CATEGORIE

Il salvataggio notturno degli abitanti nel Sud della Spagna allagato

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Cadice, 5 feb. (askanews) - I servizi di emergenza soccorrono gli abitanti di una zona allagata nel sud della Spagna, nei pressi di Cadice. La depressione Leonardo, settima tempesta dall'inizio dell'anno, ha colpito mercoledì la penisola iberica con precipitazioni superiori a 40 cm, causando un morto in Portogallo e provocando l'evacuazione di migliaia di persone, nonché la paralisi del traffico ferroviario e stradale in Andalusia, nel sud della Spagna. La penisola iberica è in prima linea nel cambiamento climatico e da diversi anni subisce ondate di calore sempre più lunghe ed episodi di forti piogge sempre più frequenti, spesso devastanti. L'agenzia meteorologica spagnola Aemet ha dichiarato l'allerta rossa (il livello più alto) nei massicci di Grazalema e Ronda, in Andalusia, nonché nella zona dello stretto di Gibilterra, a causa del pericolo straordinario dovuto alle precipitazioni. Diversi fiumi minacciano di straripare.

tag

Ti potrebbero interessare

Giornata contro spreco alimentare, Pecoraro: Priorità educare giovani

Roma, 5 feb. (askanews) - In occasione della Giornata contro lo spreco alimentare (5 febbraio), Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ed ex Ministro delle Politiche Agricole, richiama l'attenzione sul valore culturale, ambientale e sociale della cucina italiana come modello di sostenibilità.

"Contrastare lo spreco alimentare significa valorizzare uno dei motivi per cui la cucina italiana è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la sua profonda sostenibilità", afferma Pecoraro Scanio. "La tradizione gastronomica italiana nasce dal rispetto delle risorse e dalla capacità di utilizzare tutto ciò che la terra offre".

Un esempio concreto arriva dalle realtà agricole virtuose e Pecoraro Scanio lancia il suo appello proprio dal Mercato di Campagna Amica di San Teodoro a Roma e spiega che "anche parti spesso considerate scarto, come la cosiddetta 'barba' delle carote, vengono recuperate e utilizzate, ad esempio nelle frittate. Piccoli gesti che dimostrano come un'agricoltura basata sul rispetto degli equilibri naturali e su criteri di agricoltura rigenerativa possa ridurre lo spreco, creare economia circolare e tutelare l'ambiente".

"L'Italia è ricca di ricette antispreco - prosegue - dalla ribollita alla mozzarella in carrozza, dalle polpette ai minestroni della tradizione contadina, piatti che recuperano e valorizzano il meglio delle nostre produzioni. Questo patrimonio va difeso e rilanciato".

Pecoraro Scanio pone infine l'accento sull'educazione alimentare delle nuove generazioni: "È inaccettabile che nelle scuole siano ancora presenti distributori automatici pieni di merendine iperprocessate, mentre registriamo livelli di obesità infantile preoccupanti. Serve una vera campagna culturale contro lo spreco e per una corretta alimentazione, soprattutto rivolta ai giovani. Un Paese leader mondiale nel settore agroalimentare non può ignorare questo tema".

TMNews

A Tokyo apre il primo parco a tema dedicato ai Pokemon

Tokyo, 5 feb. (askanews) - A Tokyo ha aperto il primo parco a tema permanente dedicato ai Pokemon. Il "PokePark Kanto" si trova all'interno dello Yomiuri Land, il più grande parco divertimenti di Tokyo, e punta a sfruttare il boom turistico senza precedenti che sta vivendo il Giappone. Il parco è suddiviso in due aree: una 'foresta' Pokemon descritta come una "spaziosa area selvaggia" e un'area dedicata allo shopping e alle giostre.

TMNews

Milano-Cortina, spunta un'opera di Laika davanti al Coni: "ICE OUT!"

Roma, 5 feb. (askanews) - Alla vigilia dell'apertura dei Giochi di Milano-Cortina, a Roma, davanti alla sede del Coni, in viale Tiziano, è apparsa la nuova opera della street artist Laika, dal titolo "ICE OUT!".

Ritrae un agente dell'ICE, l'agenzia federale degli Stati Uniti per il contrasto dell'immigrazione, al centro delle polemiche per la sua presenza alle Olimpiadi, che spara a uno ski jumper e una montagna rovesciata con il logo dei Giochi, in cui il cerchio rosso si trasforma in un mirino.

"La presenza dell'agenzia anti-immigrazione è inammissibile", ha dichiarato l'artista. "Negli ultimi mesi tutto il mondo ha visto il suo vero volto: squadracce alle dipendenze di Trump, razziste e violente, che compiono veri e propri rastrellamenti in stile Gestapo".

Secondo Laika, con la presenza dell'ICE ai Giochi "si uccidono valori fondamentali della Carta Olimpica, come la solidarietà e la lotta alle discriminazioni". L'artista ha criticato il Coni e il Cio per non aver "preso una posizione netta e coerente con i propri valori" e per essersi "girati dall'altra parte minimizzando la questione in quanto competenza esclusiva degli Stati e dei governi". Laika ha inoltre invitato a partecipare alla manifestazione "Mobilitiamo la città - ICE OUT" il 6 febbraio a Milano in piazza Leonardo da Vinci.

TMNews

Vannacci: sondaggio al 4,2%? Mica male come rampa di lancio

Modena, 4 feb. (askanews) - "Io non faccio analisi elettorale, quindi non so chi siano i miei elettori. So che stamattina un sondaggio di YouTrend presentava un qualcosa che ancora non esiste al 4,2%. Mica male come rampa di lancio: vuol dire che c'è qualcuno che apprezza e condivide i principi, gli ideali e i valori ai quali si riferisce il mio partito e che ho specificato nel manifesto. Perché se c'è una cosa alla quale dobbiamo essere fedeli sono proprio questi". Lo ha detto Roberto Vannacci, europarlamentare e leader di Futuro Nazionale, durante una conferenza stampa a Modena prima dell'incontro pubblico sulla Remigrazione organizzato dal Team Vannacci Mutina.

TMNews