CATEGORIE

Rutte è giunto a Kiev, a poche ore da altro massiccio attacco russo

di TMNews martedì 3 febbraio 2026
1' di lettura

Kiev, 3 feb. (askanews) - Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte è arrivato a Kiev, poche ore dopo un altro massiccio attacco russo che ha lasciato alcune zone della capitale senza riscaldamento a causa di temperature gelide da record e all'indomani dello scadere della tregua richiesta dal capo di stato Usa Donald Trump.

Rutte e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno deposto delle candele nella piazza centrale di Kiev, davanti a un monumento improvvisato in memoria dei soldati ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa.

tag

Ti potrebbero interessare

Spreco alimentare, parte da Roma l'installazione artistica di Barilla

Roma, 3 feb. (askanews) - Un 'libro' musicale animato con finestre che si aprono su video a tema alimentare: l'installazione artistica realizzata per Barilla dall'artista Mauro Seresini e dall'animatore Virgilio Villoresi ha preso il via da piazza del Popolo a Roma alla presenza del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del vicepresidente di Fondazione Barilla, Paolo Barilla.

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (il 5 febbraio), Barilla torna sul tema un anno dopo aver pubblicato il Libro del Risparmio, manualetto che racconta 120 possibili azioni della quotidianità per non buttare cibo.

Per il sindaco Gualtieri "non è solo una installazione artistica che evoca la magia fiabesca dell'infanzia ma si collega a un tema molto importante, la lotta allo spreco alimentare e l'utilizzo pieno dei nostri prodotti, e quindi qualità, risparmio, ecologia e attenzione ai più fragili perché lo spreco del cibo in una società dove ci sono persone che non hanno da mangiare non può essere accettato e tollerato".

L'installazione sarà a Roma fino al 18 febbraio fra Piazza del Popolo, Piazza di Spagna (6-10) e Piazza in Lucina (11-18), poi avrà altre dieci tappe in giro per l'Italia fino all'11 maggio (Parma, Perugia, Napoli, Bologna, Bari, Padova, Palermo, Torino, Genova per chiudere a Milano a piazza Cordusio)

TMNews

Nuovi attacchi russi su Kiev, la disperazione di una residente

Kiev, 3 feb. (askanews) - La Russia ha ripreso gli attacchi su Kiev martedì, hanno affermato funzionari ucraini, mentre una tregua di una settimana annunciata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato il posto a nuovi attacchi in condizioni di gelo. E a pochi giorni dal quarto anniversario dell'inizio del conflitto, gli abitanti sono chiamati a sopportare ancora bombardamenti estenuanti, freddo intenso e quasi inimmaginabile per chi non ha mai provato a vivere a 20 gradi sottozero.

Anastasia Grytsenko, residente a Kiev, 41 anni, prova a sfoderare un largo sorriso, ma poi: "Diciamo solo che la guerra non si ferma, che il nostro sistema nervoso è esausto. Come possiamo adattarci? Come avremmo potuto fare altrimenti? Viviamo semplicemente in questo Paese; ci siamo abituati dopo quattro anni di guerra. Certo, speriamo che tutto vada bene . Se non ci credessimo, non vivremmo qui."

Anastasia spiega che ci sono grossi problemi con l'elettricità in casa, costantemente interrotta. "Siamo quasi sempre senza elettricità. Ma, grazie a Dio, tutti i residenti si sono uniti e hanno comprato un generatore". Ad oggi, nella casa dove vive Anastasia il riscaldamento non c'è. "Probabilmente, non c'è riscaldamento perché ci sono stati dei danni", dice. "Ora, naturalmente, tutti sono preoccupati su come isolare le tubature per evitare che scoppino".

Oggi a Kiev la massima è -11 gradi, la minima toccherà i -19. La strategia utilizzata dai russi è chiara e semplice: sfruttare l'inverno per guadagnare terreno, colpendo le infrastrutture energetiche per piegare la popolazione.

TMNews

"Verso le stelle!", Musk annuncia la fusione fra SpaceX e xAi

Milano, 3 feb. (askanews) - "Verso le stelle! SpaceX e xAI sono ora un'unica società". Elon Musk ha annunciato con questo post su X la fusione di SpaceX e xAI, azienda più piccola della sua galassia nota per il chatbot di intelligenza artificiale Grok.

Non sono stati resi noti i dettagli dell'accordo ma secondo la Cnn SpaceX era valutata circa 800 miliardi di dollari e xAI era intorno ai 230 miliardi.

Nella sua nota, Musk ha affermato che la fusione formerà un "motore di innovazione" che riunirà IA, razzi, internet spaziale e media sotto lo stesso tetto. E soprattutto allarga l'orizzonte dell'intelligenza artificiale, sempre più affamata di energia e data center, dalla Terra allo Spazio.

Secondo Musk "il modo più economico per generare elaborazione di intelligenza artificiale sarà nello Spazio" entro due o tre anni. Intanto ha chiesto l'autorizzazione alla Federal Communication Commission per lanciare in orbita una costellazione di 1 milione di satelliti.

TMNews

Modi: India "centro del mondo", dopo accordo commerciale con Usa

Nuova Delhi, 3 feb. (askanews) - L'India è diventata "il centro della scena mondiale". Lo ha detto il primo ministro indiano Narendra Modi all'indomani degli importanti accordi commerciali con gli Stati Uniti.

L'intesa tra India e Stati uniti, finalizzata dopo mesi di negoziati, prevede una riduzione immediata dei dazi statunitensi sui prodotti indiani al 18%, come annunciato dal presidente Donald Trump in un lungo post su Truth, in cui definisce lui e Modi "due persone che fanno le cose"; secondo alcune stime, l'intesa potrebbe aprire la strada a una forte espansione del settore elettronico indiano.

Modi ha ribadito anche l'importanza dell'accordo commerciale con l'Unione europea, finalizzato la scorsa settimana, definito "la madre di tutti gli accordi" che creerà nuove occasioni per ampie fasce della popolazione.

TMNews