CATEGORIE

Crans Montana, c'è un quarto indagato: capo sicurezza del Comune

di TMNews venerdì 30 gennaio 2026
2' di lettura

Crans Montana (Svizzera), 29 gen. (askanews) - Non solo i coniugi Moretti, si allarga l'inchiesta sull'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Nel mirino della procura elvetica anche l'amministrazione locale, nei giorni scorsi indagato un ex funzionario del Comune, ora lo è anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica. Sarà ascoltato il 6 febbraio dai magistrati in merito ai mancati controlli per ben cinque anni da parte del Comune nel bar Le Constellation, che per legge andrebbero effettuati annualmente. Nel locale sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite, ma non sarà facile fare chiarezza su quanto accaduto anche perchè i video delle 250 telecamere di videosorveglianza presenti in paese, sono stati cancellati dal sistema dopo sette giorni, perchè la procura di Sion li ha chiesti troppo tardi.

Inoltre il Ministero pubblico vallesano ha respinto la richiesta del Comune di essere riconosciuto come parte nel procedimento penale. Una decisione che può essere impugnata entro 10 giorni.

Questo cambio di passo nelle indagini dovrebbe coinvolgere anche l'Italia, la procura di Sion, come chiesto dal governo italiano, dovrebbe incontrare i nostri magistrati a metà febbraio.

Intanto nella nota località turistica si tengono i mondiali di sci. Annullate cerimonie, concerti, feste e niente sponsor. Il circo bianco, per rispetto delle vittime e dei feriti della tragedia di Capodanno, farà una tappa sotto tono.

"Dobbiamo rendere omaggio, ma dobbiamo anche dimostrare che andiamo avanti con la vita, che la vita continua, nonostante quello che è successo, pur rispettando le vittime" ha spiegato Didier Defago, ex campione di sci e direttore del comitato organizzatore dei Campionati del Mondo 2027 dicendo che bisogna trovare la giusta misura ma che è consapevole che la località sarà segnata per sempre da quanto è accaduto.

tag

Ti potrebbero interessare

Valditara: "Si torna all'Esame di Maturità, con un orale nuovo"

Milano, 30 gen. (askanews) - "Da quest'anno si torna all'Esame di Maturità, con un orale radicalmente nuovo. Abbiamo tolto la discussione del documento, che obbligava a fare collegamenti interdisciplinari forzati, creando inutile apprensione nei ragazzi, anche a causa della sua casuale imprevedibilità, e che non contemplava necessariamente una valutazione disciplinare. Abbiamo preferito puntare su un colloquio riferito a quattro discipline, durante il quale il candidato potrà dimostrare non solo il grado di conoscenze e competenze raggiunto, ma anche il grado di autonomia e responsabilità acquisito. Da qui la rilevanza delle attività extracurricolari, sportive o culturali". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un vidomessaggio.

"Da qui - ha detto il ministro - anche la necessità di ripetere l'anno per chi si rifiuterà di essere valutato all'orale. In una società che ha necessità di riscoprire il valore della maturità, il nuovo esame orale consente di valorizzare nella sua interezza la persona dello studente". Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal ministro:

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing"; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Turismo"; Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio".

Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (anche nelle articolazioni "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali") e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo "Turismo"; Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; nell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni", Sistemi e reti sia per l'articolazione "Informatica" che per l'articolazione "Telecomunicazioni"; Produzioni vegetali per le articolazioni "Produzioni e trasformazioni" e "Gestione dell'ambiente e del territorio" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").

L'Esame di Maturità si svolge con una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle 8.30 di giovedì 18 giugno; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio e infine il colloquio.

Dal corrente anno scolastico, le Commissioni d'esame saranno composte da un presidente esterno, da due membri interni e da due esterni. Il colloquio è incentrato su quattro discipline. Oltre ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente e a verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, nel corso del colloquio viene esaminata la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto. La prova orale pone in evidenza e valorizza la responsabilità e l'impegno dimostrati dagli studenti in azioni particolarmente meritevoli, anche desumibili dal Curriculum della studentessa e dello studente, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona.

Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito delle attività di formazione scuola-lavoro e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica. Nel caso in cui il candidato interno riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento pari a sei decimi, il colloquio prevede anche la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe. Il voto in condotta incide sull'assegnazione del credito.

L'Esame di Maturità è validamente sostenuto se il candidato ha regolarmente svolto tutte le prove d'esame, compreso il colloquio. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli-Venezia Giulia).

