CATEGORIE

Modi: India "centro del mondo", dopo accordo commerciale con Usa

di TMNews martedì 3 febbraio 2026
1' di lettura

Nuova Delhi, 3 feb. (askanews) - L'India è diventata "il centro della scena mondiale". Lo ha detto il primo ministro indiano Narendra Modi all'indomani degli importanti accordi commerciali con gli Stati Uniti.

L'intesa tra India e Stati uniti, finalizzata dopo mesi di negoziati, prevede una riduzione immediata dei dazi statunitensi sui prodotti indiani al 18%, come annunciato dal presidente Donald Trump in un lungo post su Truth, in cui definisce lui e Modi "due persone che fanno le cose"; secondo alcune stime, l'intesa potrebbe aprire la strada a una forte espansione del settore elettronico indiano.

Modi ha ribadito anche l'importanza dell'accordo commerciale con l'Unione europea, finalizzato la scorsa settimana, definito "la madre di tutti gli accordi" che creerà nuove occasioni per ampie fasce della popolazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Rutte è giunto a Kiev, a poche ore da altro massiccio attacco russo

Kiev, 3 feb. (askanews) - Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte è arrivato a Kiev, poche ore dopo un altro massiccio attacco russo che ha lasciato alcune zone della capitale senza riscaldamento a causa di temperature gelide da record e all'indomani dello scadere della tregua richiesta dal capo di stato Usa Donald Trump.

Rutte e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno deposto delle candele nella piazza centrale di Kiev, davanti a un monumento improvvisato in memoria dei soldati ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa.

TMNews

"Verso le stelle!", Musk annuncia la fusione fra SpaceX e xAi

Milano, 3 feb. (askanews) - "Verso le stelle! SpaceX e xAI sono ora un'unica società". Elon Musk ha annunciato con questo post su X la fusione di SpaceX e xAI, azienda più piccola della sua galassia nota per il chatbot di intelligenza artificiale Grok.

Non sono stati resi noti i dettagli dell'accordo ma secondo la Cnn SpaceX era valutata circa 800 miliardi di dollari e xAI era intorno ai 230 miliardi.

Nella sua nota, Musk ha affermato che la fusione formerà un "motore di innovazione" che riunirà IA, razzi, internet spaziale e media sotto lo stesso tetto. E soprattutto allarga l'orizzonte dell'intelligenza artificiale, sempre più affamata di energia e data center, dalla Terra allo Spazio.

Secondo Musk "il modo più economico per generare elaborazione di intelligenza artificiale sarà nello Spazio" entro due o tre anni. Intanto ha chiesto l'autorizzazione alla Federal Communication Commission per lanciare in orbita una costellazione di 1 milione di satelliti.

TMNews

Vela oceanica, Maccaferri Futura punta alla Route du Rhum

Milano, 3 feb. (askanews) - La sfida è consolidare l'esperienza maturata nel 2025, anno del debutto, per aumentare il livello delle performance e puntare sempre più in alto. Parte sotto il segno dell'ambizione la stagione 2026 di Maccaferri Futura, il progetto di vela oceanica Class 40 lanciato ad aprile scorso da Officine Maccaferri.

"Quest'anno è un anno molto impegnativo: il 2025 è stato l'anno di lancio del progetto - racconta ad askanews Sergio Iasi, Presidente di Officine Maccaferri -. Noi siamo nuovi come società nel mondo della vela oceanica, abbiamo avuto ottimi risultati e quindi abbiamo deciso di rilanciare perché siamo un gruppo ambizioso".

Così, accanto allo skipper di punta Luca Rosetti, nel team di Maccaferri Futura arrivano due figure di spicco del panorama velistico internazionale del calibro di "Checco" Bruni e Alberto Bona. Gli obiettivi chiave della stagione - che prenderà il via ad aprile con la Spi-Ouest - sono il Campionato Class 40 e soprattutto la Route du Rhum, una delle maggiori regate transatlantiche mondiali in solitario che si svolge ogni 4 anni sulla cosiddetta "Rotta del Rhum", oltre 3.500 miglia nautiche tra Saint-Malo, sulla costa nordoccidentale francese, a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa.

"Siamo fiduciosi perché la stagione 25 è stata comunque un bel lancio, un bell'inizio. Quindi abbiamo anche scelto di fare un bel upgrade nel team, inserendo dei personaggi di esperienze molto forti come Alberto Bona e Checco Bruni: questo ci permette di iniziare veramente con uno slancio pazzesco - sottolinea Luca Rosetti, skipper di Futura -. Io non vedo l'ora che cominci la stagione: abbiamo un anno veramente ricco di appuntamenti e che culminerà con la Route du Rhum, una delle regate più importanti. Viene chiamata definita l'Olimpiade per la vela oceanica e infatti si svolge anche ogni quattro anni. Quindi sicuramente questo è il nostro obiettivo di quest'anno insieme al campionato della nostra categoria class 40".

Un importante risultato, Maccaferri Futura l'ha già raggiunto: coniugare regate d'altura, sostenibilità e ricerca scientifica in un monoscafo da 12 metri che, oltre a contraddistinguersi per l'utilizzo di materiali avanzati come fibra di lino e resine termoplastiche, è in grado di raccogliere e analizzare dati scientifici per misurare lo 'stato di salute' degli oceani.

"Maccaferri ha fatto partire questo progetto un po' per passione, un po' perché Luca l'abbiamo già sostenuto quando ha vinto la mini transat e noi siamo stati gli sponsor principali della sua avventura abbiamo deciso che poteva essere un buon connubio fra un'azienda che punta molto sulla sostenibilità ed uno sport che sicuramente è ecologico - ci spiega Iasi -. Abbiamo deciso di costruire la barca in Italia con un cantiere italiano, abbiamo iniziato ad utilizzare dei materiali riciclabili e sostenibili, cosa che altri cantieri o altre imbarcazioni della nostra classe non hanno fatto. E poi soprattutto stiamo utilizzando la barca come una piattaforma di supporto per l'acquisizione di dati per una serie di ricerche sul monitoraggio delle acque oceaniche. Diciamo che è un'imbarcazione da regata, ma al tempo stesso è anche una piattaforma di ricerca navigante".

Per i protagonisti del progetto Maccaferri Futura, sarà una stagione ricca di successi e soddisfazioni. "I presupposti ci sono tutti e quindi ora sta a noi andare a prenderci ciò che ci appartiene, perché stiamo lavorando veramente bene: il team è affiatato, Maccaferri è un'azienda che ci sostiene veramente a 360 gradi - puntualizza lo skipper Rosetti -. Quindi è nostro dovere e nostra responsabilità concretizzare".

TMNews

Al via a Oslo processo per stupro contro figlio principessa Mette-Marit

Oslo, 3 feb. (askanews) - Si è aperto a Oslo il processo a Marius Borg Hoiby, figlio della principessa ereditaria di Norvegia Mette-Marit. Il 29enne deve rispondere di 38 capi d'accusa punibili con 16 anni di carcere, fra questi una accusa di stupro.

L'uomo è nato da una relazione precedente al matrimonio della madre con il principe ereditario Haakon.

TMNews