CATEGORIE

La RAI torna a Milano: prima pietra del nuovo centro di produzione

di TMNews mercoledì 28 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 28 gen. (askanews) - La RAI torna in Fiera a Milano: è stata posata la prima pietra del nuovo edificio che a partire dal 2029 ospiterà il nuovo centro di produzione multimediale dell'azienda, progetto che rientra nel piano di interventi di rigenerazione urbana dell'area della ex Fiera voluti da Fondazione Fiera Milano per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. "È una sorta di ritorno al futuro - ha detto Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano - la storia che si ricompone, la RAI che ritorna nel luogo in cui era nata, proprio di fianco alla nostra palazzina era stata installata l'antenna nel 1947 per irradiare il segnale".

Il nuovo centro di produzione televisiva avrà una superficie di 65mila metri quadrati, al di sopra di un piano interrato comune adibito prevalentemente a parcheggi, saranno realizzati un edificio per uffici di 15mila metri quadrati distribuiti su 6 livelli e spazi polifunzionali all'avanguardia, che ospiteranno 10 sale di registrazione.

"La RAI - ha aggiunto Giampaolo Rossi, Amministratore delegato dell'azienda - è una grande azienda nazionale che ha in Roma e Milano i due grandi poli, i due grandi polmoni che danno respiro a questa azienda, quindi è evidente che questo centro di produzione, nuovo, che verrà realizzato con i standard ecosostenibili e tecnologici più all'avanguardia, consentirà ovviamente un aumento e un miglioramento della qualità e della quantità del lavoro".

L'edificio, progettato da Lombardini22, è realizzato da CMB in raggruppamento temporaneo di imprese con Gianni Benvenuto Spa e risponderà a standard elevati di sostenibilità. "Per noi - ci ha spiegato Emiliano Cacioppo, consigliere delegato di CMB - è un grandissimo orgoglio realizzare una nuova opera che sicuramente influirà positivamente anche sul volto di Milano. È un'opera importante perché riguarda Milano, riguarda la nuova sede RAI ed è un'opera importantissima per CMB che contribuisce a costruire una nuova perla su Milano dopo aver aver dato il suo contributo importantissimo per il rilancio della città".

"Abbiamo voluto confermare questo sodalizio per la partecipazione a questa gara - ha concluso Ambrogio Gianni, amministratore delegato Gianni Benvenuto SPA - che ci siamo aggiudicati anche in funzione delle referenze dei lavori fatti e dell'importanza della collaborazione con la CMB e delle opere realizzate in questi anni".

Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

tag

Ti potrebbero interessare

Civitavecchia, Tabacchiera: nomina Angelilli passaggio decisivo

Roma, 28 gen. - "La nomina di Roberta Angelilli a Commissario straordinario del Governo per la reindustrializzazione dell'area di Civitavecchia rappresenta un passaggio fondamentale e atteso per dare finalmente una risposta concreta a un territorio che da troppo tempo sconta criticità industriali, occupazionali e infrastrutturali".

Lo dichiara Massimo Tabacchiera, presidente di Confapi Lazio e Roma, commentando la designazione della vicepresidente della Regione Lazio alla guida del processo di riconversione e sviluppo delle aree industriali di Civitavecchia. "Accogliamo con grande favore una scelta che va nella direzione della semplificazione, della rapidità decisionale e del coordinamento istituzionale - prosegue Tabacchiera - elementi indispensabili per creare un contesto realmente attrattivo per gli investimenti produttivi e per il rilancio delle piccole e medie imprese, che rappresentano l'ossatura del sistema economico locale e regionale".

Secondo Confapi Lazio e Roma, la presenza di un Commissario straordinario con una profonda conoscenza del tessuto produttivo e delle politiche di sviluppo "può imprimere una svolta concreta alla riconversione dell'area di Civitavecchia, favorendo nuovi insediamenti industriali, lo sviluppo della logistica avanzata, la valorizzazione delle competenze esistenti e la creazione di nuova occupazione stabile e di qualità".