TMNews

Iniziativa estrema destra Camera, opposizione occupa sala stampa

Roma, 30 gen. (askanews) - Cantando "Bella ciao" e con la Costituzione italiana in mano, l'opposizione, una delegazione ampia di rappresentanti di Pd-M5S-Avs, è entrata nella sala stampa della Camera per impedire, riuscendoci, il lancio della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Remigrazione e riconquista", che vede tra i promotori gruppi di estrema destra fra cui Casapound, il Fronte Skinheads, la rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani.

La presidenza della Camera ha poi deciso per questioni di ordine pubblico di annullare tutte le conferenze stampa, compresa quella di "Remigrazione".

A portare l'iniziativa nella sala stampa di Montecitorio il deputato leghista Domenico Furgiuele, che durante la protesta si è scontrato verbalmente con il capigruppo della Camera dei Cinque Stelle, Riccardo Ricciardi, il quale questa mattina in aula aveva annunciato il presidio e il leader Avs Angelo Bonelli.

"Non siete democratici", ha detto Furgiuele, mentre veniva occupata l'aula. Gli ha risposto Ricciardi "nella settimana del giorno della memoria arrivano gli skinhead alla Camera, queste non sono opinioni, questi sono crimini".

"Si vuole impedire a un parlamentare di poter svolgere una sua prerogativa. Mettere a disposizione dei cittadini che non sono fuorilegge - ha poi continuato Furgiuele - la possibilità di svolgere una conferenza stampa per una proposta di legge di iniziativa popolare. La Costituzione benissimo, superbene la Repubblica e la democrazia benissimo però poi non ci si può irrigidire contro chi vuole presentare una proposta di legge".

"Questa è la casa di Matteotti - gli ha risposto Bonelli - di Angela Gotelli che tu nemmeno sai chi è, di Teresa Mattei e tu non sai chi è. La casa di madri e padri costituenti che hanno dato la vita nella lotta di liberazione antifascista. Tu stai portando Luca Marsella, un fascista dichiarato, tu stai portando Ivan Sogari, nazista dichiarato, e ti sei assunto una responsabilità. È un oltraggio, dovresti chiedere scusa e dire andare via quelli che stanno fuori".

TMNews

Shanghai, la corsa all'oro davanti alle macchine automatiche

Shangai, 30 gen. (askanews) - A Shanghai, vendere oro è diventato un gesto semplice: basta una macchina automatica. In diversi quartieri della città, distributori intelligenti analizzano in pochi minuti il peso e la purezza di gioielli e lingotti per offrire ai clienti una valutazione immediata. Con il prezzo dell'oro vicino ai massimi storici, sempre più residenti si fermano davanti agli schermi per capire quanto valgono i preziosi custoditi in casa.

Un lingotto da poco più di 100 grammi può superare i 122.000 yuan, circa 14.700 euro. Una cifra che spinge molti ad alleggerire i portagioie.

"Era un ricordo di mio nonno - dice Zhao, 51 anni - Non ero sicura del suo valore, così sono venuta qui per venderlo e verificarne le condizioni".

C'è anche chi torna più volte, come Wu, che ha seguito l'aumento continuo delle quotazioni: "Non avrei mai immaginato che il prezzo dell'oro salisse così tanto. È un'occasione da cogliere". "È la terza volta che vengo qui. La prima era per un anello lasciato da mio padre, che era rotto. All'epoca avevamo l'impressione che ci fosse uno scarto tra il prezzo e il suo valore. Mia madre pensava valesse solo 1.000 yuan, circa 120 euro, mentre oggi potrebbe arrivare a 10.000 yuan, circa 1.200 euro".

Le macchine promettono rapidità e trasparenza, evitando trattative e passaggi in gioielleria. "I gioielli che non uso spesso - spiega Zu - non servono a nulla. Con questi prezzi, è il momento giusto per venderli". "L'oro è una riserva di valore contro l'inflazione. Per questo molti cinesi continueranno a comprarlo, anche solo sotto forma dei tradizionali tre gioielli in oro regalati alle spose al momento del matrimonio".

TMNews

De Biasio (Principia): Innovation Week motore dell'ecosistema di Pavia

Pavia, 30 gen. (askanews) - "Pavia Innovation Week è un momento importante per lanciare Pavia come uno dei luoghi importanti dell'innovazione in Italia. Principia è la società che sta sviluppando e costruendo il Parco Cardano: sarà un luogo a Pavia che ospiterà imprese proprio per connettere imprese, università e ricerca. E quello è l'hardware, ma serve anche il software. Servono momenti come questo dell'Innovation Week in cui ricerca, imprenditori, persone si incontrano e fanno emergere le basi

per poi poter avere l'innovazione. Quindi sono due mondi, hardware e software, che ben si conciliano e siamo contenti di partecipare a questo evento". Lo ha dichiarato Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Principia Spa, a margine della presentazione della Pavia Innovation Week.

TMNews