiuto in questi decenni, continuando a investire sull'ammodernamento dei cantieri.

Nel panel successivo dedicato ai rischi e alle opportunità economiche per l'Italia, ancora molte le voci di peso. "Necessario parlare di sicurezza in modo più maturo e interdisciplinare: la sicurezza riguarda tutti noi, non soltanto militari e diplomatici, sicurezza non significa solo difesa ma è protezione delle nostre società", ha detto Alessandro Azzoni, ambasciatore d'Italia presso la Nato.

Tra gli interventi anche quello di Ottavio Ricchi, DG Dir. I Tesoro Ministero Economia e Finanze, del dean Stefano Caselli, il direttore Shield Carlo Altomonte e il vicedirettore A. Walter Rauti. Molto atteso anche il parere di Alessandro Grassano, dello Stato Maggiore della Difesa, che ha sottolineato l'importanza di capire quali siano gli interessi nazionali e come si debbano assolutamente preservare, nonchè l'aspetto della credibilità quali alleati Nato. Grassano ha citato il ministro della Difesa Guido Crosetto e lo stesso Portolano, anche sulla necessità del essere una squadra. "Se vogliamo indipendenza dal punto di vista energetico, dobbiamo fare qualcosa di più convincente in materia di esplorazioni", ha aggiunto Alessio Nardi, consigliere per le Politiche di Sicurezza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio Alessandro Violante

Immagini askanews, archivio, Internet

TMNews

Gibellina 2026, torna la preghiera sul mare dei MASBEDO

Gibellina, 20 gen. (askanews) - Una preghiera che si muove sul mare della Sicilia, una nave con un grande schermo e la musica. Tra le opere portate a Gibellina per la Capitale dell'arte contemporanea 2026 c'è anche il film "Resto" dei MASBEDO, che insieme ad Adrian Paci sono stati chiamati a installare in un luogo simbolo della cittadina siciliana come il Teatro di Pietro Consagra, che per la prima volta viene aperto al pubblico.

"Per noi oggi installare un lavoro - ha detto ad askanews Jacopo Bedogni, che insieme a Nicolò Massazza forma i MASBEDO - implica anche trovare un senso, un nesso in qualcosa che possa essere site specific o context specific, per cui è sempre una sfida che si evolve e quando il direttore artistico Andrea Cusumano e ci ha invitato e ci ha proposto questo spazio, sia per la natura del fatto che è un incompiuto potentissimo sia per la paternità del luogo e per la volontà di portare un momento di riflessione, ci sembrava il luogo adatto per portare il mare nel centro della Sicilia".

Nelle sale brutaliste ed enormi del teatro le immagini del film scorrono e creano una diversa relazione tra l'opera, lo spazio e il pubblico, con un effetto di amplificazione dell'emozione artistica, che ha a che fare anche con la presenza, metaforica e reale, del mare. "Per noi il mare - ha aggiunto l'artista - è parte anche forse inconscia di un sottotraccia, un sottopelle di tantissimi nostri lavori. Noi sosteniamo che il mare è il più grande spazio pubblico, che non appartiene a nessuno e allo stesso tempo appartiene a tutti ed è il luogo ideale per una riflessione costante e continua nel nostro contemporaneo".

Il lavoro dei MASBEDO è parte delle mostra "Dal mare. Dialoghi con la città frontale", una di quelle che hanno inaugurato il programma di Gibellina Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026.

TMNews

Trump: "Acquisto Groenlandia non incontrerà grande resistenza da Ue"

Washington, 20 gen. (askanews) - Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha affermato che il progetto di acquisizione o annessione della Groenlandia agli Usa non incontrerà una "grande opposizione" da parte dei leader europei, mentre il conflitto sul territorio autonomo danese minaccia di riaccendere la guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa.

"Non credo che opporranno troppa resistenza. Guardate, ne abbiamo bisogno", ha dichiarato Trump ai giornalisti, tornando a ribadire quella che sostiene essere l'importanza strategica dell'isola artica per gli interessi americani.

Parlando con i giornalisti prima di salire sull'Air Force One che lo porterà a Davos, Trump ha confermato di avere invitato Putin al cosiddetto "Consiglio della Pace" che supervisionerà la ricostruzione di Gaza: "Sì l'ho invitato", ha detto brevemente.

Si è tirato invece fuori dal "Board of Peace" il presidente francese Emmanuel Macron: "Oh, davvero ha detto davvero così? Beh, nessuno lo vuole perché lascerà l'incarico molto presto", ha attaccato Trump. "Quello che farò è che, se saranno ostili, applicherò dazi del 200% sui suoi vini e champagne. E lui si unirà", ha minacciato.

TMNews