CATEGORIE

L'educazione sentimentale di Golino e Saul Nanni ne "La Gioia"

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - Un ragazzo sfrontato, manipolatore, in perenne ricerca di denaro e una professoressa che conduce una vita monotona e non conosce l'amore se non attraverso i libri. Sono i personaggi principali del film di Nicolangelo Gelormini "La Gioia", magnificamente interpretato da Valeria Golino e Saul Nanni, nei cinema dal 12 febbraio. Ispirato ad un fatto di cronaca, il film ci porta in una provincia in cui le persone sono isolate, distaccate dalle proprie emozioni e lontane da una vera condivisione con gli altri.

Gioia e Alex, così diversi, quando si incontrano sembrano, per un momento, dare un senso alle proprie esistenze. "E' l'incontro di due anime che sono marginali, uno per un motivo e l'altro in un altro, e che tentano di permearsi, insomma" ha spiegato Valeria Golino, mente il regista ha detto: "E' il frutto di una diseducazione sentimentale, per cui quante volte, capita a molti di noi, perché non tutti siamo educati realmente a cosa sono gli affetti, di confondere l'amore con il bisogno? Il bisogno di amare e il bisogno di essere amati".

Un'educazione sentimentale non la ha avuta sicuramente la madre di Alex, interpretata da Jasmine Trinca, sempre alla ricerca di soldi, incapace di trasmettere amore al figlio, come ha spiegato l'attrice: "Anche lei come tanti dei nostri personaggi è abbagliata da questo bisogno di ricchezza, bisogno di arrivare".

Per Saul Nanni "è l'idea di questi personaggi che sembrano in qualche modo vivere nelle dinamiche che sono completamente tutte loro, su un mondo loro, su quello che vogliono essere. Mosse dal nulla, dal niente, da qualcosa di prettamente superficiale".

Il regista fa un racconto originale, intenso, di un episodio di cronaca nera simile a tanti altri, che sentiamo ogni giorno. "Come facciamo a non riconoscere questa minaccia, come è possibile che ogni giorno. E alla base c'è proprio questa diseducazione sentimentale, che è importantissima, è un argomento dell'oggi" ha concluso Gelormini.

tag

Ti potrebbero interessare

Presidente Cuba: "Pronti al dialogo con gli Usa, ma niente pressioni"

L'Avana, 5 feb. (askanews) - Cuba è pronta a dialogare con gli Stati Uniti, ma senza pressioni. Lo ha ribadito il presidente cubano Miguel Diaz-Canel - in un discorso trasmesso alla tv di Stato - dopo mesi di minacce da parte del presidente statunitense Donald Trump.

"Cuba è disponibile a dialogare con gli Stati Uniti, un dialogo su qualsiasi argomento vogliano discutere o su cui vogliano dialogare. A quali condizioni? Senza pressioni. Sotto pressione, non so".

TMNews

Matone: "Commemorazione morti Minneapolis è provocazione. E Torino?"

Roma, 5 feb. (askanews) - "Non si è mai vista una commemorazione ad horas che sa tanto di provocazione. Se questo ricordo dei morti di Minneapolis serve ad attirare la maggioranza in una trappola dialettica, il tentativo è fallito. Voi volete alzare una cortina fumogena sui fatti di Torino sui quali stiamo aspettando parole inequivocabili...": le parole della deputata leghista Simonetta Matone, durante la commemorazione chiesta da Avs per i due americani uccisi dagli agenti dell'Ice a Minneapolis, Renee Good e Alex Pretti, vengono accolte nell'aula della Camera dalle proteste delle opposizioni.

"Basta, basta, basta", gridano dai banchi del centrosinistra. Non contenta, la Matone risponde "fascisti", con il vicepresidente di turno Sergio Costa che la richiama: "per favore, deputata Matone, farà il suo intervento, ma non si può sentire l'accusa di fascisti in quest'aula. Il fascismo è fuori da quest'aula".

Il Cinque Stelle Francesco Silvestri ha ricordato che la commemorazione è stata decisa da tempo, ben prima dei fatti di Torino. Richiesta giunta settimane fa e accordata in capigruppo.

