CATEGORIE

Firenze, CALLforTOURISM seleziona 5 progetti innovativi

di TMNews mercoledì 21 gennaio 2026
2' di lettura

Firenze, 21 gen. (askanews) - Si è svolto nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze il Selection Day di CALLforTOURISM, tredicesima call promossa da Murate Idea Park, in collaborazione con il Comune di Firenze e dedicata all'innovazione nel settore turistico. L'iniziativa ha concluso un percorso di tre mesi di formazione e mentoring che, dalle 77 candidature iniziali, ha portato alla selezione di cinque progetti ammessi alla fase di incubazione al Murate Idea Park.

"Noi - afferma Claudio Terrazzi, presidente di SSATI e Murate Idea Park - contribuiamo e accompagniamo alla realizzazione di quella che è proprio un'idea embrionale. Abbiamo un compito un po' diverso dagli altri incubatori che ci sono a Firenze perché noi li prendiamo proprio alla nascita di un'idea, cercando di rendere un'idea un'impresa. Oggi abbiamo diverse imprese sul territorio attive che in questi anni abbiamo contribuito e aiutato a sviluppare: questo è un motivo di orgoglio ed è la nostra missione".

I cinque progetti selezionati beneficeranno di formazione, spazi dedicati, accesso al network dell'incubatore e di un grant a fondo perduto di 5.000 euro, messo a disposizione grazie al contributo di due sponsor d'eccezione, Trainline e Human Company, e dal Comune di Firenze.

"La sfida che la nostra città ha davanti - sottolinea Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune di Firenze - è quella di rendere sostenibili i flussi turistici della nostra città. I numeri ci dicono che abbiamo 15 milioni di presenze, spesso concentrate in cinque chilometri quadrati dell'area UNESCO. Per farlo dobbiamo affidarci anche ai nuovi strumenti, all'innovazione e per questo abbiamo cercato nuove soluzioni".

"Nella nostra quotidianità, nei servizi pubblici, attraversando la città - aggiunge Laura Sparavigna, assessora a Smart City, Innovazione e Intelligenza artificiale del Comune di Firenze - vediamo la complessità delle sfide globali che si abbattono sulla nostra città: rapporto tra generazioni, climate change, fenomeno migratorio. La risposta può stare proprio nell'innovazione, nelle tecnologie che pensiamo di costruire, nel come le usiamo e soprattutto nel come vogliamo governare l'intelligenza artificiale a servizio delle persone".

Le cinque startup selezionate sono Now & Then, Mouseion, Wandem Housing, Pickemap e Ohmyroom.

tag

Ti potrebbero interessare

Valentino, Abbagnato: il mio primo abito per il Capodanno di Vienna

Roma, 21 gen. (askanews) - "Una persona speciale, mancherà tanto. Ho avuto il privilegio di essere vestita da lui, di essere un'amica". Così Eleonora Abbagnato, etoile e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, arrivando alla camera ardente di Valentino.

"Due anni fa abbiamo inaugurato il teatro a Voghera, sua città Natale, è l'ultimo momento in cui siamo stati insieme. Il mio primo abito creato da lui - ha raccontato - è stato per il Capodanno di Vienna, per un balletto meraviglioso, avevo delle piume di struzzo, un abito speciale, come era lui. Era davvero gentile, adorabile, amava tutti come una vera famiglia" ha aggiunto.

TMNews

Valentino, rosa rossa sul feretro e in Piazza Mignanelli

Roma, 21 gen. (askanews) - A Roma la camera ardente per Valentino, a Piazza Mignanelli nella sua Fondazione. Tante le persone arrivate a rendere omaggio al grande stilista scomparso a 93 anni. Sul feretro una rosa rossa, simbolo dell'eleganza e del celebre "rosso Valentino" famoso in tutto il mondo e per lui quasi un "marchio".

Alcune rose rosse, insieme ad altri fiori, sono state lasciate anche sotto l'installazione al centro della piazza.

TMNews

Spagna, nuovo incidente ferroviario: morto il macchinista, 37 feriti

Roma, 20 gen. (askanews) - Nuovo incidente ferroviario in Spagna. Almeno 37 feriti e un morto, il macchinista, dopo che un treno si è schiantato contro le macerie di un muro di contenimento crollato a causa del maltempo a circa 40 chilometri da Barcellona.

Un incidente che solleva ulteriori interrogativi sulla sicurezza dei trasporti in Spagna, dopo la collisione di due treni ad alta velocità in Andalusia, in cui hanno perso la vita 42 persone. Gli esperti che indagano sulle cause hanno trovato una giuntura rotta sui binari.

In una chiesa nella città Sud-occidentale di Huelva, dove era diretto uno dei treni, si è tenuta una messa per le vittime.

I reali, Filippo VI di Spagna e la regina Letizia hanno incontrato alcuni dei feriti ricoverati in ospedale a Cordova, ringraziando tutte le persone che con "professionalità, dedizione e impegno - ha detto il re - sono stati coinvolti nella risposta all'emergenza".

TMNews

Giustizia, Nordio: per minori no repressione né indulgenza

Roma, 21 gen. (askanews) - "Il minore prima di essere una persona da punire deve essere una persona da rieducare, ma in questo momento vi è una estremizzazione enfatica tra chi invoca una repressione indiscriminata ed esemplare, e chi svilisce la problematica nei termini di una sociologica indulgenza: la giustizia tiene in mano la bilancia e la spada, la pena deve essere irrogata in maniera proporzionata ed equilibrata, ma senza la spada la bilancia sarebbe impotente. Non c'è niente di peggio comminare una pena severa e poi non irrogarla per indulgenza. Il nostro orientamento sarà ispirato a questi principi". Lo ha detto il ministro della giustizia, Carlo Nordio, nel corso della sua relazione annuale al Parlamento.

"Il minore prima che essere un criminale da punire, ma come il tossicodipendente, deve essere essenzialmente una persona da curare e da rieducare", ha detto ancora. L'estremizzazione enfatica - ha spiegato - tra due posizioni che sono come tutti gli estremi sono assolutamente irragionevoli. "Da una parte c'è chi invoca una repressione indiscriminata, esemplare, crudele nei confronti di questi ragazzi e dall'altra invece di chi cercando di trovare di studiare le cause di questo disagio giovanile svilisce diciamo questo problematica nei termini di una semplice e sociologica indulgenza".

Il ministro Nordio ha aggiunto: "Vorrei ricordare che sempre parlando di giustizia, la giustizia la sua rappresentazione è estremamente significativa tiene con in mano una mano la bilancia e con l'altra la spada. Cosa significa la bilancia? La bilancia significa equilibrio, significa proporzione, significa che la pena, la sanzione, deve essere proporzionata, deve essere irrogata possibilmente come ci insegna la criminologia in modo immediato in modo non esemplare, non crudele, ma proporzionato e che sia comprensibile a chi lo subisce. Questo è il senso della bilancia, cioè una giustizia equilibrata".

Invece "la spada rappresenta la forza, perché senza la spada la bilancia diventerebbe una vuota metafisica dell'intelletto, diventerebbe impotente. La spada serve ad attuare, a realizzare quella che è la sanzione a renderla efficace e non c'è di peggio che combinare, cioè prevedere molto spesso viene usato impropriamente il termine combinare al posto del termine irrogare suggerirei chi parla a chi parla di queste cose di studiarsi bene anche la terminologia che nel diritto penale alla sua importanza bene, non c'è di peggio che prevedere, cioè combinare una pena che sia magari severa anche troppo severa e poi non irrogarla in base a una sorta di valutazione più almeno indulgenziale".

TMNews