CATEGORIE

Presidente Cuba: "Pronti al dialogo con gli Usa, ma niente pressioni"

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

L'Avana, 5 feb. (askanews) - Cuba è pronta a dialogare con gli Stati Uniti, ma senza pressioni. Lo ha ribadito il presidente cubano Miguel Diaz-Canel - in un discorso trasmesso alla tv di Stato - dopo mesi di minacce da parte del presidente statunitense Donald Trump.

"Cuba è disponibile a dialogare con gli Stati Uniti, un dialogo su qualsiasi argomento vogliano discutere o su cui vogliano dialogare. A quali condizioni? Senza pressioni. Sotto pressione, non so".

tag

Ti potrebbero interessare

JD Vance a Milano incontra atleti Usa: "Tutto il Paese tifa per voi"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, è arrivato in Italia per l'inaugurazione dei Giochi olimpici invernali. È atterrato all'aeroporto di Malpensa alla guida di una folta delegazione che comprende la moglie, la second lady Usha, il segretario di Stato Marco Rubio e l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Tilman Fertitta, ma anche ex campioni olimpici statunitensi (le sorelle hockeiste Jocelyne e Monique Lamoureux, il pattinatore velocista Apolo Ohno e il pattinatore artistico Evan Lysacek).

Visitando gli atleti statunitensi di Milano Cortina 2026 e consegnando loro delle medaglie, ha provato a mettere da parte per un attimo la politica:

"Questa è una delle poche cose che unisce l'intero Paese, è un evento davvero speciale", ha detto parlando con il Team Usa presso il centro di accoglienza di un hotel dell'aeroporto di Milano Malpensa. "Tutto il Paese, Democratici, Repubblicani, Indipendenti, tifiamo per voi, vi applaudiamo e sappiamo che ci renderete orgogliosi. Quindi grazie a tutti e vi auguro buon divertimento", ha detto ancora, definendo la visita "il momento più bello del mio mandato di vice-presidente".

Venerdì, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali, incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in prefettura a Milano.

Quella di Milano è la tappa principale del viaggio del vice-presidente americano, poi andrà in Armenia e Azerbaigian a sostegno dell'accordo di pace mediato dalla Casa Bianca lo scorso anno.

TMNews

Laura Pausini esce con "Io canto 2" e parte per un nuovo tour mondiale

Milano, 5 feb. (askanews) - Elettrizzata e felice, Laura Pausini si prepara a vivere una fase emozionante della sua carriera. L'artista italiana più ascoltata al mondo torna con Io Canto 2 un progetto che segue le orme del successo del disco di cover, IO CANTO, pubblicato nel 2006 per omaggiare i grandi successi italiani e farli conoscere all'estero, che l'avrebbe portata l'anno dopo al suo primo trionfale San Siro, prima donna a conquistarlo, la notte del 2 giugno 2007 davanti a 70mila spettatori.

"Il secondo capitolo di Io Canto arriva vent'anni dopo il primo. Vent'anni in cui siamo cambiati, cresciuti, innamorati ancora della musica. Oggi come allora c'è una sola ragione per cui si sceglie di omaggiare una canzone, il suo autore o il suo interprete: l'amore. In questi tempi difficili in cui l'odio è all'ordine del giorno, io canto per mettere al centro la musica. Si canta per farsi interpreti di un sentimento potente. Si accetta di fare un passo indietro come autori, per farne uno gigantesco in avanti come esseri umani. Lo si fa per una ragione vera, viscerale: difendere ciò in cui crediamo" ha spiegato l'artista durante uno speciale live a sorpresa davanti ai media e fan presenti in cui ha ripercorso i due anni di lavorazione di questo progetto e condiviso le aspettative per i suoi prossimi impegni.

Laura Pausini, che sarà protagonista della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a San Siro domani, venerdì 6 febbraio, è attesa sul palco del Teatro Ariston per condurre insieme al direttore artistico Carlo Conti la 76 edizione del Festival di Sanremo.

L'appuntamento per ascoltare questi brani dal vivo, oltre ai successi dell'intera carriera, è per marzo 2026, con il debutto di IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027, undicesima tournée mondiale, già un grandissimo successo che ha visto il recente raddoppio di nuove date. Due diversi show, due diverse set list, due diverse scenografie e visual, due produzioni studiate intorno ai brani dei due album, per far sì che chi assisterà ai vari show possa godere di uno spettacolo visivamente differente.