Sui fatti di Torino, aveva detto Matone, "stiamo ancora aspettando parole inquivocabili di lontananza e di condanna...". Provocando la reazione: "basta, basta, basta, silenzio", urlano i deputati delle opposizioni. E Costa: "per favore, ricordiamoci che è una commemorazione colleghi". In quel momento la deputata leghista pronuncia la parola "fascisti" e viene poi ripresa dal vice-presidente.

TMNews

Turismo, in Alabama il soul food che ha fatto la storia

Milano, 5 feb. (askanews) - È il Sud dei diritti civili, delle persone che hanno trasformato anche cucine e ristoranti in luoghi di incontro e condivisione: l'Alabama compare tra le mete consigliate da Travel South USA, l'organizzazione ufficiale di promozione delle destinazioni regionali degli Stati Uniti meridionali, che ha compilato un itinerario sulle tracce del Civil Rights Movement che tocca anche Mississipi e North Carolina, dove il soul food, diventa racconto collettivo, omaggio a una storia di perseveranza e orgoglio.

L'Alabama è culla del movimento per i diritti civili e fondamentale nel plasmare il corso della storia americana: un viaggio che tutti dovrebbero compiere. Ma il viaggio è anche culinario. A partire dal "Meat & Three", originario di Nashville, Tennessee, ovvero un pasto a prezzo fisso composto da una portata principale di carne e tre contorni a scelta. E sono tanti i luoghi da visitare, a partire da Chris' Hot Dogs, famoso per aver ospitato Martin Luther King Jr. e altri leader durante il boicottaggio degli autobus di Montgomery. Immancabile poi una sosta al Rosa Parks Museum, al 16th Street Baptist Church e al Civil Rights Memorial.

TMNews

Bulgaria, avvicendamento comando Battle Group Nato a guida italiana

Milano, 5 feb. (askanews) - In questi scatti presso la Novo Selo Training Area la cerimonia di avvicendamento al comando del Forward Land Forces Battle Group della Nato, schierato in Bulgaria e a guida italiana. Il colonnello Mattia Scirocco, comandante del IX Reggimento Fanteria, ha ceduto il comando al colonnello Matteo Epifani, comandante dell'VIII Reggimento Bersaglieri. Il comando a dicembre, poco prima di Natale ha visto la visita del ministro della Difesa, Guido Crosetto. L'Italia, in qualità di Framework Nation, guida il Battle Group Nato schierato in Bulgaria dal mese di ottobre 2022, confermando il proprio contributo alle attività di deterrenza e difesa collettiva dell'Alleanza Atlantica.

Il passaggio della Bandiera Nato ha formalizzato il trasferimento delle responsabilità operative tra le due unità dell'Esercito Italiano, assicurando continuità nella guida del Battle Group nell'ambito delle misure di deterrenza e difesa dell'Alleanza sul fianco est dell'area euro-atlantica. Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari nazionali e internazionali, tra cui l'Ambasciatore d'Italia in Bulgaria, S.E. Marcello Apicella, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito bulgaro, Generale di Divisione Deyan Deshkov, il Comandante della Multinational Division South-East (MND SE), Maggior Generale Cornel Tonea-Balan, e il Capo del Reparto Pianificazione ed Esercitazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze, Generale di Divisione Nicola Piasente.

Nel suo intervento di commiato, il colonnello Scirocco ha ringraziato il personale del contingente per l'impegno e la professionalità dimostrati durante il mandato. Nel semestre di riferimento, il Battle Group ha condotto oltre 220 attività a fuoco e più di 30 esercitazioni, tra Combat Enhanced Training (CET) e Force Integration Training (FIT), con i partner alleati, contribuendo al consolidamento dell'integrazione, della prontezza operativa e dell'interoperabilità della componente multinazionale.

Nel corso della cerimonia, il Comandante della MND SE ha evidenziato il ruolo del Battle Group multinazionale a guida italiana nel dispositivo Nato, sottolineando il livello di preparazione e coesione raggiunto dal contingente.

TMNews