CATEGORIE

Portogallo, acqua alta in città a sud Lisbona, continuano i soccorsi

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - In Portogallo i vigili del fuoco restano impegnati nei soccorsi ad Alcàcer do Sal, a Sud di Lisbona, dopo un'altra notte di pioggia causata dalla tempesta Leonardo. Le inondazioni hanno costretto migliaia di persone a evacuare la penisola iberica e hanno causato la morte di un uomo di circa 60 anni, secondo quanto riferisce la protezione civile locale.

tag

Ti potrebbero interessare

Tusk da Zelensky rende omaggio a soldati caduti: circa 55.000 da 2022

Kiev, 5 feb. (askanews) - Il primo ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader hanno reso omaggio ai soldati caduti in combattimento, "circa 55.000" gli ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa nel 2022, come confermato dallo stesso Zelensky a France 2.

Proseguono i negoziati tra gli inviati di Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi. In conferenza stampa congiunta con Tusk, Zelensky ha detto che vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine della guerra:

"Oggi è il secondo giorno di incontri negli Emirati. Anche in questo caso, si tratta di un formato trilaterale. Il dialogo è in corso. Non è certo facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile", ha affermato Zelensky, ribadendo la richiesta di "garanzie di sicurezza reali e affidabili per l'Ucraina".

TMNews

L'educazione sentimentale di Golino e Saul Nanni ne "La Gioia"

Roma, 5 feb. (askanews) - Un ragazzo sfrontato, manipolatore, in perenne ricerca di denaro e una professoressa che conduce una vita monotona e non conosce l'amore se non attraverso i libri. Sono i personaggi principali del film di Nicolangelo Gelormini "La Gioia", magnificamente interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, nei cinema dal 12 febbraio. Ispirato ad un fatto di cronaca, il film ci porta in una provincia in cui le persone sono isolate, distaccate dalle proprie emozioni e lontane da una vera condivisione con gli altri.

Gioia e Alex, così diversi, quando si incontrano sembrano, per un momento, dare un senso alle proprie esistenze. "E' l'incontro di due anime che sono marginali, uno per un motivo e l'altro in un altro, e che tentano di permearsi, insomma" ha spiegato Valeria Golino, mente il regista ha detto: "E' il frutto di una diseducazione sentimentale, per cui quante volte, capita a molti di noi, perché non tutti siamo educati realmente a cosa sono gli affetti, di confondere l'amore con il bisogno? Il bisogno di amare e il bisogno di essere amati".

Un'educazione sentimentale non la ha avuta sicuramente la madre di Alex, interpretata da Jasmine Trinca, sempre alla ricerca di soldi, incapace di trasmettere amore al figlio, come ha spiegato l'attrice: "Anche lei come tanti dei nostri personaggi è abbagliata da questo bisogno di ricchezza, bisogno di arrivare".

Per Saul Nanni "è l'idea di questi personaggi che sembrano in qualche modo vivere nelle dinamiche che sono completamente tutte loro, su un mondo loro, su quello che vogliono essere. Mosse dal nulla, dal niente, da qualcosa di prettamente superficiale".

Il regista fa un racconto originale, intenso, di un episodio di cronaca nera simile a tanti altri, che sentiamo ogni giorno. "Come facciamo a non riconoscere questa minaccia, come è possibile che ogni giorno. E alla base c'è proprio questa diseducazione sentimentale, che è importantissima, è un argomento dell'oggi" ha concluso Gelormini.

TMNews

Milano Cortina, Mattarella a tavola con gli azzurri, pranzo e selfie

Roma, 5 feb. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pranzato con le atlete e gli atleti della squadra italiana alla mensa del Villaggio Olimpico, alla vigilia dei Giochi di Milano Cortina.

Il capo dello Stato, dopo aver rivolto un saluto agli azzurri e ai tecnici della delegazione italiana, si è seduto a tavola accanto ai campioni tra cui Arianna Fontana e Pietro Sighel, entrambi pattinatori di short track, la prima anche portabandiera, e si è messo in posa per un selfie di gruppo. Con lui al tavolo tra gli atleti anche la figlia Laura.

Dopo lo scatto di rito, con il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, Mattarella ha salutato nuovamente gli atleti italiani augurandogli buona fortuna per le competizioni.

TMNews

Milano Cortina, Mattarella visita il Villaggio Olimpico e arriva Vance

Roma, 5 feb. (askanews) - Alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha visitato il Villaggio Olimpico di Milano dove è stato accolto dal presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. Presenti inoltre il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Beppe Sala.

Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha apposto la propria firma sul "murale della tregua" e ha salutato gli atleti e i tecnici della delegazione italiana per poi intrattenersi a colazione.

"É un grande piacere incontrarvi, ci siamo, state per cominciare. Naturalmente alla vigilia dell'apertura non posso non ricordare che per tutte voi e tutti voi che siete qui questo è già un grande successo", ha dichiarato il presidente della Repubblica.

"Presumo anche che non siate appagati da questo, che affronterete le competizioni con intenzione di avere altri risultati, altri successi ulteriori. Ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo grande traguardo e risultato", ha aggiunto Mattarella, che in serata parteciperà alla cena per capi di Stato offerta dal presidente del Cio, Kirsty Coventry, che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore.

Poche ore prima ad arrivare a Milano è stato il vice-presidente americano JD Vance, atterrato a Malpensa con la moglie e i figli, venuto a salutare gli atleti statunitensi.

TMNews