"Come Confapi - conclude Tabacchiera - ribadiamo la piena disponibilità a collaborare con il Commissario Angelilli, la Regione Lazio e tutte le istituzioni coinvolte, affinché il percorso di reindustrializzazione sia condiviso, sostenibile e realmente orientato alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Civitavecchia può e deve diventare un modello di transizione industriale efficace, capace di coniugare sviluppo economico, innovazione e tutela ambientale".

TMNews

First Lady Usa suona la campanella alla Borsa per il film "Melania"

New York, 28 gen. (askanews) - La First lady statunitense Melania Trump suona la campanella d'apertura della Borsa di New York in vista dell'uscita, il 30 gennaio, del suo documentario intitolato "Melania" e ispirato all'autobiografia omonima uscita nel 2024.

TMNews

Nuovi tagli ad Amazon: licenziati 16.000 lavoratori in tutto il mondo

Roma, 28 gen. (askanews) - Amazon ha annunciato che taglierà circa 16.000 posti di lavoro. Si tratta del secondo giro di licenziamenti per il colosso mondiale dell'e-commerce dopo quello di ottobre.

Beth Galetti, vicepresidente senior di Amazon, in un post pubblicato sul blog interno, ha detto che l'azienda ha lavorato "per rafforzare l'organizzazione riducendo i livelli, aumentando la responsabilità e rimuovendo la burocrazia".

Gli ultimi tagli seguono il licenziamento di 14.000 dipendenti annunciato a ottobre.

"Mentre molti team hanno completato i loro cambiamenti organizzativi a ottobre, altri team non lo hanno ancora fatto", ha scritto Galetti, spiegando che "alla maggior parte dei dipendenti con sede negli Stati Uniti offriamo 90 giorni per cercare un nuovo ruolo internamente (i tempi varieranno a livello internazionale in base ai requisiti locali e nazionali). In seguito, per i colleghi che non riescono a trovare un nuovo ruolo in Amazon o che scelgono di non cercarne uno, forniremo supporto alla transizione".

Galetti in coda al post ha poi aggiunto che l'azienda continuerà anche "ad assumere e investire in aree e funzioni strategiche che sono cruciali per il nostro futuro" e che "Non è nei nostri piani" annunciare "ampi tagli ogni pochi mesi", anche se non ha assicurato che quello annunciato oggi fosse l'ultimo intervento sul personale.

Martedì, alcuni dipendenti dell'unità cloud di Amazon, avevano ricevuto un'e-mail apparentemente errata, in cui si ammettevano i "cambiamenti organizzativi" in azienda.

I 30.000 tagli di posti di lavoro da ottobre a oggi rappresentano circa il 10% della forza aziendale, che comprende circa 350.000 persone. Negli ultimi anni, Amazon ha subito un significativo ridimensionamento: ha licenziato oltre 27.000 dipendenti tra il 2022 e il 2023 e ha effettuato tagli minori in diverse organizzazioni nel 2024.

TMNews

Maltempo, Meloni: 100 mln primo stanziamento poi risorse arriveranno

Roma, 28 gen. (askanews) - In merito allo stanziamento di 100 milioni per l'emergenza maltempo che ha colpito Sicilia, Sardegna e Calabria "sono un po' dispiaciuta per le polemiche, soprattutto qui in Sicilia, perché nelle riunione che noi abbiamo fatto anche prima del Consiglio dei ministri con le tre Regioni coinvolte abbiamo ampiamente chiarito che si trattava di un primissimo stanziamento emergenziale per dare intanto un contributo immediato una tantum a cittadini e aziende colpite, per consentire la sospensione dei mutui". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della riunione avuta alla Capitaneria di porto di Catania dopo il sopralluogo delle zone colpite dal maltempo in Sicilia.

"Nessuno - ha aggiunto - pensa di poter affrontare seriamente la questione con 100 milioni di euro per tre Regioni, ma questo io l'ho abbondantemente chiarito. Anche quando si è trattato dell'Emilia Romagna che viene spesso citata, il decreto che poi affrontava in maniera complessiva le necessità del dramma che c'era stato, è arrivato dopo qualche settimana".

"Ci servono informazioni dettagliate sull'entità delle risorse necessarie, le risorse poi arriveranno" ha aggiunto Meloni.

TMNews