Io Canto 2 è un vero e proprio tributo ai cantautori interpreti e compositori della storia della musica italiana, con un orizzonte più ampio che comprende anche brani in lingua straniera con un particolare legame con l'Italia: da un adattamento portoghese di Ana Carolina de La mia storia tra le dita (in duetto con la stessa Ana Carolina e Ferrugem) a un successo dei Tribalistas, Ja sei namorar, la cui front woman e autrice, Marisa Monte, ha radici nostrane; dalla versione francese di Due vite, di Marco Mengoni, La Dernière chanson (Due vite) cantata con Julien Lieb (primo singolo per la Francia, che ha debuttato al primo posto della classifica Gram Top Pop Francophone - Artistes Globaux), a un duetto con Annalisa sulle note di Ma che freddo fa di Nada, agli adattamenti in tedesco, portoghese e inglese de Il cielo in una stanza di Gino Paoli, cantato originariamente da Mina; fino al tributo ad una delle più grandi pop star di tutti i tempi, Madonna, anch'essa di origini italiane, che nel 2004 aveva scritto per Pausini un brano dal titolo Mi abbandono a te, contenuto nell'album Resta in ascolto (vincitore di un Grammy Award), e di cui Laura reinterpreta la evergreen La isla bonita. I brani vanno dal 1960 al 2023, tra cui Felicità, brano in cui Laura unisce la sua voce a quella del grande compianto pilastro del cantautorato, Lucio Dalla.

TMNews

Braga (Pd): "Sulla sicurezza governo continua con solita propaganda"

Roma, 5 feb. (askanews) - "Sulla sicurezza il governo continua con la solita propaganda. Non servono più pene e nuovi reati, ma più risorse per assumere agenti e migliorare la sicurezza dei cittadini". Lo ha detto la capogruppo Pd alla Camera Chiara Braga, a margine del convegno del Pd sulla casa.

TMNews

Alleanza Assicurazioni accelera la trasformazione industriale

Genova, 5 feb. (askanews) - Alleanza Assicurazioni, storica compagnia del gruppo Generali, accelera la trasformazione industriale e innova il modello di business con l'insurbanking. Alla Convention 2026 "Next To The Future", che si è svolta ai Magazzini del Cotone di Genova, dove la compagnia è stata fondata nel 1898, davanti ad una platea di mille persone tra manager, consulenti e personale di sede e oltre 9 mila collegate da 28 sale cinematografiche italiane, Alleanza Assicurazioni ha presentato i risultati 2025 e le linee strategiche del nuovo anno all'insegna del progetto "Next", la trasformazione industriale della compagnia con il consolidamento della partnership di insurbanking con Banca Generali.

Nel 2025 Alleanza ha consolidato la propria performance. I Premi Vita complessivi hanno raggiunto gli 11,2 miliardi, la Raccolta Netta ha superato il miliardo grazie al contributo positivo di tutti i canali distributivi, e la Nuova Produzione si è attestata a oltre 7 miliardi, trainata dalla rete diretta agenziale. Nell'assicurazione Danni, in particolare, la Raccolta Premi è cresciuta dell'11% superando i 240 milioni, con un forte sviluppo nel comparto Salute.

"Il 2025 - commenta Giancarlo Fancel, Country Manager & Ceo di Generali Italia - è stato un anno molto positivo per la creazione di valore, per la crescita che abbiamo avuto nei Danni e per la crescita che abbiamo avuto nel Vita. Rimaniamo solidamente come primo assicuratore nel Paese con quasi 11 milioni di clienti. Noi abbiamo ovviamente in Alleanza una delle compagnie del gruppo Generali Italia che in questo contesto ha un ruolo assolutamente di rilievo grazie appunto alla splendida rete dei nostri oltre 10 mila consulenti".

Il 2026 per Alleanza segnerà un passaggio cruciale attraverso l'innovazione del modello di business per abilitare "Next", il progetto che sta già consentendo alla compagnia di ampliare l'offerta per i clienti integrando servizi bancari e soluzioni assicurative in un'unica piattaforma di consulenza patrimoniale.

"Noi - spiega Davide Passero, Ceo di Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia - abbiamo lanciato già il 9 ottobre scorso questo progetto e oggi entriamo nella fase esecutiva. Quindi oggi a Genova parte l'Execution che significa capire che i confini tra il settore bancario e il settore assicurativo sono sempre più labili e quindi se le banche fanno assicurazioni, le grandi assicurazioni devono fare anche finanza. Vuol dire abilitare, fare investimenti sulle nostre persone e soprattutto avere la consapevolezza che fornire un'alternativa di conto corrente ai nostri clienti significa non tanto offrire un nuovo prodotto ma dargli uno strumento di utilizzo quotidiano. Quindi far diventare Alleanza una buona abitudine quotidiana per i nostri clienti e da questo quindi rafforzare la relazione con i nostri clienti".

TMNews